Vai direttamente al contenuto principale

Un poster per la pace

Come accade ormai da diversi anni, anche quest’anno molti studenti della scuola secondaria di I grado di Cisterna (ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni) hanno creato, con originalità e creatività, un elaborato pittorico per partecipare al concorso "Un Poster per la Pace", proposto in tutto il mondo dai Lions Club e giunto ormai alla sua 27ª edizione.

Scopo del concorso è incoraggiare i ragazzi a esprimere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la loro visione della pace: il tema proposto quest’anno è stato “ Pace, amore e comprensione “ e quasi 50 ragazzi hanno creato i loro lavori utilizzando tecniche diverse di rappresentazione.

La selezione è stata effettuata il 10 novembre 2014 da una commissione esterna del Lions club di San Daniele, composta dal presidente, signor Giuliano Micoli, dal responsabile del concorso, professor Carlo Della Savia, dal dottor Mario Nicoloso e dall’insegnante rappresentante della scuola, Vittorina Stivella. I poster sono stati giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.

Il 13 dicembre 2014, presso la scuola media “Giuseppe Ungaretti”, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza del Dirigente Scolastico Maurizio Driol, della Commissione del Lions Club di San Daniele che ha giudicato gli elaborati, del Sindaco e del Vicesindaco del Comune di Coseano e degli insegnanti e alunni delle classi partecipanti.

Il disegno scelto dalla giuria dopo un’accurata ed attenta analisi, è stato quello realizzato da Denise Manazzon di 3ªA, che è quindi risultata la vincitrice dell'edizione 2014/2015 a livello locale.

La frase che accompagnava il poster di Denise “Tranquillità, quiete, calma e serenità, con affetto l’uno verso l’altro di fronte ad un mondo migliore” è molto significativa e ci fa capire che solo attraverso un percorso quotidiano di amore, di comprensione e di rispetto verso l’altro, possiamo avere la forza e la volontà per raggiungere l’obiettivo di creare un mondo di pace.

clic sulle immagini per ingrandirle
La premiazione di denis Manazzon L'elaborato di Denise Manazzon, vincitrice dell'edizione 2014-15

In occasione della premiazione, il presidente del Lions Club ha comunicato a Denise che il suo disegno è arrivato al primo posto anche a livello distrettuale: è stato, infatti, inviato alla commissione del distretto Lions 108 Ta2 che comprende tutto il Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto orientale per proseguire nella selezione.

Grande gioia e forte emozione hanno accompagnato gli applausi dei presenti alla vincitrice. Il poster di Denise Manazzon prosegue pertanto nella selezione multidistrettuale.

Sono stati, inoltre, segnalati anche gli elaborati di Lorenza Tessaro di 3ª A, Gioia Doret di 3ª B, Sofia Picco di 1ª A e di Riccardo Cavalli di 1ª B.

Gli elaborati segnalati

clic sulle immagini per ingrandirle
Elaborato di Gioia Doret Elaborato di Lorenza Tessaro Elaborato di Sofia Picco Elaborato di Sofia Picco