logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Blessano

Scuola primaria di Basiliano-Blessano

Scuola primaria di Blessano

Scuola primaria Enrico Fruch

indirizzo: Via della Resistenza - Blessano

telefono: 0432 849574

e-mail: primariablessano@icsedegliano.it

 

La scuola è situata a sud del paese e vi si accede percorrendo una strada chiusa che costeggia un parco-giochi e un ampio parcheggio.

È composta da un edificio ad un piano costruito negli anni ’60 immerso nel verde del giardino alberato e della campagna che lo circonda.

clic per ingrandire
Il giardino Il 'campetto'

All’interno dell’edificio luminoso e confortevole si trovano:

  • 5 aule con ampie vetrate che permettono la vista del giardino;
  • 1 aula polifunzionale in cui trova spazio il laboratorio informatico;
  • la stanza per il collaboratore scolastico;
  • la stanzetta per gli insegnanti;
  • due servizi per gli alunni e uno per gli adulti e i disabili.

Tutte le aule si aprono sull’ambiente centrale che è ritrovo per lo svolgimento delle attività comuni e ricreative, comprese le feste con le famiglie.

clic per ingrandire
Il salone Un'aula L'aula multimediale

L’organizzazione didattica è a moduli verticali e prevede un tempo scuola di 27 ore più il tempo mensa distribuite su cinque mattinate e due pomeriggi (martedì e giovedì).

L’inizio delle lezioni è previsto per le 8.05, il termine alle  12.30 nei giorni di lunedì,  mercoledì e venerdì, alle 15.50 nei giorni di martedì e giovedì.

Nei giorni del rientro, martedì e giovedì, le alunne e gli alunni usufruiscono del servizio mensa presso la scuola secondaria di primo grado di Basiliano, raggiungibile tramite scuolabus in cinque minuti.

La scuola accoglie alunne ed alunni provenienti da tutte le frazioni dei comuni di Basiliano e Mereto di Tomba e si prefigge, in primis, la finalità di creare un clima educativo sereno e stimolante affinchè tutti gli alunni possano sviluppare le proprie potenzialità.

La scuola attua delle attività con esperti, in particolare l’educazione musicale e l’attività motoria e collabora con l’Amministrazione comunale e con le Associazioni del territorio per ampliare le proposte formative da sottoporre agli alunni.