Nella CM n° 101 del 30-12-2010, che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012., sono contenute le istruzioni per esercitare la scelta relativa all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e alle attività ad essa alternative.
Quali sono le diverse opzioni possibili:
A) Attività didattiche e formative
B) Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente
C) Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (per studenti delle superiori)
D) Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica
Cosa si può programmare per tali attività alternative:
Opzione di tipo A: attività didattiche e formative
La scuola è la prima grande istituzione da rispettare e da rafforzare; è il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta.
Una delle finalità della scuola Primaria è la formazione dell'uomo e del cittadino, formazione che è in stretto rapporto con la conoscenza e il rispetto delle regole che governano il convivere democratico.
Premesso che dalle attività alternative all'IRC devono rimanere escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni (CM368/85), in linea con le finalità educative della scuola, l'attività alternativa di tipo A intende operare alla costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri che la cittadinanza impone, disponibile e collaborativa verso il bene comune, ben integrata nella società, ma anche capace di accogliere i vantaggi che la diversità offre.
Per quanto concerne l'organizzazione della attività alternative all'IRC, infatti, si fa rinvio alla circolare ministeriale (CM n.316 del 28 ottobre 1987) e, più precisamente al documento di lavoro che rappresenta una riflessione critica sul tema “i diritti dell'uomo”.
L'individuazione dei diritti umani fondamentali verrà fatta partendo dall'analisi della Carta Costituzionale del nostro Paese e delle dichiarazioni internazionali dei diritti dell'uomo e del fanciullo.
In particolare verranno trattati alcuni diritti fondamentali che paiono particolarmente adatti ad essere analizzati con fanciulli di età scolare: diritto alla vita, allo studio, alla libertà di pensiero e di opinione, alla libertà di parola, alla libertà religiosa, ad una convivenza pacifica fondata sulla reciproca solidarietà.
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
Si fa riferimento alla circolare ministeriale n.101 del 30 dicembre 2010.
Le attività si svolgeranno in contemporanea alle lezioni di IRC.
Il materiale didattico utilizzato sarà:
Opzione di tipo B: attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza di personale docente
Come previsto dalla normativa vigente in materia di attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica,
l'opzione di tipo B prevede attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza del personale docente che si esplicano in attività di recupero/potenziamento di attività curricolari.
Tali attività saranno concordate di volta in volta facendo riferimento ai bisogni dei singoli alunni.