Vai direttamente al contenuto principale

Soggiorno ad Arta terme 2012

Da lunedì 21 maggio a mercoledì 23, Arta Terme ha accolto le prime medie di Cisterna: 38 ragazzi scatenati con tre sante insegnanti che li hanno accompagnati in un clima festoso nonostante il tempo piovoso … però la gita si è svolta secondo il programma stabilito, grazie alla guida  del signor Mauro, nonché direttore dell’albergo Park Oasi e alla clemenza di Giove pluvio, che ha permesso comunque camminate, escursioni e giochi.

Qui di seguito qualche foto

clic per ingrandire le immagini

Prima della partenza per una breve escursione

 

Prima della partenza per una breve escursione, foto di gruppo con K-way ed ombrellino.

La signora Tiziana

La signora Tiziana ci ha guidati nelle escursioni di lunedì pomeriggio, insegnandoci molte cose nuove sulle piante del luogo; molte di queste sono impiegate anche in cucina, per preparare ottime minestre e frittate, altre invece, vengono impanate e sono irresistibili, come è stato dimostrato dai cuochi dell’albergo che hanno utilizzato alcune erbe raccolte dai ragazzi per prepararci la cena.

La chiesetta dei Re Magi

La chiesetta dei Re Magi, meglio nota col nome di “Santo Spirito”, poiché il primo nome appariva alla Chiesa Cattolica del tempo, troppo pagano.
Fu fatta costruire, intorno al Mille,da una ragazza ricca, una certa Elena, perché lì aveva trovato in pieno inverno, una pianta di salvia fiorita … un segno divino.

Il vialetto accanto alla chiesa

Vialetto accanto alla chiesa, in pietra, costruito dalla gente del posto, con infinita pazienza; la natura ha fatto il resto, abbellendolo a modo suo, con muschio, erica e fiori.

l’edera si attorciglia sul lampione della luce

Piove, ma l’edera che si attorciglia sul lampione della luce, vale qualsiasi sacrificio.

Nilo, il cagnolino di Mauro

Nilo, il cagnolino di Mauro l’albergatore, ci ha accompagnati in ogni escursione, diventando amico di tutti, specie di Sofia.

l’albergo Rossi

Ecco l’albergo Rossi, il più antico di Arta, ormai ridotto a monumento di un tempo che non c’è più; sembra un castello, chissà se ci sono i fantasmi ...

Cosa non fa una mucca ...

Cosa non fa una mucca ... neanche un ufo rende i ragazzi così contenti.

ancona votiva tipica della Carnia

Esempio di “maine”, ancona votiva tipica della Carnia; sullo sfondo uno stavolo ben tenuto.

difendere la capoccia dalla pioggia

Tutto va bene per difendere la capoccia dalla pioggia.

una della case friulane più antiche della Carnia

La corte interna di una della case friulane più antiche della Carnia, ora trasformata in bed and breakfast.

…il fantoccio che dà il benvenuto

…il fantoccio che dà il benvenuto

Commenti dei ragazzi

Belle le camminate in salita ad Arta Terme! Tra i fitti boschi mi sono ossigenato i polmoni e in compagnia delle mie amiche e del mio compagno Masotti, mi si è rallegrato l’animo!!!
Sasha  Berton

Grazie Mauro per tutto, per la tua gentilezza, per la tua pazienza …
Alessia Della Vedova

Mi è piaciuto il cibo, perché a casa mia si mangia sempre quello, mentre ad Arta il cibo era, oltre che buono, sempre diverso; complimenti alla cuoca.
Silvia Piccoli

A me sono piaciute le passeggiate che abbiamo fatto, quando abbiamo scoperto le caratteristiche dell’ortica e di altre erbe con la signora Tiziana. Anche le altre attività sono state molto interessanti e faccio i complimenti a chi era in cucina, perché il cibo era ottimo!!
Samuele Ongaro

La cosa più bella è stata l’uscita con Tiziana, perché abbiamo scoperto tante cose sulle piante, ma anche le chiesette visitate con Mauro sono state interessanti; spero di rifare la gita.
Michael D’Agata

Mi sono piaciute: le passeggiate, le visite alle varie chiese, le storie friulane raccontate dalla Signora, il negozio della lavanda, gli attrezzi antichi dei contadini, le maine e le terme; tutto è stato divertente e bello.
Alessia Ecoretti

Andare ad Arta è stata una bellissima esperienza, perché abbiamo fatto delle camminate interessanti, i posti visitati, i prati, gli animali, l’albergo, il parco, tutto era splendido. Il mangiare era davvero buono. Le guide Tiziana e Mauro sono state gentili e brave a spiegare ciò che vedevamo.
Mattia Martinella

Ad Arta, più di ogni altra cosa, mi sono piaciute le terme e il modo in cui l’acqua termale può curare e fare più belle le persone; mi  piaciuta anche la chiesa dei Re Magi e la sua storia.
Paola Pettoello

La cosa che ad Arta mi ha colpito di più è stata la visita a Cabia in compagnia di Nilo, ma soprattutto il ritorno, quando in parecchi siamo scivolati a causa del terreno bagnato!
Daniele Ortis

Del soggiorno a Arta mi è piaciuta di più la camminata per andare a Cabia, perché si è fatta fatica ed ho visto nuovi paesaggi e conosciuto nuove erbe; inoltre ho conosciuto nuove persone come Mauro e Tiziana e ho imparato molte cose sulle piante.
Simone Pressacco

Grazie Mauro per averci insegnato mote cose che non sapevamo; il cibo era molto buono, ma le frittelle erano le migliori. La camminate sono state faticose, ma il paesaggio era fantastico! E’ stata una gita meravigliosa.
Giada

Ad Arta sono stata molto contenta di fare il corso di cucina, perché ho imparato a preparare alcuni cibi, come gli gnocchi e le frittelle; inoltre ho assaggiato il sapore delle portate con le erbe raccolte nei boschi.
Elisa Graffi

A me è piaciuto tanto il cibo, ma più di tutto le frittelle; mi è piaciuto stare in camera con la mia amica Giada
Endy Zavattin

É stata una gita bellissima, perché abbiamo fatto lunghe e belle passeggiate e abbiamo conosciuto Mauro e il suo cane Nilo; Mauro è un uomo gentile e intelligente, gli ho raccontato molte barzellette e ho giocato anche con Wisky, un cane amico di Nilo. Spero di tornare ad Arta per rivedere Mauro, uomo bellissimo come un fiore di colore rosso e rosa.
Sofia Tositti

Buongiorno Mauro, sono Ciro. Mi sono piaciute le escursioni con la signora Tiziana, ho scoperto la Selene, la rosa canina e la cicuta, che ha solo le foglie in primavera e fiorisce in autunno. Un’esperienza favolosa, la riproporrei!!
Ciro Toti

La gita è stata divertente per la compagnia, istruttiva per le conoscenze acquisite e nuova in quanto era la prima volta che rimanevo da sola fuori casa. Ricordo con piacere le camminate e il paesaggio …
Eleonora Fresco

La gita mi è piaciuta molto, la consiglierei ad altre persone. La passeggiata di lunedì con Tiziana mi ha appassionato perché ho scoperto le proprietà della rosa canina, madre di tutte le rose, e dell’ortica. Bella la passeggiata per Cabia e le sue ricchezze culturali, bella la “Casetta in Canadà” dove abbiamo consumato l’ultimo pranzo insieme. Complimenti ai cuochi per l’ttimo cibo e a Giovanna per il servizio ai tavoli..
Giuliano Pressacco (il politico)
p.s. sto leggendo proprio come mi ha consigliato lei, Mauro!

Mi è piaciuto conoscere le proprietà delle piante e scoprie che alcune si mangiano, come l’Acetosella….
Maria Picco

Tre giorni ad Arta sono stati utili per conoscere il paesaggio, le proprietà delle piante e soprattutto stare tutti insieme, mentre gli altri erano a fare lezione ... e noi a divertirci!!! Bello far colazione, pranzare e cenare con tutti. Vorrei rifare questa gita, ma senza camminate, che fatica!
Anuska Narduzzi

La passeggiata nel bosco di martedì è stata bellissima, sembrava un’avventura di Indiana Jones! Mi è piaciuto osservare la collezione do oggetti appesi alla parete di una casa, come proiettili, fucili e quel fantoccio seduto fuori in segno di benvenuto.
Cosmin Pal Pavel

La prima sera mi è piaciuta peché è venuta una signora, vestita in abiti friulani, a raccontarci vecchie storie friulane. Bella anche la festa con la musica che abbiamo potuto fare in una stanza dell’albergo.
Asja Klavora

Ciao Signor Mauro, a me è piaciuta tutta la gita, in quel bel verde, nell’aria fresca; non mancavano mai le risate. L’accoglienza è stata stupenda, come il cibo in hotel. Spero di tornarci presto e divertirmi così tanto.
Lorenzo Babbino

Proporrei alle elementari questa gita, perché ci si diverte stando tutti insieme; sono stata molto bene con le mie amiche, fortunatamente non abbiamo litigato.
Agata Grillo

… l’ortica per pungere ha delle spine molto piccole, bianche, sul fusto e sul margine della foglia.
Veronica Marcos

Della gita mi è piaciuta la camminata quella lunga, il campo da calcio, le terme, il fango, la casa dove cerano tante cose appese, e la discoteca di martedì sera…
Mattia Masotti