Unità Didattiche di Lavoro
Il lavoro dello scienziato
Competenze
L’ alunno:
- Si pone domande e individua problemi significativi a partire dalle proprie esperienze.
- Formula ipotesi per spiegare quanto serva.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Individuare, conoscere e comprendere le fasi del metodo scientifico sperimentale.
- Conoscere come funziona.
- Conoscere gli strumenti usati dagli scienziati.
- Conoscere alcuni settori della scienza.
- Osservare in modo mirato un fenomeno.
- Formulare semplici ipotesi e verificarle.
- Effettuare semplici esperimenti.
Contenuti
- Il metodo scientifico sperimentale
- Gli strumenti dello scienziato
La materia
Competenze
L’ alunno:
- Sa distinguere, registrare e classificare.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Distinguere la materia organica e inorganica
- Conoscere gli stati della materia
- Riconoscere i cambiamento di stato
Contenuti
- La materia organica e inorganica
- Gli stati della materia
L'acqua
Competenze
- Analizza alcuni aspetti fisici fondamentali dell’acqua.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
- Conoscere e comprendere il ciclo dell’acqua.
- Conoscere i passaggi di stato dell’acqua.
- Individuare, conoscere e comprendere caratteristiche e proprietà dell’acqua.
- Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
- Comprendere il significato di termini specifici
- Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua. (educazione alla cittadinanza)
Contenuti
- L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche
- Il ciclo dell’acqua
- Trasparenza, comprimibilità, effetto lente, galleggiamento, tensione superficiale, forza di adesione dell’acqua.
- Le trasformazioni dell’acqua.
L'aria
Competenze
- Si pone domande e individua problemi significativi
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dell’aria.
- Conoscere l’aria come elemento essenziale per la vita.
- Comprendere che l’ossigeno è indispensabile per la combustione.
- Conoscere le principali proprietà dell’aria.
- Conoscere i problemi derivati dall’inquinamento dell’aria.
Contenuti
- L’aria, le sue caratteristiche e le sue proprietà.
- L’inquinamento atmosferico
Il terreno
Competenze
- Descrive le proprietà fisiche e chimiche del terreno.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere la composizione del terreno.
- Conoscere le principali cause dell’inquinamento del terreno.
- Conoscere i problemi derivati dall’inquinamento del terreno.
Contenuti
- Il terreno, le sue caratteristiche e le sue proprietà.
- L’inquinamento del suolo.
Le piante
Competenze
- Osserva e descrive trasformazioni
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere e descrivere le parti di una pianta.
- Conoscere il processo della fotosintesi clorofilliana.
- Osservare diverse forme di adattamento delle piante all’ambiente.
Contenuti
- Le parti della pianta e le loro funzioni.
- La fotosintesi clorofilliana.
Relazioni nell'ambiente
Competenze
- Coglie relazioni tra i viventi.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere il funzionamento di una catena alimentare.
- Comprendere il concetto di ecosistema.
- Conoscere e comprendere le relazioni all’interno di un ecosistema.
- Conoscere l’importanza dell’equilibrio ecologico.
Contenuti
- La catena alimentare.
- Relazioni tra gli elementi di un ecosistema.
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
- Utilizzo del libro di testo
- Esperimenti
- Conversazioni
- Formulazione di ipotesi
- Verifica della validità delle ipotesi
- Verbalizzazione individuale e collettiva
- Elaborazione delle conoscenze acquisite
- Utilizzo di termini specifici
- Laboratorio di ed. ambientale sull’acqua
Verifica e valutazione
Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso interrogazioni orali e verifiche più oggettive (schede da completare).
torna su