Il castello incantato

Il castello incantato

Il castello incantato è un videolibro-game in cui il protagonista sei tu che leggi.

Durante la lettura dovrai fare delle scelte che potranno accelerare o rallentare il raggiungimento della meta finale.

Puoi anche barare e non seguire le indicazioni (per esempio tornando indietro di una pagina), ma che divertimento sarebbe?

Se vuoi tuffarti nell'avventura clicca sul castello che vedi qui sotto oppure sul titolo in alto. E questa sarà la prima scelta che hai fatto.

Il castello incantato

Perché un libro-game? Dopo aver giocato con un libro-game che abbiamo trovato navigando su internet abbiamo pensato di progettarne e realizzarne uno tutto nostro.

La proposta di costruire un libro-game è piaciuta immediatamente a tutti i bambini che hanno partecipato al primo laboratorio "computer" previsto nelle ore opzionali e facoltative. Il gruppo era formato da alunni di tutte le classi:

  • Angelica e Daniel di classe prima
  • Elia P, Elia S e Cristiano delle classi seconde
  • Marco, Luca e Martino di classe terza
  • Valentina, Nicola B e Simone delle classi quarte
  • Nicola P di classe quinta

Tutti si sono dedicati con entusiasmo alla creazione della storia, si sono divisi in gruppi più piccoli per ideare e scrivere i testi, fare i disegni, scansirli con lo scanner e colorarli.

La prima parte è stata interamente elaborata dagli alunni sotto la guida dell'insegnante, la parte finale, invece, anche a causa di difficoltà legate all'uso delle attrezzature presenti nel laboratorio multimediale (si sono verificati guasti all'impianto elettrico che ne hanno reso impossibile l'utilizzo in due dei dieci incontri e problematico in quasi tutti gli altri), è stata sistemata dall'insegnante soprattutto per ciò che riguarda le piccole animazioni effettuate su alcuni dei disegni e i collegamenti tra le varie pagine.

Scuola primaria di Cisterna - primo gruppo laboratorio computer