Come entrare ... ed uscire dai quadri famosi

Primo incontro:

Un’avventura da sogno

Nelle varie proposte del laboratorio abbiamo cercato di coinvolgere i bambini scegliendo come protagonista una loro coetanea che fa delle esperienze davvero speciali.
Nel primo incontro abbiamo presentato una storia fantastica proiettando sulla parete le immagini di vari quadri. Man mano i bambini sono stati invitati ad osservare e cogliere i particolari dei vari dipinti e ad arricchire la trama narrativa. In alcuni momenti hanno anche drammatizzato il racconto “entrando nel quadro” (muovendosi davanti al proiettore).
Alcuni dipinti sono stati appositamente selezionati per permettere agli alunni di esprimere la loro fantasia nell’interpretazione dei soggetti rappresentati. Abbiamo anche abbinato un sottofondo musicale per arricchire la narrazione.
Alla fine della storia è stato chiesto ai bambini quale quadro era piaciuto di più. Le maggiori preferenze sono andate a quello del marinaio, della signora della locanda, della camera e dei tre sogni (1 - 2 - 3). Alcuni hanno indicato anche i quadri della ballerina, del pesce d’oro, della signora dei girasoli, del vaso dei girasoli, della signora che suona il pianoforte, delle barche e del marito della signora dei girasoli.
Qui di seguito è trascritto il “canovaccio” del racconto presentato ai bambini con i quadri corrispondenti.

clicca qui per incominciare

scuola dell'infanzia di Cisterna