I notebook da sempre rappresentano l’ideale per coloro che intendono possedere un pc portatile da utilizzare in casa ma soprattutto fuori nei propri luoghi di lavoro. La scelta che ci spinge nell’acquisto di un notebook da 11 pollici trova risposta in molteplici fattori, tra i primi vi è soprattutto la possibilità di essere trasportato con facilità e comodità ovunque noi vogliamo. Essendo pratici essi si rendono alquanto utili soprattutto per gli studenti, in quanto riescono a facilitare il lavoro e lo studio da adoperare nelle scuole o nelle università.
Infatti un notebook offre le stesse possibilità di lavoro di un pc fisso da casa, in quanto consente di sostenere programmi piuttosto pesanti, o di navigare su internet e quindi di essere connesso costantemente con il resto del mondo. Ma se volessimo acquistare un notebook 11 pollici quali sono le migliori caratteristiche tecniche che dovrebbe rispecchiare? e soprattutto in base a quali aspettative dovrei fare riferimento per una buona scelta?
Ovviamente, come è noto sapere, basta accedere ad internet per capire più o meno quali siano i dati tecnici da tenere in considerazione per una buona scelta. Ovviamente dobbiamo capire però quali prodotti si differenziano sul mercato per qualità di materiali e di servizi offerti. La ricerca si può semplificare anche attraverso un click, basta andare sul sito di Amazon per renderci conto della vasta proprietà di scelta che ci viene concessa.
Notebook 11 pollici: Opinioni e Classifica
Indirizzandoci, troveremo infatti, un’ampia gamma di prodotti che per caratteristiche tecniche e fascia di prezzo ci consentirà di capire quale notebook sarà più alla nostra portata. In breve andremo ad elencare ed analizzare più nel dettaglio 4 diversi modelli di Notebook da 11 pollici, al fine di capire meglio di cosa si tratta.
Classifica | Marca e Modello |
1 | Asus C204MA-GJ0417 Chromebook |
2 | Acer C733-C0L7 Chromebook |
3 | Lenovo 300e Chromebook |
4 | Lenovo IdeaPad 3 Chromebook |
1. Asus C204MA-GJ0417 Chromebook – migliore in assoluto
- Asus Chromebook leggero e compatto: solo 1.2 kg di peso per portarlo sempre con te
Il Notebook Celeron N4020 realizzato dalla ASUS società operativa nel settore digitale da diversi anni, è tra i dispositivi portatili più apprezzati nel settore di riferimento. Lo schermo di 11,6 pollici offre ottime prestazioni dal punto di vista delle immagini grazie alla predisposizione UHD e alla funzionalità Intel Graphics 600; si tratta di una scheda grafica che garantisce una risposta immediata in riferimento ai comandi selezionati sul touch oltre ad una definizione dettagliata dei colori e delle riproduzioni multimediali con valori di 1366 x 768 pixel.
La velocità del dispositivo è ottimizzata dal sistema operativo Chrome OS; Google garantisce un sistema di aggiornamenti costante e automatico al fine di mantenere elevate le prestazioni sia in rete che dal punto di vista della velocità. Tale caratteristica è finalizzata anche al monitoraggio costante della sicurezza del Notebook, così da limitare il rischio di malware e virus che possano compromettere i propri dati sensibili e le funzionalità pratiche.
Tra le particolarità estetica da segnalare è compreso un’ottima tastiera illuminata nella parte posteriore, in grado quindi di essere funzionale sia dal punto di vista pratico che estetico. Inoltre, questo Notebook della Asus è dotato di una memoria interna RAM da 4gb, risultando quindi ottima per scaricare numerosi contenuti utili senza il rischio di occupare in breve tempo troppa memoria.
La fotocamera da 720P HD garantisce una discreta qualità tanto delle foto quanto dei contenuti video/audio. Inoltre, da segnalare l’integrazione del Google Play Store per la ricerca e il download di tutti i contenuti e applicazioni necessarie. Infine, in merito alle caratteristiche strutturali, il dispositivo prevede un peso appena superiore ad 1 kg e delle dimensioni complessive di 29 x 19.9 x 2 cm.
Pro: Velocità di risposta, disponibilità e frequenza aggiornamenti, risoluzione grafica.
Contro: Banda WIFI, varietà applicazioni, funzionalità di connessione.
La mia opinione: ho deciso di acquistare questo laptop perché attratto dalla sua facilità di installazione. In tal senso fin dalla prima accensione si è rivelato davvero un notebook veloce e immediato capace di assicurare un utilizzo istantaneo di programmi e funzionalità.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Acer C733-C0L7 Chromebook – il più venduto
- IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di questa generazione; queste prestazioni consentono di lavorare sul tuo Chromebook Acer a...
Il modello C733-C0L7 prodotto dalla Acer è uno dei Notebook da 11 pollici più all’avanguardia presenti sul mercato del settore. Caratterizzato da uno schermo da 11 pollici, è apprezzato principalmente per il livello di definizione delle immagini da 1366 x 768 pixel è garantito dal coprocessore grafico Intel UHD Graphics 600. Al netto del massimo delle prestazioni, questo Notebook garantisce un’ottima stabilità dal punto di vista della batteria.
I consumi energetici sono contenuti nonostante un sistema operativo veloce e dinamico. Chrome OS offre aggiornamenti periodici ottimizzati per rispettare i codici di sicurezza per la privacy e per rendere sempre più performanti le prestazioni del dispositivo. Inoltre, è presente lo store di Google al fine di poter accedere ad un variegato catalogo di applicazioni e contenuti che possano arricchire le potenzialità del Notebook senza mai appesantire il dispositivo dal punto di vista dei tempi di risposta.
A tal proposito, da segnalare la presenza di un disco rigido da 32 GB che rende questa soluzione di Acer tra le più capienti dal punto di vista della RAM, eguagliando le prestazioni dei PC in termini di memoria di archiviazione e supporto. Le dimensioni contenute di questo Notebook lo rendono assolutamente comodo da trasportare ed utilizzare fuori casa a seconda delle varie necessità, coerentemente con uno stile raffinato ed elegante. Nello specifico, pesa solamente 1.25 KG e presenta dimensioni di 21 x 30 x 21 cm.
In riferimento alla connettività, oltre agli ingressi per la carica della batteria e per il supporto audio come cuffie o casse, è possibile usufruire delle varie funziono bluetooth e WIFI, assolutamente valide dal punto di vista della ricezione e dell’ampiezza della banda. E’ inoltre previsto anche l’ingresso per eventuali dispositivi aggiuntivi predisposti per il collegamento USB e per le funzionalità di rete diretta per la navigazione.
Dal punto di vista delle componenti aggiuntive e accessorie, questo Notebook della Acer è già dotato di una tastiera dinamica e performante senza la necessità di acquistarne una dalle funzionalità wireless. Inoltre, il dispositivo è integrato con una fotocamera multi direzionale capace di offrire differenti modalità di cattura, sia dal punto di vista delle istantanee che della creazioni di contenuti video.
Pro: Capienza disco rigido, costanza aggiornamenti e tempi di risposta.
Contro: Fotocamera, disponibilità applicazioni, funzionalità automatiche.
La mia opinione: fin dalla sua prima configurazione ho capito che ero di fronte ad un laptop che mi avrebbe dato tante soddisfazioni sul piano funzionale. Semplice da utilizzare, veloce nella risposta dei programmi. Si tratta di un notebook che fa bene il suo lavoro, ideale per tutta la famiglia per via dei suoi comandi pratici e intuitivi.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Lenovo 300e Chromebook – miglior rapporto qualità prezzo
Questo chromebook di casa Lenovo possiede uno schermo davvero grande di circa 11.6 pollici touchscreen multi-touch a 10 punti molto reattivo (ottimo per vedere video in giro, come al parco o a casa di amici) e girevole fino a 360 gradi (così da poterlo usare come tablet), con processore AMD A4-9120C (1,6 Ghz) di Radeon, Hard-Disk di 32 gb di memoria e ben 4 gb di RAM.
Il sistema supportato dal dispositivo è l’ottimo Chrome OS di casa Google (molto simile a quello Android, ma per i computer) e dispone anche di una scheda grafica integrata AMD Radeon R4. Il prodotto pesa all’incirca 1.31 kg (quindi abbastanza leggero per un chromebook), grande 44.7 x 25 x 6.9 cm ed è dotato di lettore di schede microSd, una batteria di 42 wh con autonomia di circa 10 ore continuate e di una fotocamera sia anteriore,con risolizione di immagine di 720p, sia una posteriore da circa 5 megapixel di risoluzione.
Questo chromebook è consigliato principalmente per studenti (con esigenze come, scrivere appunti su word, leggere i libri digitali o appunti dati agl’insegnanti) e lavoratori in smart-working ma anche per chi necessita di un dispositivo piccolo e leggero disponendo sia dello schermo touch, sia della webcam da 720p. Su Amazon ha ricevuto un’ottima valutazione in generale.
Pro: Ottimo per coloro che hanno bisogno di un computer per studiare e leggere libri appunti o documenti grazie al fatto che è facile da portare in giro per il suo peso ed alle sue ridotte dimensioni.
Contro: Poco versatile per una persona che necessita di un computer potente e prestante per lavorare con programmi di lavoro come quelli di casa Adobe come Photoshop o programmi di montaggi video come Sony Vegas.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente positivo per via del suo veloce sistema operativo che assicura un funzionamento sempre efficiente e all’altezza della situazione. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua comprovata portabilità derivante dalla maneggevolezza dei suoi materiali di costruzione che lo rendono un notebook particolarmente leggero.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Lenovo IdeaPad 3 Chromebook – il più economico
- Display 11.6" HD con risoluzione 1366x768 e pannello TN, 250nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
Anche questo prodotto fà parte della famiglia dei chromebook di Lenovo e possiede un display di 11,6” HD (ottimo per vedere video su youtube, serie su Netflix e film su Prime Video,l’ottimo servizio streaming di Amazon), processore Intel Celeron N4000 (processore molto prestante e potente) con una velocità di circa 2.6 GHz, Hard-Disk eMMC di 64 gb di memoria con interfaccia PCIE x 4 ed una memoria RAM di 4 gb e tecnologia LPDDR4.
Il dispositivo ha una scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600 che riesce a far girare anche giochi che ovviamente non sono troppo estremi come ad esempio GTA5. Il sistema operativo che possiede è Chrome OS di Google molto simile ad Android (quindi molto propenso alla personalizzazione tecnica). Le dimensioni sono 42.5 x 28.1 x 6.9 cm e pesa circa 1.8 Kg (non troppo leggero ma nemmeno troppo pesante per le sue dimensioni).
Ha una batteria molto prestante di ben 42 Wh ed addirittura 10 ore di autonomia usato costantemente, quindi puoi stare tranquillo nel’utilizzarlo, ma ricordati di ricaricarlo almeno una volta. Come caratteristiche peculiari troviamo la webcam integrata richiudibile con un pulsante sulla tastiera quando inutilizzata (a prova di guardoni 😉 e schermo pieghevole sino a 180 gradi da poter utilizzare come piedistallo per lo stesso chromebook (molto comodo quando guardi dei video o addirittura collegando una tastiera esterna).
Su Amazon viene trovato facilmente ad un ottimo prezzo ed addirittura con la spedizione veloce grazie ad Amazon Prime (che ti dà l’opportunità, se iscritto, di ricevere molto più velocemente i prodotti che compri) con altrettante ottime recensioni.
Pro: Ottimo portatile per video conferenze (sia di scuola, sia di lavoro), scrittura e lettura di mail (come ad esempio su Gmail della stessa Google), testi su word od applicativi simili per poter scrivere tesi ed o libri che hai sempre sognato di scrivere e ,come ricordato prima, per giocare a dei giochi non troppo intesi per la scheda video.
Contro: Prodotto sconsigliato se si vuole una macchina che disponga di grandi prestazioni incredibili per poter giocare a videogiochi estremi o programmi per lavorare dalla mattina alla sera come Autocad o applicativi Adobe come Illustrator.
La mia opinione: personalmente mi posso ritenere soddisfatto dell’acquisto in virtù della sua elevata multifunzionalità che lo rende adatto per ogni genere di impiego sul piano dell’usabilità. Inoltre si rivela perfetto per coloro che necessitano di un notebook adatto per le video conferenze per via dell’alta qualità delle sue immagini dai fotogrammi sempre nitidi e brillanti in qualsiasi condizione di luce.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Opinioni e Conclusione
Il Asus C204MA-GJ0417 Chromebook sembra essere un’ottima scelta grazie alla sua velocità di risposta, alla risoluzione grafica, alla disponibilità e alla frequenza degli aggiornamenti. Inoltre, la tastiera illuminata posteriore, la fotocamera da 720P HD e la presenza del Google Play Store lo rendono molto attraente. Tuttavia, la banda WIFI, la varietà di applicazioni e le funzionalità di connessione potrebbero rappresentare degli svantaggi.
L’Acer C733-C0L7 Chromebook, invece, sembra avere un ottimo livello di definizione delle immagini, consumi energetici contenuti, un disco rigido da 32 GB e una connettività valida sia dal punto di vista della ricezione che dell’ampiezza della banda. Inoltre, il dispositivo è dotato di una tastiera dinamica e di una fotocamera multi-direzionale.
Dalle recensioni, sembra che l’Asus sia migliore in termini di risoluzione grafica e di aggiornamenti, ma l’Acer sembra offrire un’esperienza più completa dal punto di vista delle prestazioni, dell’archiviazione, della connettività e delle componenti aggiuntive.
Personalmente, consiglierei l’Acer C733-C0L7 Chromebook perché sembra essere il dispositivo più completo, con una buona combinazione di prestazioni, archiviazione, connettività e componenti aggiuntive. Inoltre, la batteria sembra garantire una buona stabilità e la tastiera e la fotocamera multi-direzionale lo rendono molto versatile.