Vai direttamente al contenuto principale

area studenti

anno scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

21 gatti + 1

In base al progetto di attività trasversali redatto quest'anno per la classe prima, gli alunni hanno potuto apprendere le lettere dell'alfabeto e i numeri associando le nuove conoscenze con una serie di gatti che i bambini hanno rappresentato con tecniche varie, lavorando in gruppo.

Tagliare, incollare e manipolare materiali diversi ha offerto loro una gamma di potenzialità espressive da utilizzare poi in contesti diversi.

Ogni pagina ha raccolto, assieme alla lettera che il gatto prescelto ha rappresentato con i movimenti o le posture, una breve filastrocca che permettesse di meglio memorizzare sia il suono e la forma della lettera, che le caratteristiche del gatto protagonista

Alcune delle filastrocche sono state anche cantate in una canzoncina preparata assieme all'esperta di musica, maestra Letizia Castellano, e "rappresentata" con oggetti costruiti dai bambini durante il saggio di Natale.

In ogni pagina si sono poi inseriti richiami alle attività svolte dagli alunni durante l'anno scolastico in matematica (i numeri: tasche con le quantità corrispondenti di formine di gatto; tangram con le forme geometriche), geografia (labirinti), scienze (i cinque sensi: notizie e curiosità sugli organi di senso dei gatti dopo aver conosciuto le caratteristiche di quelli umani), tecnologia ( attività di coding), arte e immagine (i bambini hanno scelto delle immagini di quadri di artisti famosi sul tema dei gatti).

Vi è inoltre in ogni pagina la traduzione della filastrocca corrispondente in inglese o in friulano o in una delle lingue degli alunni di origine straniera presenti nella nostra classe.

È stato un lavoro molto divertente, che ha impegnato i bambini lungo il corso dell'anno scolastico e che li ha coinvolti scatenando le loro idee e proposte, rafforzando le loro acquisizioni nel percorso di apprendimento.

Ecco il nostro libro

clic sulle immagini per ingrandirle
La copertina del libro
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z J
Interno della copertina finale

Copertina dell'eBook

 

 

Abbiamo anche preparato l'eBook che può essere liberamente scaricato in formato