logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > scuola secondaria di Basiliano

Scuola secondaria di primo grado di Basiliano

Scuola secondaria di Basiliano

Scuola secondaria di primo grado "Aurelio Mistruzzi"

Indirizzo: Viale Carnia 47 - 33031 Basiliano

Telefono: 0432 84075

e-mail: secondaria.basiliano@icsedegliano.it

 

La Scuola secondaria di primo grado di Basiliano, “Aurelio Mistruzzi”, accoglie ragazzi e ragazze provenienti dal Comune di Basiliano e di Mereto di Tomba.  La sede,  immersa in un ampio e bellissimo spazio verde alberato, dotato di campi da tennis e basket utilizzati dai ragazzi durante l’interscuola e le attività sportive all’aperto, si articola in ambienti ampi e accoglienti sia per le attività curricolari, sia per quelle laboratoriali a classi aperte.

Nella scuola sono attivati tutti i tre corsi a orario “prolungato” (36h di lezione + 2h di mensa).

Due ore pomeridiane del tempo scuola sono destinate all’integrazione dell’attività curricolare mediante attività laboratoriali elettive volte a sviluppare le attitudini dei ragazzi in diversi campi.

La scuola si contraddistingue, in particolare, per il Gruppo Fiati sorto nel 1996 con l’intenzione di offrire ai ragazzi un diverso approccio alla musica. Nel volgere di pochi anni (partendo da un organico strumentale formato da una Tromba e due Clarinetti), con l’aiuto dell’Amministrazione del Comune di Basiliano, sempre molto attenta e sensibile alle iniziative culturali della scuola, si è arrivati a formare un gruppo di settanta ragazzi con un organico strumentale molto vicino a quello della banda.

Oltre a quella musicale nella scuola  sono presenti l’attività di un gruppo teatrale che ha partecipato a diverse rassegne locali, alcune proposte in ambito artistico-tecnico-creativo per l’affinamento della manualità, un’attività multimediale e un laboratorio di cucina.

La scuola, particolarmente attenta alla crescita della persona e non solo alla formazione dell’alunno, è ben radicata nel territorio e costantemente impegnata a creare una continuità di luoghi e di obiettivi all’interno di un  progetto di aggregazione giovanile.

A questo proposito alcuni locali destinati ad attività ricreative e di socializzazione all’interno delle ore scolastiche sono attualmente  utilizzati una volta a settimana, fuori dall’orario curricolare, anche dai ragazzi del centro di aggregazione organizzato dal Comune di Basiliano.