Le tastiere wireless sono una comoda alternativa a quelle cablate, in quanto permettono di lavorare senza il fastidio dei cavi. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth, le tastiere wireless possono essere utilizzate anche con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Esistono diverse tipologie di tastiere wireless, come quelle meccaniche, quelle ergonomiche e quelle per il gaming, ognuna delle quali si adatta a esigenze specifiche.
Tastiere Wireless: ecco i modelli più venduti
1. Logitech MX Keys – la migliore in assoluto
- Digitazione Precisa con i Tasti Intelligenti: digita su tasti leggermente concavi che si adattano alla forma delle dita, con dettatura vocale, microfono mute/unmute e tasti Emoji
La tastiera MX Keys prodotta da Logitech è una delle più efficienti e pratiche da usare tra quelle disponibili sul mercato. Tra le caratteristiche più apprezzabili di questo prodotto troviamo il design intelligente con tasti dalla conformazione leggermente concava, in grado di adeguarsi perfettamente alla forma delle dita e che consente una velocità di digitazione difficile da ottenere con altri prodotti.
Sono inoltre presenti la funzionalità di dettatura vocale, utilizzabile grazie al microfono incorporato, e degli appositi tasti per le emoticon. Questa tastiera è stata pensata con un formato mini, con dimensioni di 29,6 x 13,2 x 2,1 cm, ed è in grado di garantire una notevole potenza di funzionamento. Il suo layout perfettamente calibrato è stato ideato affinché sia possibile ottenere una digitazione senza sforzi e molto precisa, in modo da minimizzare gli errori di battitura.
Il design si caratterizza per il suo formato ergonomico e leggero, che consente un perfetto bilanciamento del peso e che rende questa tastiera facile da trasportare, a maggior ragione viste le dimensioni molto ridotte. Per la sua realizzazione viene impiegato il metallo, e dal punto di vista estetico si caratterizza per la sua tonalità grafite, mentre i tasti sono di colore nero. Oltre al modello classico sono disponibili anche due dalle colorazioni più chiare, rispettivamente di colore grigio chiaro e rosa.
Questo dispositivo è adatto ad un impiego per PC, e il suo funzionamento usufruisce di tecnologia wireless, che non necessita di alcun filo per collegare questo dispositivo hardware al computer. Si tratta di una tastiera dotata di molte funzionalità applicazioni, come ad esempio l’illuminazione intelligente, grazie alla quale la tastiera si illumina nel momento in cui le dita si avvicinano ai tasti, consentendo una perfetta visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. L’intensità della retroilluminazione si adatta al livello di luce disponibile nell’ambiente esterno.
Questa tastiera può essere collegata a tre diversi dispositivi contemporaneamente, sfruttando la funzionalità del bluetooth, uno dei sistemi di connessione che permette il miglior risparmio energetico. È molto semplice passare, di volta in volta, da un dispositivo ad un altro, a seconda delle proprie esigenze. Può anche essere impostata per operare contemporaneamente su tre dispositivi diversi in un unico momento.
Si adatta perfettamente a diversi sistemi operativi, garantendo una completa funzionalità con software quali, tra gli altri, Linux, Windows 11 o successivi, Chrome OS, AndroidTM 5.0 e successivi, e Mac Os. La tastiera può essere ricaricata tramite tecnologia USB, e la carica completa della batteria, che vanta una capacità di 4,18 Watt, garantisce una durata di 10 giorni anche a funzionamento intenso, che può estendersi fino a 5 mesi se si rinuncia alla retroilluminazione.
Pro: si tratta di una tastiera molto performante, capace di garantire diverse funzionalità.
Contro: la capacità della batteria, che si assesta intorno ai 4,18 Watt, pur essendo buona non è tra le migliori se rapportata ad quelle offerte da altri prodotti disponibili sul mercato.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa tastiera mi avrebbe conquistato! Infatti i suoi tasti particolarmente veloci e immediati mi hanno letteralmente conquistato. La mia scrittura è diventata molto più rapida grazie al loro carattere responsive. Consigliata soprattutto a chi cerca una tastiera pratica e intuitiva.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Logitech MX Keys – la più venduta
- Ricaricabile Tramite USB-C: MX Keys funziona fino a 10 giorni con una ricarica completa – o fino a 5 mesi con retroilluminazione disattivata
Questa tastiera è in grado di adattarsi a diversi dispositivi elettronici, ed è stata progettata per assicurare una funzionalità e una modalità di utilizzo fluida e naturale, ma allo stesso tempo estremamente precisa. I tasti hanno una conformazione concava studiata nei minimi dettagli, e che si adatta perfettamente alla forma delle dita. Molto apprezzabili anche i bordi arrotondati, in grado di garantire una sensazione soddisfacente e confortevole al tatto. Il design sottile e piatto garantisce una perfetta adesione della tastiera al piano del tavolo o della scrivania, garantendo durante la digitazione la massima stabilità per una precisione ottimizzata.
La stabilità pressoché perfetta di questo dispositivo, inoltre, consente di minimizzare il rumore prodotto durante l’utilizzo della tastiera, consentendo di rimanere sempre concentrati senza essere disturbati. Questa tastiera è inoltre fornita di un sistema di illuminazione intelligente, che predispone l’illuminazione dei tasti all’avvicinarsi delle dita alla tastiera. L’intensità della retroilluminazione viene calibrata automaticamente sulla base della luce presente nell’ambiente, in modo da garantire sempre una buona visibilità e, allo stesso tempo, ridurre al minimo il rischio di consumare inutilmente la carica della batteria.
Questa batteria può essere connessa a più dispositivi contemporaneamente, e grazie alla modalità Flow può agire nello stesso momento su più device, consentendo di trasferire in pochi passaggi file e immagini da un dispositivo ad un altro. È anche possibile passare di volta in volta da un dispositivo ad un altro, premendo semplicemente un singolo pulsante. Si adatta a diversi sistemi operativi, garantendo le sue funzionalità su sistemi Windows, Linux, Chrome OS e Mac Os.
La batteria, che vanta una capacità di 5,55 Watt, può essere ricaricata con un cavo USB-C, e se ricaricata completamente garantisce un funzionamento di oltre 5 mesi se utilizzata senza la retroilluminazione. Questa tastiera è provvista di un particolare pulsante girevole, che permette di accedere rapidamente a funzioni specifiche e che consente un controllo rapido delle impostazioni, nonché una personalizzazioni dei profili delle varie applicazioni assai semplificato. Per quanto riguarda le dimensioni, queste hanno un’estensione complessiva di 13,15 x 43,2 x 2,05 cm, mentre il peso si assesta sugli 810 grammi.
Pro: si tratta di un dispositivo multifunzione, che è in grado di fornire diversi sistemi di controllo agevolati e innovativi che sono in grado di semplificare diverse operazioni. È inoltre adattabile a diversi device, e permette di ridurre al minimo le preoccupazioni circa la compatibilità con i dispositivi che si posseggono.
Contro: sebbene la qualità del prodotto sia di ottima fattura, forse il rapporto qualità prezzo non è tra i più convenienti tra quelli riscontrabili sul mercato.
La mia opinione: dopo averla testata per qualche ora posso affermare che si tratta di una tastiera versatile, adatta cioè ad ogni genere di utilizzo proprio in virtù del suo funzionamento estremamente pratico. La sua configurazione come anche il suo utilizzo si rivelano molto semplici anche per chi non ha alcuna dimestichezza con questo genere di dispositivi wireless.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Tastiera HP 230 – miglior rapporto qualità prezzo
- COMPATIBILITA': tastiera che funziona con diversi sistemi operativi, nello specifico Windows 10, 11 e macOS, e con molteplici dispositivi quali notebook, tablet e desktop
La HP 230 è una tastiera di buona qualità con un design elegante e compatto. La tastiera ha una buona risposta al tocco e i tasti sono ben distanziati, il che la rende molto confortevole da usare per lunghi periodi di tempo. Uno dei punti di forza della tastiera HP 230 è la sua durata. La tastiera è stata progettata per resistere a un uso intensivo e ha una vita media di circa 5 milioni di battute, il che la rende ideale per chi lavora a lungo al computer o per chi ha bisogno di una tastiera resistente per il gaming.
Un altro aspetto positivo della tastiera HP 230 è la sua compatibilità. La tastiera è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows il che la rende molto versatile. Inoltre, la tastiera è wireless, infatti una volta collegata la piccola Dodge USB fornita nella confezione si presta facilmente per la connessione a qualsiasi dispositivo compatibile.
Un altro vantaggio della tastiera HP 230 è la sua facilità di utilizzo, è molto facile da installare e utilizzare e non richiede alcun tipo di configurazione. Inoltre, la tastiera è leggera e compatta, il che la rende facile da trasportare ovunque tu vada. La tastiera dispone della tipica tecnologia delle tastiere wireless 2.4GHz che permette una connettività stabile senza interruzioni. Dispone di un layout QWERTY e con ben 12 tasti funzione e con un peso totale di 0,495 kg.
In conclusione, la tastiera HP 230 è un’ottima scelta per chi cerca una dispositivo di buona qualità a un prezzo accessibile. La tastiera offre una buona risposta al tocco, è resistente e durevole, è facile da utilizzare e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi. Inoltre, la tastiera è leggera e compatta, il che la rende facile da trasportare. Se stai cercando una tastiera affidabile e di buona qualità, la tastiera HP 230 potrebbe essere una scelta ideale.
Pro: la tastiera è molto comoda, perfetta per utilizzi prolungati per lavoro e allo stesso tempo molto silenziosa in quanto non presenta le stesse caratterisitche di una tastiera meccanica, cui principale obiettivo è produrre un suono appagante.
Contro: la tastiera è dotata di connettività Wireless che, si può essere un vantaggio se si vuole lavorare in viaggio, ma potrebbe influire sulla reattività del dispositivo e spesso, se si utilizza lontano dal PC, ha qualche problema di rallentamento.
La mia opinione: personalmente ho trovato questa tastiera perfetta e all’altezza della situazione non solo per la sua elevata compatibilità con tutti i principali dispositivi ma anche per la sua connettività. Di conseguenza assicura un funzionamento efficiente fin dalla prima configurazione.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Tastiera QCEN Wireless – la più economica
- 【2,4GHz Connessione senza Fili】Utilizzando la tecnologia avanzata 2,4GHz, il segnale forte può raggiungere una connessione stabile fino a 10 metri, e la risposta non è ritardata.
La tastiera QCEN wireless è una tastiera di alta qualità che offre una digitazione confortevole e precisa. La tastiera è molto facile da impostare e utilizzare, con solo un paio di minuti per connettere il ricevitore wireless al tuo computer. Una volta impostata, la tastiera funziona in modo affidabile senza alcun ritardo o interruzione nella connessione. La tastiera ha un design compatto e leggero, che la rende facile da trasportare e utilizzare ovunque tu voglia. Una delle cose che piace di più della tastiera QCEN wireless è la sua durata della batteria.
Dopo averla utilizzata per diverse settimane, la batteria è ancora al 100% e dunque, come immaginabile, non è necessario sostituire la batteria. Inoltre, la tastiera ha una modalità di risparmio energetico che spegne automaticamente la tastiera quando non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il che è ottimo per estendere ancora di più la durata della batteria.
Dal punto di vista tecnico la tastiera possiede la tecnologia avanzata 2,4GHz, dove il segnale forte può raggiungere una connessione stabile fino a 10 metri. Solo usando un dongle USB, nessuna operazione complicata, plug and play. La connettività wireless riduce il disordine della scrivania e mantiene la scrivania pulita e ordinata. Inoltre la tastiera full-size ha molti tasti di punteggiatura, tasti funzione, un tastierino numerico e così via. Usarli saggiamente può migliorare la nostra efficienza lavorativa.
Possiede dei piedi della tastiera pieghevoli sul fondo della tastiera che possono fornire un angolo di inclinazione confortevole, riducendo l’affaticamento del polso durante il lavoro inoltre il pad antiscivolo sul fondo può fissare la tastiera sul desktop. Infine è compatibile con Windows 10/2000/ME/XP/Vista/7/8 e funziona su desktop, Chromebook, PC desktop, laptop. In sintesi, la tastiera QCEN wireless è una tastiera di alta qualità che offre una digitazione confortevole e precisa.
Pro: la tastiera risulta molto comoda e con corsa durante la scrittura molto buona, inoltre è molto silenziosa e rende molto facile lavorare anche per diverse ore. Infine la connettività wireless permette di lavorare in viaggio in maniera comoda e allo stesso tempo precisa.
Contro: il consumo della batteria è molto efficiente, però le batterie di tipo AAA non sono effettivamente incluse nella confezione ed è obbligatorio acquistarle separatamente dalla tastiera. Infine oltre i 10 metri di distanza dal PC la tastiera perde connettività e si presenta un ritardo di digitazione non indifferente.
La mia opinione: secondo il mio parere questa tastiera wireless non ha rivali per maneggevolezza e praticità in virtù della qualità dei suoi materiali in grado anche di assicurare velocità e resistenza. Inoltre può vantare un prezzo davvero irrisorio considerando il suo interessante pacchetto funzionale.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Tastiera wireless Trust Ymo – la più conveniente
- LAYOUT INTEGRALE – La tastiera wireless integrale Trust Ymo ha un layout QWERTY e tastierino numerico. Il set è compatibile con PC e laptop Windows, MacOS e ChromeOS
Questo prodotto di marca Trust è una tastiera wireless dotata di un layout Qwerty (da ben 104 tasti) e di tastierino numerico. Disponibile in colore nero, si tratta di uno strumento compatibile con i pc Windows e MacOS e ChromeOS; inoltre, il suo funzionamento senza fili arriva a un massimo di dieci metri, per cui avrete ampia libertà di movimento senza essere legati al pc.
Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, il fatto che sia resistente ai liquidi grazie alla qualità dei suoi materiali di costruzione, per questo è perfetta per poter essere utilizzata sia in ufficio che in ambienti molto affollati. I suoi tasti sono silenziosi e non disturbano nessuno, nemmeno i familiari o i colleghi durante il lavoro; ancora, è necessario menzionare il suo design ergonomico e integrale, caratterizzato dalla presenza di tasti a profilo ribassato che facilitano la scrittura.
Nella sua struttura è compreso anche un interruttore per spegnere e accendere la tastiera, così da consentire un buon risparmio energetico, oltre che un ricevitore USB per poter lavorare in maniera immediata e fino a una distanza massima di dieci metri dal pc. Le sue dimensioni sono di 14 x 44 x 2 centimetri per un peso di soli 467 grammi: in questo modo potrete scegliere di portarla sempre con voi senza alcuna difficoltà.
Il tipo di alimentazione è a batteria e i materiali di costruzione, come la plastica dura, garantiscono un’ottima durata nel tempo. Il suo confezionamento è sostenibile e amico dell’ambiente, in quanto la tastiera arriva imballata in una scatola in materiale riciclato.
Pro: i clienti Amazon che hanno acquistato la tastiera wireless di marca Trust vantano, soprattutto, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il fatto che sia comoda, leggera e di buona fattura. Inoltre, è lo strumento perfetto per lavorare ma anche per i propri hobby.
Contro: secondo alcuni clienti il consumo delle batterie è molto rapido ed elevato.
La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che è davvero così efficiente come dicono. Inoltre il suo prezzo contenuto consente di superare alcuni limiti come quello relativo ad una batteria un po’ carente dato che si scarica velocemente. Per il resto fa perfettamente il suo lavoro, senza pretese.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. Logitech K400 Plus – la nostra scelta
- Facile Controllo Multimediale: la tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato dell’intrattenimento da PC a TV, senza l'ingombro di una tastiera e un mouse separati
Questa tastiera wireless di marca Logitech è uno strumento compatibile con qualsiasi tipologia di pc e di sistema operativo (Android, Windows e Chrome) e dispone di una tecnologia di connettività USB e da 2,4 ghz. All’interno della sua struttura è presente anche una porzione touch (da 3,5 pollici) che ne facilita l’utilizzo, in quanto avrete nello stesso prodotto sia la tastiera che le funzionalità di un mouse.
Il suo funzionamento è molto semplice, in quanto basterà collegare il ricevitore a una porta USB inclusa nella sua struttura; inoltre, è molto potente e possiede due batterie AA affidabili che dispongono di una durata di diversi mesi (che varia in base al suo utilizzo) e di un pulsante di accensione e di spegnimento che permette di risparmiare energia. Grazie al suo funzionamento privo di fili avrete grande libertà di movimento, fino a un massimo di dieci metri, mentre la sua connessione è reattiva e permette di lavorare o divertirsi in maniera rapida anche negli ambienti molto affollati.
Tra i suoi punti di forza vi è il fatto che il suo design sia durevole e molto resistente, anche agli schizzi, e che i suoi tasti siano di buona durata e retroilluminati, per poterla utilizzare in qualsiasi condizione di luce. Le sue dimensioni pari a 35x14x2 cm per un peso di 465 grammi, oltre al funzionamento privo di fili, vi permetteranno di portare questa tastiera sempre con voi, anche all’interno di uno zaino.
Ancora, è necessario menzionare gli input, che sono sempre immediati e precisi, oltre alla possibilità di controllare il volume direttamente dalla tastiera, grazie alla presenza di tre tasti dedicati. Si tratta della soluzione ideale sia per un utilizzo multimediale sia per il lavoro; inoltre, è molto robusta nonostante la sua leggerezza, ma potrete scegliere se acquistarla nella versione bianca oppure nera.
Pro: i clienti hanno apprezzato, soprattutto, il fatto che sia leggera e comoda a portare ovunque, oltre al fatto che i tasti siano molto confortevoli, silenziosi e morbidi al tocco. Ancora, svolge in maniera ottimale il suo dovere ed è disponibile a un prezzo accessibile a tutti: all’interno del costo è incluso anche il ricevitore e, ovviamente, le batterie già cariche.
Contro: alcuni clienti lamentano le dimensioni ridotte.
La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo modello perché attratto dalla sua maneggevolezza. In effetti non mi sono sbagliato, questa tastiera è perfetta per chi sta cercando un dispositivo pratico e funzionale. Inoltre si rivela anche silenziosa al tatto, ideale per un uso notturno.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐