Obiettivi formativi e competenze
L'alunno:
- si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali;
- si rende conto che lo spazio geografco è un sistema territoriale, costituito da elementi fsici eantropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza;
- utilizza il linguaggio della geografcità per interpretare carte geografche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografci e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio;
- individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti;
- ricava informazioni geografche da una pluralità di fonti;
- coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall'uomo sul paesaggio naturale;
- si rende conto che lo spazio geografco è un sistema territoriale, costituito da elementi fsici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.
Unità 1: L'evoluzione storica del territorio italiano
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere gli elementi che caratterizzano alcuni paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato).
- Riconoscere le modifche che l'uomo ha operato sul territorio.
- Comprendere come il territorio possa infuenzare la cultura.
- L'ambiente e le culture.
- Localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell'Italia in Europa e nel mondo.
- Analizzare alcuni fussi migratori di oggi e del passato.
- Acquisire il concetto di regione geografca (fsica, climatica, storico-culturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano.
- Localizzare sulla carta geografca dell'Italia le regioni fsiche, storiche e amministrative.
- Ricavare "immagini" geografche da testi statistici.
- Stati esteri in Italia
Contenuti
- Distribuzione della popolazione sul territorio italiano
- l'Italia dopo il flusso migratorio → demografia, religione, distrubuzione delle etnie.
- Gli organi di governo
- ripartizione di poteri Stato-regioni
- Stato del Vaticano
- Repubblica di San Marino
Attività
- Individuazione dei segni dell'evoluzione storica di un territorio e
- Analisi delle tabelle e degli schemi proposti
- Rappresentazione dei contenuti su cartogrammi del territorio.
- Avvio alla presentazione delle regioni d'Italia (anche dal punto di vista politico-amministrativo).
Unità 2: La denominazione del territorio
Obiettivi di apprendimento
- Individuare e descrivere gli elementi fsici che caratterizzano i paesaggi dell'ambiente di vita della propria regione.
Contenuti
- Studio delle regioni. I nomi dei luoghi. La denominazione simbolica, evocativa e culturale.
Attività
- Analisi e rappresentazione grafica di ogni singola regione
- Ricerche sui tratti distintivi di ogni singola regione
Unità 3: L'Italia nell'UE e nel mondo
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere le molteplici relazioni che connettono l'Italia ad altri Paesi in Europa e nel mondo.
- Identifcare il Sud e il Nord del mondo.
- Dalla visione eurocentrica a una visione globale.
Contenuti
- L'Unione Europea
- La comunità Europea e gli aspetti legislativi a questa connessi
- Onu, Fao, Unicef
Attività
- Lettura di cartine tematiche
- Tabulazione e statistica
- Riflessione su temi di attualità relative alle problematiche mondiali
Metodo
Il metodo di insegnamento è volto a favorire ed incentivare l'autonomia e l'intuizione degli alunni mediante riflessioni su grandi temi di attualità a livello sia mondiale che nazionale. I contenuti e le attività sono volte a premiare la conoscenza del proprio territorio e del mondo in cui vivamo.
Verifica
Le verifiche vengono somministrate al termine di ogni singola unità mediante test oggettivi a risposta chiusa, questionari con domande aperte ed esposizioni orali.
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