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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quinta (5A, 5B)
insegnante Elena Cecchetti

Programmazione di Geografia

Obiettivi formativi e competenze

L'alunno:

  • si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali;
  • si rende conto che lo spazio geografco è un sistema territoriale, costituito da elementi fsici eantropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza;
  • utilizza il linguaggio della geografcità per interpretare carte geografche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografci e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio;
  • individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti;
  • ricava informazioni geografche da una pluralità di fonti;
  • coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall'uomo sul paesaggio naturale;
  • si rende conto che lo spazio geografco è un sistema territoriale, costituito da elementi fsici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

Unità 1: L'evoluzione storica del territorio italiano

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere gli elementi che caratterizzano alcuni paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato).
  • Riconoscere le modifche che l'uomo ha operato sul territorio.
  • Comprendere come il territorio possa infuenzare la cultura.
  • L'ambiente e le culture.
  • Localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell'Italia in Europa e nel mondo.
  • Analizzare alcuni fussi migratori di oggi e del passato.
  • Acquisire il concetto di regione geografca (fsica, climatica, storico-culturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano.
  • Localizzare sulla carta geografca dell'Italia le regioni fsiche, storiche e amministrative.
  • Ricavare "immagini" geografche da testi statistici.
  • Stati esteri in Italia

Contenuti

  • Distribuzione della popolazione sul territorio italiano
  • l'Italia dopo il flusso migratorio → demografia, religione, distrubuzione delle etnie.
  • Gli organi di governo
  • ripartizione di poteri Stato-regioni
  • Stato del Vaticano
  • Repubblica di San Marino

Attività

  • Individuazione dei segni dell'evoluzione storica di un territorio e
  • Analisi delle tabelle e degli schemi proposti
  • Rappresentazione dei contenuti su cartogrammi del territorio.
  • Avvio alla presentazione delle regioni d'Italia (anche dal punto di vista politico-amministrativo).

Unità 2: La denominazione del territorio

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare e descrivere gli elementi fsici che caratterizzano i paesaggi dell'ambiente di vita della propria regione.

Contenuti

  • Studio delle regioni. I nomi dei luoghi. La denominazione simbolica, evocativa e culturale.

Attività

  • Analisi e rappresentazione grafica di ogni singola regione
  • Ricerche sui tratti distintivi di ogni singola regione

Unità 3: L'Italia nell'UE e nel mondo

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le molteplici relazioni che connettono l'Italia ad altri Paesi in Europa e nel mondo.
  • Identifcare il Sud e il Nord del mondo.
  • Dalla visione eurocentrica a una visione globale.

Contenuti

  • L'Unione Europea
  • La comunità Europea e gli aspetti legislativi a questa connessi
  • Onu, Fao, Unicef

Attività

  • Lettura di cartine tematiche
  • Tabulazione e statistica
  • Riflessione su temi di attualità relative alle problematiche mondiali

Metodo

Il metodo di insegnamento è volto a favorire ed incentivare l'autonomia e l'intuizione degli alunni mediante riflessioni su grandi temi di attualità a livello sia mondiale che nazionale. I contenuti e le attività sono volte a premiare la conoscenza del proprio territorio e del mondo in cui vivamo.

Verifica

Le verifiche vengono somministrate al termine di ogni singola unità mediante test oggettivi a risposta chiusa, questionari con domande aperte ed esposizioni orali.

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