Vai direttamente al contenuto principale

"Goccia a goccia" Invito ad un uso consapevole della risorsa acqua

Quello che vedete è il risultato di un lavoro che ci ha impegnati per due anni e che ha coinvolto tutte le discipline di studio.

Lo scopo finale era quello di far maturare negli alunni la consapevolezza dell’importanza dell’acqua come risorsa per tutta l’umanità.

Ovviamente siamo giunti a realizzare questo obiettivo attraverso un itinerario di ricerca e di scoperta, che ha stimolato i ragazzi nell’esercizio di numerose abilità, ed ha permesso loro di ampliare le conoscenze sul tema dell’Acqua, ma anche quelle specifiche di ogni disciplina coinvolta.

Ecco i punti di vista da cui abbiamo considerato l’argomento.

  • L’aspetto affettivo ed emotivo è stato sviluppato attraverso la lettura di testi narrativi e poetici, e la successiva produzione di elaborati originali a carattere soggettivo. Gli alunni hanno inoltre realizzato degli acquerelli aventi come soggetto paesaggi del territorio ammirati durante alcune visite guidate. Questo lavoro ha permesso la realizzazione del fascicolo “La sorgente nella nostra mente”.
  • L’aspetto scientifico e geografico è stato curato per approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell’acqua e degli ambienti in cui essa è presente, nonché delle modalità con cui l’uomo sfrutta questa risorsa.
  • L’aspetto sociale, ambientale ed ecologico è stato considerato alla luce delle numerose problematiche che coinvolgono l’umanità intera, rispetto alla disponibilità della risorsa acqua, e alla qualità delle acque dolci minacciata da un crescente inquinamento.

I pieghevoli riassumono l’ultima tappa del percorso, che ha visto i ragazzi impegnati nella ricerca e rielaborazione delle informazioni sull’argomento, nell’indagine sulle modalità di utilizzo dell’acqua nelle loro famiglie, nell’ideazione dei manifesti pubblicitari che promuovono il rispetto per il valore dell’acqua e nella stesura di un elenco di suggerimenti utili al risparmio della stessa.

Buona lettura

Guarda i pieghevoli

Abbiamo partecipato al concorso "Il decalogo dell'acqua lo scrivo io" rivolto dall'Autorità di Bacino Regionale del Friuli Venezia Giulia a tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie della regione.

Abbiamo vinto il secondo premio!!!

Sul sito dell'Autorità di Bacino Regionale del Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati i lavori premiati e quindi anche il nostro.

Classe quinta - scuola primaria di Cisterna