I decoder IPTV sono dei dispositivi pratici e compatti con cui accedere ad una serie di funzionalità vantaggiose per poter visualizzare contenuti multimediali. Da questo punto di vista spiccano per la loro innata versatilità. In commercio ve ne sono di vario tipo, ma non tutti si rivelano all’altezza della situazione, tra quelli che consentono solo la visione di alcune iptv e quelli aperti che invece permettono di installare al loro interno le app ottimizzate per qualsiasi canale.
Nello specifico grazie a questi dispositivi possiamo vedere la televisione tramite internet anche sulle tv che non sono abilitate a funzioni di tipo Smart. In quest’ottica si rivelano molto apprezzate anche in chiave semplicità d’uso dato che dopo averle collegate al web tramite l’app pre-installata consentono direttamente la visione sullo schermo dei contenuti audiovisivi che possiamo scegliere tramite il telecomando della televisione.
In questo scenario optare per il modello migliore e anche per quello più adatto alle proprie esigenze si può rivelare un’impresa conoscendo l‘ampio numero di dispositivi presenti in commercio. Quello che possiamo fare è orientarvi verso le soluzioni migliori.
Di conseguenza a prescindere dallo specifico marchio a cui appartengono per essere dei buoni supporti IPTV devono avere necessariamente una latenza molto bassa grazie alle app ottimizzate per quel sistema, oltre alla ossibilità di vedere le trasmissioni anche in HD e 4K. Senza dimenticare l’impiego di porte USB che devono di fatto consentire di vedere contenuti personali.
A tal proposito abbiamo preparato per voi una dettagliata e accurata guida all’acquisto con lo scopo di indirizzarvi verso i modelli che maggiormente si fanno notare per la loro efficienza funzionale ben equilibrata da un supporto compatto ma soprattutto facile da utilizzare. Di conseguenza questi modelli possono essere anche utilizzati da coloro che non hanno molta praticità con la tecnologia in virtù del loro funzionamento intuitivo ed essenziale.
Decoder IPTV: Opinioni reali e Classifica
Classifica | Marca e Modello |
1 | Fire TV Stick |
2 | Edison Picco T265 |
3 | Decoder Telesystem |
4 | Decoder DVB-T2 HD Fenner |
5 | Infomir Set Top Box MAG520 |
6 | BISHENG HEVC Główny 10 |
1. Fire TV Stick – il migliore in assoluto
- La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il...
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa: migliore in assoluto, il Fire TV Stick procura il supporto di Alexa, attraverso il telecomando, infatti si può controllare la riproduzione dei contenuti in streaming, ma anche tutti i dispositivi collegati all’assistente virtuale. Caratteristiche tecniche: streaming con colori intensi in 4K, ha 8 GB di archiviazione, la memoria di 1 GB, ha un processore CPU 1,7 GHz, 650 MHz ed è compatibile con Audio Dolby Atmos.
Riproduce video a 1080p, il che significa meno sfocature, e scene in movimento più chiare e ferme. Una serie di pulsanti accendono e spengono i dispositivi collegati, regolano il volume, e con una potenza superiore il doppio rispetto alla generazione precedente, si ha uno streaming di alta qualità, più veloce in Full HD con apertura veloce delle app.
Amazon assicura che si può usare lo stesso account Prime su tre diversi dispositivi in contemporanea, mentre i contenuti uguali si possono visualizzare su due dispositivi alla volta. Ricapitolando: alta qualità del prodotto, caratteristiche tecniche che permettono ad ogni apparecchio televisivo di diventare smart tv, basta avere una porta HDMI libera; immagini senza paragone rispetto al passato.
Cosa ne pensano gli acquirenti che lo stanno testando: primo grande salto di qualità è la trasformazione di ogni tipo di apparecchio televisivo in una smart tv, con ottime potenzialità, è consigliatissimo se si possiede una buona connessione internet; la velocità nella risposta dei comandi è un altro punto a suo favore, ottima interfaccia di navigazione, si passa da un programma all’altro senza dubbi o momenti d’attesa e poi si possono scaricare praticamente tutte le app Android.
Anche se si possiede una smart tv, è consigliatissimo l’acquisto perchè le app e il software sono in aggiornamento costante, il che ci fa avere a disposizione molti contenuti in più rispetto ad una normale smart tv.
Pro: i nostri clienti sono stati più che esaustivi, ma è giusto ribadire che vi è un miglioramento del processore rispetto ai modelli precedenti, è rapido, risponde bene ai comandi, formati audio e video praticamente ottimi e aggiornamenti sempre disponibili.
Contro: chi non è avvezzo alla tecnologia trova un pò complicata l’installazione, ma l’aiuto di un tecnico, a male estremi, risolve il problema. Per noi promosso a pieni voti.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo mi sono reso conto che era perfetto per le mie esigenze. In tal senso sul piano funzionale non ha rivali a fronte di un interessante pacchetto di opzioni e modalità attive. A ciò si aggiunge un’estrema semplicità d’uso che lo rende perfetto per ogni tipo di utilizzo.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Edison Picco T265 – il più venduto
- Il ricevitore riceve tutti i DVB-T/DVB-T2, H265 HEVC, F.T.A.
E’ un ricevitore ad alta definizione, con menù che permette una navigazione semplificata. Ha in dotazione un telecomando universale per il controllo di TV e ricevitore con quattro impostazioni LG e Samsung, che si possono programmare.
La funzione principale è la sincronizzazione automatica dei canali (6000 tra radio e tv), inoltre si può registrare su hard disk esterno o su chiavetta USB con supporto wi-fi. Ha Display OnScreen multilingue, supporto televideo, supporto sottotitoli, salvataggio automatico dell’ultimo canale, aggiornamenti software e backup, lettore multimediale. Le applicazioni compatibili sono You tube, Novità RSS e Meteo. Il display è a LED ed è garantito due anni.
Ci risulta essere il più venduto, il perchè ce lo dicono i clienti che lo stanno provando: è compatto, economico, gradevole alla vista, facilissimo da installare, si apre con un menù su cui scegliere la lingua con cui impostarlo.
Attraverso la ricerca automatica, trova un centinaio di canali, numero validissimo per un digitale ancora da perfezionare; qualità dell’immagine ottima e audio preciso. Vale la pena recarsi sul sito della casa produttrice per gli aggiornamenti da installare periodicamente, in modo facile e rapido. Registra molto bene, le impostazioni sono scritte belle grandi, è un gioiellino nella sua semplicità.
Pro: pur appartenendo alla fascia media dei decoder in commercio, Picco funziona molto bene perchè permette una gestione completa di Tv e decoder attraverso un telecomando molto intuitivo. Le dimensioni permettono di inserirlo anche all’interno di un mobile, buona ricezione dei canali e precisa sincronizzazione.
Contro: qualche problema si riscontra se si ha una presa scart a cui collegarlo. L’azienda ha confermato che l’RGB non si può installare, per cui la qualità video risulterebbe scarsa. Meglio il collegamento HDMI, su cui il decoder dà le prestazioni migliori.
La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso affermare che si tratta davvero di un ottimo dispositivo. La sua elevata connettività consente di accedere rapidamente a canali e applicazioni per lo streaming. Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo sistema operativo dall’interfaccia pratico e intuitivo.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Decoder Telesystem – miglior rapporto qualità prezzo
- Il meglio dello streaming: Scegli tra 400.000 film e programmi dai servizi disponibili sul Google Play Store, come Prime Video, Youtube, Netflix, DAZN, Disney Plus, RaiPlay, Apple TV+ o Mediaset...
Se hai una televisione non smart, ma ci sei affezionato e non ti va di passare ad una smart tv, puoi pensare di acquistare un decoder Telesystem. In questo modo, avrai la possibilità di rendere smart la tua tv, collegandola al wifi di casa. Avrai la possibilità di guardare tutti i programmi delle Tv on demand sia gratis che a pagamento. Il decoder Telesystem unisce la migliore tecnologia ad un prezzo accessibile.
Le sue dimensioni sono veramente ridotte: 10 x 14.8 x 3.1 cm per questo motivo piò essere posizionato senza problemi in qualunque contesto. Necessita di un cavo di alimentazione (che viene venduto insieme al decoder) e si può collegare alla tv tramite una presa scart o una porta HDMI. Ovviamente da preferire, qualora il vostro televisiore abbia questo tipo di uscita, è la porta HDMI per rendere le immagini più fluide e di qualità.
Dispone anche di una porta ethernet, nel caso abbiate la rete domestica cablata e di una porta USB 2.0. La connettività si completa con la possibilità di ricevere il wifi di casa. La porta USB 2.0 è particolarmente utile nel caso in cui abbiate un filmato o una serie di fotografie su una chiavetta e vogliate proiettarle sulla TV. In questo modo la vostra TV diventerà come un monitor di un pc, grazie al quale potrete visionare i vostri file di immagini o video. La porta USB è particolarmente utile anche nel caso in cui si vogliano installare delle app direttamente dal file .apk.
Il sistema operativo è Android 10, quindi si ha la possibilità di accedere al play store e a tutte le app android. Nel caso in cui però si voglia utilizzare una applicazione non presente sul playstore, l’installazione del file apk risulta particolarmente facile ed immediata. Ha un telecomando nel quale possono essere programmati i tasti della tv. I tasti relativi all’uso come smart TV sono particolarmente intutitivi. In questo modo non avrete bisogno di usare 2 telecomandi.
Pro: Facilità di utilizzo unita ad una qualità delle immagini eccellente. Un modo semplice per rendere smart la vostra tv.
Contro: Alcuni utenti che hanno usato tv con questo decoder come dispositivo di gaming hanno riscontrato alcuni lag nella visualizzazione delle immagini. Non sono incluse le batterie del telecomando.
La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che fa veramente un ottimo lavoro sul piano dell’usabilità assicurando sempre un funzionamento pratico e ottimizzato. A tal proposito può fare affidamento su una serie di funzioni digitali in grado di potenziare la sua esperienza d’uso.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Decoder DVB-T2 HD Fenner – il più economico
- DECODER VENDUTO GIA' AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE, NON EFFETTUARE NESSUN AGGIORNAMENTO IN FUTURO
Se volete rendere smart la vostra vecchia tv spendendo veramente poco, potete affidarvi a questo decoder Fenner. Dalle dimensioni veramente compatte, 17.8 x 10.8 x 5.7 cm per un peso di 280 grammi, si presenta come un decoder economico e facile da usare. Non per questo però si rinuncia alla qualità o alle possibilità di collegamento fra tv e decoder. Infatti il decoder può essere collegato alla televisione sia con la presa scart, sia con la porta HDMI.
Si può connettere a internet grazie ad un cavo ethernet, dispone infatti dell’apposita porta. Sul retro del decoder è disponibile una porta USB 2.0 per poter visionare immagini o filmati dalla TV. Non avendo un collegamento wifi nativo, attraverso la presa USB è possibile collegare una chiavetta wifi e fare a meno del cavo ethernet.
Visto il prezzo, davvero esiguo, questo decoder è adatto per la visualizzazione di tv on demand (raiplay, mediaset premium ecc. ecc.), ma non è adatto a per visualizzare servizi tv a pagamento (prime,tv, netflix, ecc ecc). Fa eccezione youtube che puè essere visualizzata attraverso l’utilizzo di questo decoder. L’utilizzo di questo decoder quindi è per la visualizzazione dei canali DVB-T e per il nuovo DVB-T2. Nella confezione oltre al decoder, potrete trovare il cavo di alimentazione, le istruzioni in italiano e il telecomando.
Grazie al telecomando è possibile controllare tutte le funzioni del decoder. Se invece si vuole utilizzare il proprio televisore, servirà il telecomando a lui dedicato. La disposizione dei canali in base ai tasti del telecomando può essere variata a proprio piacimento e tutti i clienti sono concordi nel dire che la sintonizzazione e la pianificazione dei canali è davvero semplice da impostare anche per chi non ha mai usato un decoder.
Pro: il prezzo è davvero imbattibile e questo decoder fa quello che promette. Se avete una tv da smartizzare e volete spendere poco, questo è il vostro decoder.
Contro: a questo prezzo non si può avere tutto. Il telecomando del decoder non può essere programmato per gestire anche la tv. Non può ricevere piattaforme di streaming, ma solo tv on demand.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è buono per via della sua estrema semplicità di utilizzo. La gestione dei canali come delle relative impostazioni per il funzionamento dello streaming è un’operazione molto facile anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di decoder.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Infomir Set Top Box MAG520 – il migliore 4K HDR
- ✅ Attenzione: STB scade solo con Ministra dal v. 5.6.6
Il decoder iptv MAG520 ad alte prestazioni si caratterizza per una CPU ARM Cortex-A53, molto più potente (+25%) della precedente generazione MAG, e per una GPU avanzata, in grado di assicurare una riproduzione più rapida e senza interruzioni di video 4K a 60 fps. MAG520 garantisce agli utilizzatori un’esperienza audio eccellente, con un suono cristallino in grado di creare un’atmosfera di pieno coinvolgimento nei programmi e nei film che si stanno guardando.
Chi già utilizza un set-top box MAG potrà integrare il dispositivo con MAG520 mediante l’API di Infomir, godendo di un servizio senza interruzioni. É possibile collegare MAG520 al televisore, al proiettore o all’home theatre, dotati di una porta HDMI; il dispositivo, affidabile e dalle performance elevate, non necessita di essere riavviato anche se utilizzato per periodi di tempo prolungati.
Con MAG520 potrete fruire di contenuti in 4K HDR a 60 fps, ma supporta anche HEVC e codec più moderni in grado di garantirvi contenuti con risoluzioni elevate anche su reti con bande ridotte.
Il flusso video in 4K richiede una connessione a 32 Mbps per essere riprodotto in modo continuo; diverso è il discorso per la codifica HEVC per la quale è sufficiente la metà della banda.
MAG520 è un dispositivo ethernet-only, vale a dire che per connettersi a internet sarà indispensabile il cavo ethernet, tuttavia, l’apparecchio non necessita di una connessione continua perchè è in grado di riprodurre contenuti da NAS e dispositivi esterni di archiviazione.
All’interno della confezione troverete, oltre al set-top box MAG520, il cavo HDMI da 1.2 m, un adattatore, 2 batterie AAA, il telecomando Seneasy SRC-4015. Quest’ultimo, realizzato in plastica ABS antiscivolo e, come le pagine di codice, si può riconfigurare qualora non si vogliano creare interferenze con il corretto funzionamento di TV, condizionatori e altri dispositivi presenti nello stesso ambiente.
Pro: la qualità che ha conquistato una vasta community in tutto il mondo e che include anche esperti nel settore, in grado di confrontarsi sulle loro esperienze;
Contro: per accedere ad alcuni contenuti si deve disporre di un abbonamento a pagamento; richiede una tv compatibile per riprodurre contenuti 4K HDR.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questo decoder in virtù del suo potenziale tecnico con cui riesce ad assicurare elevate performance fin dalla sua primissima configurazione. In questo scenario può vantare una tecnologia avanzata con cui garantisce un utilizzo a 360°.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. BISHENG HEVC Główny 10 – il migliore full hd
- 【2023 Nuovo aggiornamento H.265】H265/HEVC è adatto al nuovi decoder digitale terrestre 2023, ricevitore di segnale decoder digitale terrestre dvb t2 Full HD, supporto mini scart e uscita HDMI...
Se state cercando un decoder di fascia media per il vostro televisore, il prodotto del brand B UBISHENG, disponibile su Amazon, può essere quello adatto alle vostre esigenze.
Con la codifica HEVC H265 10 bit, telecomando universale 2in1, il prodotto presenta caratteristiche eccellenti senza troppi fronzoli. Compatibile con DVB T2/ HEVC H265/10 bit, il decoder riconosce i formati MP3/AC3/AAC/JPEG/PNG/MP4/MOV/AVI/MKV/MPG/MPEG. É possibile collegare facilmente il prodotto al vostro televisore mediante il cavo HDMI; connettendo un cavo USB al dispositivo è possibile visualizzare file e foto presenti sul PC, direttamente sullo schermo del televisore, oltre a riprodurre i vostri film preferiti.
Il dispositivo supporta la visione di canali Full HD 1080P e si adatta alla perfezione a differenti modelli di televisore cui può essere collegato mediante una porta scart. All’interno della confezione sono presenti il telecomando, l’adattatore di alimentazione, il manuale utente, il ricevitore IR, il cavo HDMI. Il design del prodotto è compatto e permette di allocare quest’ultimo con facilità e senza ingombro.
La procedura di installazione è semplice e veloce, non richiede particolari abilità con dispositivi tecnologici. Il decoder in questione è ideale per televisori un pò datati, su cui si rende necessario ricevere i canali con il nuovo standard trasmissivo DVB-T2. Il dispositivo dispone di una garanzia di 1 anno.
Pro: l’ottimo rapporto qualità-prezzo che non teme confronti, oltre all’eccellente assistenza tecnica da parte del produttore, che potete contattare in caso di malfunzionamenti o difficoltà nella configurazione.
Contro: il cavo dell’alimentazione dovrebbe essere più lungo.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo dispositivo non solo per la sua installazione pratica e veloce ma anche per la sua gestione ottimizzata dei canali e delle applicazioni per lo streaming. A ciò aggiunge un funzionamento immediato e molto intuitivo, adatto per tutti.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
7. Nvidia Shield TV Pro
- Veloce, davvero veloce Le ultime innovazioni NVIDIA Con il processore Tegra X1+, SHIELD è fino al 25% più veloce rispetto alla generazione precedente.
Nvidia propone questo decoder iptv con funzioni eccezionali e prestazioni degne di nota. Nel suo piccolo case viene già fornito con le batterie di cui necessita per il funzionamento, basterà collegarlo attraverso un cavo HDMI alla nostra TV per capire subito i vantaggi di cui disporremo. Innanzitutto il suo design accattivante, innovativo darà sicuramente un tocco di classe più “Hi-Tech” alla nostra casa. Permette una risoluzione 3840 x 2160 pixel, e possiede un processore Tablet Processor con ben 3 GB di RAM.
La sua scheda di memoria è da 3 GB ma è facilmente espandibile grazie alle sue due entrate USB da memorie esterne. Una volta collegato al nostro televisore questo decoder permetterà di utilizzare tutte le piattaforme di streaming in maniera rapida e precisa anche nei televisori più datati. Netflix, Prime Video e molte altre piattaforme potranno essere utilizzate in 4K.
Il box inoltre è facilmente installabile, in quanto intuitivo e può essere connesso velocemente ad internet grazie all’ingresso ethernet collocato posteriormente. Successivamente, basterà collegare l’alimentatore all’ingresso USB-C e, attraverso il cavo HDMI, al nostro televisore e il gioco è fatto. Potremo goderci film, serie TV e tanto altro a 60 fotogrammi al secondo. Un’ultima nota di merito va esplicata, possiede un processore Nvidia Tegra X1+ molto potente, associato ad un sistema operativo Android TV.
Nvidia Shield TV Pro è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa che possono essere integrate per avere un’esperienza completa da ogni punto di vista. Il gaming viene supportato da un integrazione bluetooth nel box, il che permette una connessione dei Joypad e poter giocare su piattaforme online come Steam direttamente dal decoder.
Pro: Nvidia con questo decoder rende utilizzabili tutte le applicazioni che oramai sono di routine, migliorandole con una risoluzione perfetta e degna di nota oltre a permettere partite fluide ai videogiochi. Noterete la differenza.
Contro: il contro è il bisogno di una connessione che sia veramente buona e stabile, per poter utilizzare a pieno questo box. Inoltre la memoria utilizzabile è limitante e bisogna implementarla quasi obbligatoriamente.
La mia opinione: fin dal primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello dal carattere multifunzionale. In tal senso può vantare un’elevata compatibilità per un uso diversificato su più fronti digitali. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua efficiente risoluzione.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
8. Xiaomi Mi TV Box S
- Alimentato da Android 8.1 per funzionalità superiore.
Siete affezionati alla vostra vecchia TV e non volete rinunciare a tutti i vantaggi Smart? Volete utilizzare Netflix, Prime Video e altre piattaforme streaming in viaggio o ovunque volete? Questa pratica decoder è quello che fa per voi! La Xiaomi porta nel mercato questo decoder che arriverà, ordinata direttamente da Amazon a casa vostra fornita di: Cavo HDMI per collegarla alla TV, cavo alimentazione, telecomando per il controllo a distanza e naturalmente il case del decoder.
Piccola e compatta è grande quanto il palmo della mano, il che la rende estremamente tascabile e trasportabile, oltre ad avere un design pulito ed elegante. Il suo sistema operativo è Android Tv OS e permette di vedere film e serie TV in 4K in qualunque luogo ci troviamo e in qualunque Tv in grado di supportare la funzione. Il telecomando fornito con il decoder possiede tasti rapidi come Netflix e il tasto del microfono.
Il microfono permette di accedere ai comandi vocali dati dal Chromecast, già presente al suo interno, in modo da poter trovare digitando nella barra di ricerca: nomi di film, serie o qualunque informazione, semplicemente utilizzando il comando vocale. Xiaomi Mi TV Box ha un’ulteriore punto forte, il prezzo. Risulta di fascia economica e per le funzioni di cui dispone sembrerebbe un buon compromesso per chi ha come obiettivo un buono streaming.
Pro: questo decoder permette di rendere ogni TV “smart”, portando sempre con noi i nostri account Google e guardare le nostre piattaforme streaming ovunque vogliamo dal punto in cui ci siamo fermati.
Contro: la preparazione del box risulta macchinosa, non permette neanche di avere aggiornamenti automatici, che vanno sempre settati manualmente. Inoltre risulta poco performante per l’utilizzo delle console di gaming.
La mia opinione: dopo aver provato questo modello posso affermare con totale franchezza che è davvero uno dei migliori su piazza. La sua capacità di adattamento è davvero notevole. Con pochi e semplici passaggi riesce a potenziare le caratteristiche smart della TV.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
9. Strong Leap-S1
- Accesso App TV: accedi a un universo di intrattenimento con più di 5000 App, giochi, servizi e streaming; goditi i tuoi film e video preferiti direttamente da Netflix, YouTube, Prime Video o Disney
Oggi giorno quasi tutti necessitiamo di un televisore più funzionale. Se non possediamo una smart TV, possiamo adattarla ad esempio acquistando Strong Leap-S1. Questo prodotto ha ben 2 GB di RAM, che assieme al potente processore da 1.8 GHz AmlogicS905X2 consente elevate prestazioni delle applicazioni installate. La memoria pur disponendo di 8 GB è ampliabile tramite il supporto USB; vi sono ben due porte USB, una porta per il cavo HDMI, un ulteriore porta per il cavo ethernet oltre a una porta per inserire la scheda microSD, è possibile utilizzare anche la connessione Bluetooth 4.2 per la connessione dei propri dispositivi.
Per quel che riguarda il video, sarà possibile usufruire di qualità 4K UHD con HDR che consente una visione eccezionale. Anche i suoni rendono al meglio grazie al contributo audio dato dal Dolby Digital Plus, questo sistema con il contributo dell’equalizzatore regala agli utenti una esperienza suggestiva e realistica ai telespettatori, i quali possono anche personalizzare i suoni.
Il sistema operativo Android 10 funziona in maniera perfetta e lavora in modo lineare senza dare problemi anche con le applicazioni di tipo multimediale. Il sistema Chromecast consente lo streaming in alta definizione dai propri dispositivi come ad esempio tablet o cellulari Android. L’interfaccia grafica è intuitiva e semplice, oltre all’aspetto puramente estetico emergono la comodità e l’immediatezza nei comandi.
Il design del prodotto è minimale ed elegante, le dimensioni sono ridottissime e Strong Leap-S1 è acquistabile solo nero, nel retro son presenti tutte le porte per i vari cavi, nella parte anteriore ci sono tre spie LED che vanno a indicare connessione e corretto funzionamento. Nella confezione è presente il telecomando che tra l’altro ha i pulsanti che rimandano rapidamente a Netflix e a Amazon Prime Video.
Pro: tra i pro per questo prodotto possiamo mettere la grande qualità video, il Chromecast e la certificazione Netflix.
Contro: tra i contro lo spazio di archiviazione è limitato e il primo aggiornamento risulta pesante.
La mia opinione: il mio parere personale su questa TV è tutto sommato buono. Nello specifico la sua buona qualità video unita ad un ottimo impianto audio si rivelano un importante punto di forza in termini di usabilità. Inoltre ho apprezzato molto la sua elevata connettività.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
10. Xiaomi TV Stick 4K
Un altro dispositivo che trasforma il televisore in una moderna smart TV è Xiaomi TV Stick 4K. Questa chiavetta USB è dotata di un processore Quad Core Cortex-A35 di 2 GB di RAM, questi elementi hardware consentono elevate performance. La memoria interna è di 8 GB, la chiavetta è collegabile al televisore attraverso HDMI e si alimenta tramite micro USB. Per quel che riguarda la connettività si può contare su Bluetooth 5.0 oltre chiaramente alla connessione wireless Wi-Fi.
La parte audio e video è molto performante, per quanto riguarda il livello delle immagini infatti parliamo di una qualità 4K con in più il sistema Dolby Vision a garantire la bellezza del video; il sistema Chromecast mantiene altissima la qualità anche quando lo streaming viene effettuato tramite la condivisione da altri dispositivi. Xiaomi Tv Stick 4K usufruisce delle tecnologie DTS HD e Dolby Atmos che rendono ottimale il livello dei suoni in riproduzione, rendendo completa l’esperienza.
Il sistema operativo è Android Tv 11 e l’intuitiva interfaccia grafica è uguale a quella che si trova nelle smart TV a marchio Xiaomi, tramite il menù sarà facile connettersi a Google Play Store e di conseguenza effettuare il download di molte applicazioni tra le quali chiaramente quelle maggiormente utilizzate per lo streaming. Le dimensioni sono minime e la chiavetta non è per nulla ingombrante, sono presenti parti lucide e opache rendendo accattivante l’aspetto estetico di questo piccolo dispositivo che un occhio poco attento può scambiare per una classica chiavetta USB; da segnalare la presenza di una spia LED e la porta micro USB per l’alimentazione. Il telecomando compreso nella confezione è pratico ed è dotato di tasti che conducono rapidamente a Netflix e Amazon Prime Video.
Pro: i pro di questa chiavetta sono le misure ridottissime e il sistema Android Tv 11.
Contro: si segnala la lentezza occasionale e la mancanza di batterie per il telecomando che dovranno essere acquistate.
La mia opinione: per essere un modello economico si rivela il migliore della sua categoria complice una serie di vantaggi funzionali che solitamente troviamo nei dispositivi di fascia alta. In siffatto contesto il suo sistema operativo assicura un funzionamento incredibile. Per questo motivo mi ritengo molto soddisfatto dell’acquisto.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
11. Nvidia Shield
- La fusione dell'immagine HDR Dolby Vision e dell'audio Dolby Atmos trasforma la tua TV in un centro di intrattenimento con funzionalità ottimali
Il nuovo riproduttore streaming multimediale Nvidia Shield è uno dei migliori prodotti disponibili per potenziare il proprio televisore grazie al sistema integrato di upscaling con intelligenza artificiale. Ciò permette di avere un funzionamento del televisore ottimizzato e senza interruzioni, con uno streaming potenziato grazie al processore Nvidia Tegra x1+ con capacità di 5 GHz. Tale processore permette di velocizzare lo Shield fino al 25% della potenza del televisore senza un decoder.
Lo Shield permette un ridimensionamento video HD a 4K del televisore grazie all’intelligenza artificiale, sostenendo una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Grazie alle sue capacità tecniche lo Shield è capace di trasformare il proprio televisore in un PC performante per giocare, tra gli altri, ad alcuni dei migliori contenuti GeForce NOW in cloud. A ciò si aggiungono tutte le applicazioni Android dato il supporto del sistema operativo di riferimento.
Lo Shield potrà essere collegato alla rete internet sia per mezzo di un cavo LAN o utilizzando semplicemente il Wi-Fi domestico senza alcuna perdita di potenza grazie al Chromecast 4K certificato Google. Il nuovo design della Shield è poi molto più piccolo rispetto alle versioni precedenti, il che permette di posizionarlo senza problemi sulla consolle o addirittura nasconderlo dietro il televisore. Il riproduttore infatti ha dimensioni di 40L x 40l x 165H millimetri, per un peso di appena 137 grammi.
I vantaggi dell’ottima qualità streaming quindi si uniscono anche all’accattivante design e alle dimensioni ridotte. Sono inoltre presenti anche uscite USB che permettono il collegamento di memorie o apparecchiature esterne e la possibilità di inserire una micro-slot. La memoria integrata RAM offre ben 2GB di storage temporaneo, per assicurare il funzionamento ottimale del processore. La memoria interna invece è rappresentata da un Hard-Disk allo stato solido con capacità di 8Gb.
Pro: ottima qualità dello streaming senza buffering, Prestazioni al top grazie al processore NVIDIA Tegra x1+. Upscaling con intelligenza artificiale, Accesso ai contenuti gaming con GeForce Now. Velocità di connessione integrata Chromecast 4K certificata Google.
Contro: interfaccia poco user friendly, assente in confezione il cavo HDMI. Standard Wi-Fi 6.0 non supportato.
La mia opinione: ho deciso di puntare su questo dispositivo perché sulla carta aveva tutte le caratteristiche necessarie per ottenere uno streaming di buona qualità. In effetti dopo averlo provato posso affermare che è davvero versatile, dato che mi ha consentito l’accesso a numerose applicazioni.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
12. Bqeel
- 【Android 10.0 + Smartcast 】 L’android TV Box R2 PLUS ha l'ultimo sistema Android 10.0, più intuitivo e più veloce, è la scelta ideale per rendere smart la tua TV. Supporta...
Il decoder di Bqeel nella versione Android 10.0, permette di trasformare il proprio televisore in una Smart TV capace di potenziare la trasmissione con visione 4K e di accedere a contenuti Android come un personal computer altamente performante. Grazie al processore RK3318 Quad-Core Cortex-A53, il decoder di Bqeel dona ampie capacità di decodifica e stabilità continua, così da assicurare uno streaming senza interruzioni ma con un risparmio di banda internet fino al 50%.
L’uscita video ad alta risoluzione permette di vedere video in 4K con una dimensione di 4096 x 2160 pixel. Le ottime prestazioni del Bqeel sono poi supportate anche dalla CPU Rockchip RK3318 Cortex-A53 a 64 bit ed una memoria RAM fino a 4 GB. Per quanto riguarda invece i supporti di memoria di lettura, bisogna segnalare una ROM di ben 64GB e la possibilità di aggiungere altri supporti grazie alle due porte USB e ad una slot per le microSD.
Il Bqeel potrà poi essere collegato al televisore con cavo HDMI, mentre potrà supportare la connessione internet con il wifi o con ingresso ethernet da 100 Mbps. Il sistema operativo è Android 10, il che permette di accedere ai contenuti dello store Android. Si segnala poi un design davvero accattivante e minimale con dimensioni 9 x 9 x 2 cm e soli 340 grammi di peso, ideale per essere conservato accanto al televisore senza ingombro.
Pro: funzionalità avanzate e stabili. Design accattivante e dimensioni ridotte. Confezione con tutti gli accessori per il funzionamento. Potenziamento per risoluzione 4K. Possibilità di riprodurre file da supporto esterno.
Contro:Non tutti gli applicativi sono ottimizzati. Telecomando non sempre performante. Sistema operativo poco implementato e aggiornato. Mancanza dell’uscita spdif per soundbar. Navigazione Web non ottimizzata da televisore.
La mia opinione: personalmente credo che sia uno dei migliori per facilità d’uso. In tal senso è dotato di un’interfaccia particolarmente pratica e intuitiva, dalla quale partire per accedere a tutte le sue funzioni. Senza dimenticare il suo design suggestivo e accattivante.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Guida all’acquisto
Prima di acquistare uno dei migliori decoder IPTV occorre prendere in considerazione alcuni aspetti chiave che vanno a definire la qualità funzionale di ogni dispositivo. Di conseguenza partiamo dal capire come funzionano questi dispositivi in moda da sapere anticipatamente quali sono le caratteristiche tecniche che non possono mancare.
Ragion per cui se nella televisione di prima generazione il segnale arrivata tramite onde radio alla nostra antenna convertendo il segnale in segnale elettrico e inviandolo decoder che va quindi a decodificarlo in suoni ed immagini,
con l’IPTV consente di accedere alla trasmissione dei canali televisivi tramite internet e può avere due tipi di programmi, potendo optare per Visioni Live e pre-registrati, che di fatto necessitano di uno spazio web per essere riprodotti in modalità On Demand.
Un buon decoder IPTV per funzionare in maniera perfetta deve potarsi reggere su due fattori tecnici fondamentali. Il primo riguarda la banda di appartenenza che deve essere molta ampia, in modo che le informazioni riescanop a viaggiare in poco tempo e senza perdere pacchetti di dati. La seconda è legata allo streaming audio e video che rende possibile vedere i contenuti andandoli a scaricare direttamente sul nostro dispositivo sotto forma di file temporanei.
Una volta compreso il suo funzionamento è lecito chiedersi dove e come possiamo trovare i canali che ci interessano. Innanzitutto dobbiamo necessariamente avere una connessione Internet, in modo che la banda a cui dobbiamo fare riferimento per la trasmissione dei dati sia grande e ampia.
A ciò si aggiunge la presenza necessaria di un dispositivo su cui dobbiamo riprodurre i contenuti audiovisivi. Di conseguenza possiamo servirci di uno smartphone, tablet, pc, tv o smart TV. A quel punto occorre scaricare un programma che si rivela utile per l’immediata fruizione delle IPTV in grado di essere attivato e quindi di funzionare come un decoder che deve di fatto ricevere i dati trasmessi.
Tra le numerose app IPTV spicca sicuramente la Smart IPTV utilizzata per lo più da smart TV Lg e Samsung, ma anche su altri device di Android e di Amazon Fire TV. Essa si rivela molto utile perchè permette di importare, elaborare e gestire liste di canali distribuiti via Internet andando a facilitarne la visione e la stessa organizzazione. A questo punto è lecito chiedere: che cosa aspettate ad acquistare un decoder IPTV per rendere le vostre tv smart con funzioni multitasking? Siamo sicuri che tra i modelli sopra recensiti c’è quello che fa per voi!
Cosa significa IPTV ?
Con l’acronimo IPTV si tende a sintetizzare l’espressione Internet Protocol Television, protocollo che ha letteralmente rivoluzionato il concetto di tv on line. In pratica esso si basa su una tecnologia di trasmissione di dati audiovisivi, la quale sfruttando le potenzialità di Internet, consente di visionare sui propri dispositivi mobili i programmi tv che preferiamo. A conti fatti questa innovativa tecnologia sta riscontrando un sempre più rapido successo non solo grazie alla inarrestabile diffusione di linee internet veloci, ma anche per via dello sviluppo e della proliferazione di dispositivi come smart TV e altri come tablet, dai quali possiamo tranquillamente fruire dei contenuti resi disponibili da queste specifiche piattaforme.
In che modo l’IPTV rivoluzionerà la tv del futuro?
Qui non si tratta semplicemente di trasmettere tramite opportuni ricevitori dei segnali audiovisivi e quindi accedere a delle consuete tecnologie di trasmissione, sia in analogico che in digitale successivamente o magari perché no in via satellite, l’IPTV è tutta un’altra storia! Infatti esso non si limita a garantire una serie di servizi streaming live dei segnali audiovisivi ma fa molto di più, dato che arriva ad implementare questa offerta con contenuti on demand che vengono scelti direttamente dagli utenti stessi, i quali partecipano così alla costruzione di un tv attiva che non subisce le proposte tv ma le seleziona in base al proprio gusto personale.
Quali sono i formati ideali per guardare contenuti con l’IPTV?
Inizialmente si poteva tranquillamente accedere ai contenuti attraverso formati video come l’MPG2 e l’MPG4, ma l’MP4 sta soppiantando tutti per via di una serie di vantaggi tecnici che non possiamo sottovalutare, tra cui il minore quantitativo di banda richiesto a parità di qualità di immagine.
Quali sono le modalità di fruizione della Tv via Internet?
Attualmente ne esistono due e cioè quella che trasmette lo streaming live e quella che offre contenuti on demand, cioè in base alla richiesta personale dell’utente. Nel primo caso ci sono quegli specifici canali televisivi che possono trasmettere contenuti in presa diretta su Internet, come per esempio RAI e da Sky e ciò vuol dire che questa modalità è fruibile da un numero virtualmente illimitato di utenti ( e cioè da tutti coloro che sono collegati al sito internet specifico che diffonde quei contenuti). Nel secondo caso parliamo di contenuti offerti in base alla scelta dell’utente, come accade per le piattaforme Netflix e Sky On Demand, dove ci viene chiesto di pre-registrarci dopo aver pagato un abbonamento mensile.
Come guardare la tv tramite IPTV: VLC, Kodi e liste di canali
Attualmente possiamo usufruire dei vantaggi dell’IPTV in numerosi modi, proprio in virtù del suo successo. Infatti possiamo eventualmente accedervi tramite i numerosi operatori di telefonia che costantemente tra le proprie offerte inseriscono la possibilità di visionare contenuti on demand per vedere film, serie TV, documentari, eventi sportivi in diretta, semplicemente sottoscrivendo un abbonamento mensile.
A ciò si aggiunge anche un gruppo di software come VLC, conosciuto come un lettore multimediale compatibile non solo con tutti i sistemi operativi ma anche con tutte le piattaforme esistenti. Esso consente di gestire in maniera automatica e intuitiva i flussi multimediali IPTV consentendo facilmente la visione dei programmi senza dover necessariamente sottoscrivere alcun abbonamento. Su questa lunghezza d’onda si muove anche un altro softvware disponibile per i medesimi sistemi operativi, stiamo parlando di Kodi, per cui valgono le stesse considerazioni fatte per VLC.
Le ragioni delle loro affinità sono da attribuire alla sua natura dato che Kodi è a conti fatti un lettore un lettore mediacenter molto simile nei fatti a VLC. Infatti anche qui attraverso l’istallazione di un addon utile per la decodifica dei contenuti IPTV possiamo visionare in tempo reale tutti i canali televisivi italiani sia su Smart TV, che su PC, smartphone e tablet tramite un buon collegamento con Internet a banda larga. Come abbiamo visto i modi con cui possiamo accedere al protocollo IPTV sono molteplici ma non tutti andrebbero seguiti a lettera per via di alcuni svantaggi di resa.
A tal proposito a questi sistemi ne vanno aggiunti altri che meritano la vostra attenzione. Ebbene facendo un’accurata ricerca su Internet possiamo accedere a delle precise liste di canali IPTV con relativi link associati che sa da un lato finiscono per violare le condizioni previste dalle emittenti con lo scopo di fruire dei loro contenuti, dall’altro non eccellono per le loro prestazioni offrendo una trasmissione di contenuti video caratterizzati da una mancanza di fluidità a parità di banda rispetto ai canali ufficiali delle emittenti televisive.
Qual è il confine labile tra IPTV e pirateria?
Secondo gli appassionati del settore lo streaming IPTV è soggetto a nuove forme di pirateria dato che spesso i suoi servizi sono usati per diffondere dei contenuti che invece dovrebbero essere protetti perché legati a soluzioni contrattuali di TV a pagamento, come spesso accade per la fruizione di eventi sportivi in diretta, come la Serie A. Di conseguenza il confine con la pirateria viene spesso superato da veri e propri servizi illegali il cui abbonamento è offerto a prezzi stracciati rispetto a quelli che sono previsti sui siti ufficiali.
Ciò che lascia interdetti è che le “potenziali vittime” sottoscrivono questi contratti pur non essendo assicurati da alcuna garanzia di ricevere quanto pagato, dato che essendo canali illegali possono essere oscurati da un momento all’altro dalle autorità. Fortunatamente per coloro che si servono di queste scorciatoie sono previste delle multe salate da parte della Polizia Postale che indaga costantemente sugli indirizzi IP di chi si collega per usufruire a costi bassi di contenuti televisivi in streaming.
Come funziona l’IPTV?
Con il termine IPTV (Internet Protocol Television) si tende a definire quello specifico protocollo che consente la diffusione e la trasmissione di tutti quei canali televisivi nazionali e internazionali che vanno a sfruttare la banda larga di Internet. In questo modo l’IPTV si configura come una valida alternativa al digitale terrestre con lo scopo di rendere maggiormente fruibili i programmi tv su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.
L’IPTV permette di sfruttare la larghezza di banda di Internet per favorire una facile trasmissione dei segnali audiovisivi. Ciò però è reso possibile da una buona qualità della connessione che deve essere almeno di 10 Mb/s con lo scopo di garantire una visione priva di interruzioni. Su questa lunghezza d’onda risultano delle soluzioni ottimali sia un buon servizio di ADSL e sia la connessione a fibra ottica. In siffatto contesto è naturale che la qualità video sarà maggiore a seconda della larghezza di banda richiesta, un pò come succede per la trasmissione dei contenuti audiovisivi sulle piattaforme come YouTube.
Di conseguenza se volete migliorare la qualità dei contenuti video dovete necessariamente assicurarvi delle connessioni che siano innanzitutto stabili oltre che rapide. Per questa ragione tendiamo ad indirizzare gli utenti verso connessioni a fibra ottica piuttosto che ADSL con l’obiettivo di garantire dei flussi streaming ad alta definizione che siano innanzitutto fluidi e cioè senza alcun tipo di interruzioni. Per quanto riguarda la trasmissione dei segnali audiovisivi, in pratica gli streaming essendo gestiti dai download di dati sotto forma di files temporanei a pacchetti, per trasformarsi in flusso audiovisivo devono essere necessariamente decodificati per una più fruibile visione dei programmi tv.
Qual è il formato video richiesto per l’IPTV?
Per la trasmissione dei canali tv tramite IPTV viene richiesto uno specifico formato video: l’MPEG-4, il quale assicura non solo una buona qualità delle immagini ma anche un ottimo audio nonostante preveda di norma una richiesta di banda decisamente limitata rispetto ad altri formati. Inizialmente tale diffusioni di flussi audiovisivi passava attraverso un altro formato e cioè MPEG-2, che però ormai sta cedendo il passo all’MPEG-4 per una serie di ragioni tecniche da non sottovalutare. La prima è sicuramente legata ad una richiesta di meno spazio e anche di meno banda, la seconda è relativa ad una migliore compatibilità con i relativi sistemi di diffusione.
Esempio: Rai Play, Sky e Netflix
Per meglio capire cosa sia l’IPTV ma soprattutto in che modo funzioni, vi forniamo un pratico esempio che ha lo scopo di farvi comprendere le reali potenzialità e funzionalità di questo noto protocollo. Ebbene in Italia un sistema IPTV è quello garantito dal sito RAI Play, dal quale possiamo vedere i numerosi contenuti offerti dall’emittente televisiva in due modi. Tenendo bene a mente che quei contenuti saranno disponibili solo collegandosi a trasmissione in corso. Il primo modo è optare per la scelta on demand e quindi orientarsi verso una richiesta mirata di contenuti (telefilm, fictions, films, eventi sportivi, documentari, concerti, ecc) che dunque possono essere visionati in qualsiasi momento.
Il secondo modo è scegliere un canale live e quindi un servizio streaming in presa diretta ricavabile da una esatta replica di canali visibili tramite il digitale terrestre in TV. Di contro per i servizi on demand bisogna necessariamente accedere ad un archivio di video che possono essere visionati in ogni momento. Su questa lunghezza d’onda particolarmente utili per una maggior comprensione risultano essere i canali a pagamento Netflix e Sky, laddove il primo è fondato solo sull’on demand, mentre il secondo è fondato su un servizio a contenuti live.
L’IPTV è gratis?
A lungo andare l’IPTV è divenuta un occasione per molti siti di ricavare un introito in modo fraudolento attivando nuove forme di pirateria che sono sempre più difficili da debellare. In pratica queste piattaforme garantiscono ai loro utenti la visione di numerosi eventi sportivi a cui possono accedere solo pagando degli abbonamenti un pò più economici rispetto agli standard previsti dai canali ufficiali. Per molti sono da considerare nuovi modi di vedere la TV, ma in realtà si tratta di espedienti non propriamente legali, laddove bisogna assolutamente ricordare che la visione di contenuti ufficialmente protetti senza autorizzazione per legge innesca automaticamente una serie di procedimenti da parte della commissione di reati penali.
Con queste premesse è chiaro che molti utenti per vedere programmi online delle varie emittenti televisive mondiali sfruttano l’IPTV a piacimento con lo scopo di aggirare semplicemente certi limiti e sfruttare illegalmente il servizio.Per meglio capire le dinamiche connesse agli utilizzi possibili con l’IPTV basti pensare che attualmente vi sono delle stesse emittenti che limitano di proposito la visione delle dirette al solo paese di appartenenza (tra questi per esempio la RAI e la BBC inglese). In pratica per riuscire a fare questo si servono di opportuni algoritmi che hanno lo scopo di limitare i permessi di accesso agli indirizzi IP del loro Paese.
Qual è il rapporto tra l’IPTV e le Pay Tv?
Le PayTv rientrano in quei casi di disponibilità di contenuti che è pero subordinata a una specifica condizione come può essere la sottoscrizione o il pagamento di un abbonamento indispensabile per accedere ai servizi. Non è un caso che vi siano attualmente molte Pay TV capaci di offrire trasmissioni in esclusiva, dalle prime visioni Tv agli eventi sportivi, che però sono rese disponibili anche su alcuni siti web streaming non ufficiali, che consentono quindi la visione di contenuti altrimenti protetti aggirando il possibile pagamento.