logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quinta (5A, 5B)
insegnante Cristina Pagnacco

Programmazione di Corpo, movimento e sport

Competenze

  • Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali
  • Sperimentare, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche..
  • Partecipare attiivamente ai vari giochi  dimostrando di aver compreso il valore del le regole  e l'importanza di rispettarle ..
  • Agire in modo modo adeguato per la sicurezza di sé  e degli altri e per la prevenzione degli infortuni.
  • Riconoscere il rapporto tra corretta alimentazione, esercizio fisico e benessere.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • Conoscere e sperimentare più schemi motori dinamici e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.
  • Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di recupero dello sforzo.
  • Conoscere e apprendere la tecnica di base di alcune discipline sportive.
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
  • Conoscere le regole dei singoli giochi.

Abilità

  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento.....).
  • Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Assumere e controllare in forma consapevole diverse posture del corpo.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
  • Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Rispettare le regole della competizione sportiva e accettare con equilibrio sia la sconfitta  sia la vittoria.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti.
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato spazi. ed attrezzature.
  • Cooperare all'interno di un gruppo.
  • Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

Metodologia ed attività :

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
  • schemi motori di base
  • schemi posturali di base
  • capacità coordinative
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi di abilità
  • Giochi con attrezzi.
  • Percorsi
  • Staffette

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere le sollecitazioni che favoriscono l’attivazione delle funzioni di base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi. La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, nel rispetto delle potenzialità individuali degli alunni, i cui progressi e difficoltà saranno costantemente osservati e monitorati per programmare gli eventuali interventi Ogni lezione si articolerà in tre fasi:

  • avviamento;
  • esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • fase di gioco.

L'attività di educazione fisica sarà svolta in collaborazione con l'esperta Tonilo Marianna (Progetto “Movimento in 3S”).

Valutazione e modalità di verifica

Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche durante gli esercizi e i giochi. Saranno considerati i seguenti indicatori:

  • la capacità di muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo;
  • la partecipazione attiva e corretta  ai giochi di squadra;
  • le modalità di utilizzo di spazi e attrezzature.

torna su