Eu-Genio e i tre diamanti

Siamo il secondo e il terzo gruppo del laboratorio "Mister Bit" e abbiamo voluto costruire un videolibro-game perché ci sono piaciuti molto quelli costruiti lo scorso anno, "Il castello incantato" e "Il Mago Dei Boschi" con i quali abbiamo giocato anche noi.

questo è il secondo gruppoQuesto è il secondo gruppo,

Aurel e Francesco di classe prima

Ilaria, Letizia e Matteo di classe seconda

Cristiano, Simone A, Alice e Fabio di classe terza

Damiano, Letizia e Chiara di classe quarta

quello che ha ideato la trama. All'inizio è stato faticoso, ma poi, l'immaginazione di tutti, grandi e piccoli, ha incominciato a funzionare a mille e le idee sono state tante e molto belle. Purtoppo non tutte hanno trovato posto nella nostra storia perché era necessario scegliere tra le tante proposte e alla fine tutti sono stati d'accordo e la scelta è stata fatta.

Si trattava poi di cercare su internet o tra libri, videocassette, dvd che avevamo a casa, le notizie riguardanti i personaggi di cui volevamo parlare; fare i disegni e scrivere i testi che avevamo deciso dovessero essere in rima, perlomeno per quanto riguardava i fumetti dei protagonisti.

Quasi subito ci siamo resi conto avremmo dovuto fare altre scelte perché il lavoro era davvero tanto, abbiamo deciso, infatti, di cercare le immagini su internet e ne abbiamo trovate moltissime, alcune già pronte da scaricare, altre come disegni da colorare.

Il lavoro è così cominciato: tutti insieme decidevamo come procedere, poi alcuni si occupavano di fare le ricerche sulle caratteristiche principali dei personaggi o dei luoghi, altri di trovare i disegni o le immagini già pronte, altri di inventare i contenuti dei fumetti.

Purtoppo il tempo è passato troppo in fretta così il secondo gruppo, accorgendosi che non sarebbe riuscito a finire il libro ha deciso di lasciare questo compito al terzo gruppo.

Questo è il terzo gruppo, quello che ha finito il lavoroEccolo qua:

Giovanni, Simone e Valentino di classe prima

Lisa e Massimiliano di classe seconda

Matteo, Simone P e Elia di classe terza

Tatiana, Luca, Tayshon e Lucrezia di classe quarta

Tutti hanno accettato ben volentieri di assumersi il compito e così il lavoro è ricominciato proprio da lì dove gli altri lo avevano lasciato.

La parte più mpegnativa consisteva nello scrivere i fumetti e non è sempre stato facile, proprio per questo, ogni tanto si è presentata la necessità di fare modifiche importanti all'idea originale e quindi di consultare anche i compagni del secondo gruppo che, per fortuna, si sono sempre dimostrati d'accordo.

Dopo aver concluso la nostra opera, ci è venuta un'altra idea: le foto!

Vi chiederete perché sono state trasformate così: non sembriamo personaggi dei fumetti?

Il perché lo scoprirete giocando con il nostro libro - game!

fate clic qui per incominciare >> e ...

... buon divertimento!!!

Secondo e terzo gruppo laboratorio "Mister Bit" - scuola primaria di Cisterna