Vai direttamente al contenuto principale

Curiosando nel Friuli Protostorico

Case e altre strutture

Le tracce rinvenute nei siti protostorici della zona (esempio a Variano) permettono di ricostruire la pianta e l’organizzazione interna delle abitazioni che, di solito, erano rettangolari e piuttosto ampie.

La costruzione delle case

Le case erano costruite in prossimità dell’aggere e si sviluppavano nel senso della lunghezza, verso l’interno della spianata.

Costruzione delle case

Le buche ritrovate nei siti archeologici protostorici servivano per porre i pali di sostegno del tetto. Le impronte dei pali sono diverse a seconda del sistema che veniva usato per piantarli: il palo poteva essere conficcato nel terreno mediante battitura, oppure infilato in una buca già scavata; in questo secondo caso ci rimane una buca più ampia, nella quale si conservavano i ciottoli usati come zeppe. Le pareti delle case, sostenute dai pali, erano formate da assi o da ramaglie intrecciate di cui troviamo resti carbonizzati. Piccoli pezzi di limo argilloso scottato ci dimostrano che per impermeabilizzare esternamente le pareti vi si spalmava sopra uno spesso strato di intonaco.

Questi frammenti si sono conservati per il fatto di essere stati induriti dal fuoco che spesso distruggeva le strutture fatte prevalentemente di legno.

Ipotesi sulla struttura delle case

Altre strutture

Le tracce di altre strutture tendono a confondersi col terreno circostante, perciò sono difficili da individuare.

È stata rinvenuta a Variano una costruzione (adibita a magazzino) con un lato a pianta semicircolare, provvista di fondazione in cui si era fatto uso della tecnica “a sacco”. Tra pareti di ramaglie intrecciate, erano stati gettati: terra, letame, fango, frammenti ceramici, sassi e resti ossei. L’impermeabilizzazione delle pareti era anche in questo caso assicurata da uno strato di limo fine, spalmato sopra i graticci. Di tutto questo ci restano piccoli frammenti induriti dal fuoco. Del tetto, costruito interamente da uno strato deperibile (rami e paglia) non ci è rimasto nulla.

torna alla prima pagina

classe IV - Scuola Primaria di Cisterna