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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe terza (3A, 3B)
insegnante Mistica Spizzamiglio

Programmazione di scienze

Unità Didattiche di Lavoro

Il lavoro dello scienziato

Competenze

L’ alunno:

  1. Si pone domande e individua problemi significativi a partire dalle proprie esperienze.
  2. Formula ipotesi per spiegare  quanto serva.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Individuare, conoscere e comprendere le fasi del metodo scientifico sperimentale.
  2. Conoscere come funziona.
  3. Conoscere gli strumenti usati dagli scienziati.
  4. Conoscere alcuni settori della scienza.
  5. Osservare in modo mirato un fenomeno.
  6. Formulare semplici ipotesi e verificarle.
  7. Effettuare semplici esperimenti.

Contenuti

  • Il metodo scientifico sperimentale
  • Gli strumenti dello scienziato

La materia

Competenze

L’ alunno:

  1. Sa distinguere, registrare e classificare.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Distinguere la materia organica e inorganica
  2. Conoscere gli stati della materia
  3. Riconoscere i cambiamento di stato

Contenuti

  • La materia organica e inorganica
  • Gli stati della materia

L'acqua

Competenze

  1. Analizza  alcuni aspetti fisici fondamentali dell’acqua.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
  2. Conoscere e comprendere il ciclo dell’acqua.
  3. Conoscere i passaggi di stato dell’acqua.
  4. Individuare, conoscere e comprendere caratteristiche e proprietà dell’acqua.
  5. Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
  6. Comprendere il significato di termini specifici
  7. Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua. (educazione alla cittadinanza)

Contenuti

  • L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche
  • Il ciclo dell’acqua
  • Trasparenza, comprimibilità, effetto lente, galleggiamento, tensione superficiale, forza di adesione dell’acqua.
  • Le trasformazioni dell’acqua.

L'aria

Competenze

  1. Si pone domande e individua problemi significativi

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dell’aria.
  2. Conoscere l’aria come elemento essenziale per la vita.
  3. Comprendere che l’ossigeno è indispensabile per la combustione.
  4. Conoscere le principali proprietà dell’aria.
  5. Conoscere i problemi derivati dall’inquinamento dell’aria.

Contenuti

  • L’aria, le sue caratteristiche e le sue proprietà.
  • L’inquinamento atmosferico

Il terreno

Competenze

  1. Descrive le proprietà fisiche e chimiche del terreno.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere la composizione del terreno.
  2. Conoscere le principali cause dell’inquinamento del terreno.
  3. Conoscere i problemi derivati dall’inquinamento del terreno.

Contenuti

  • Il terreno, le sue caratteristiche e le sue proprietà.
  • L’inquinamento del suolo.

Le piante

Competenze

  1. Osserva e descrive trasformazioni

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere e descrivere le parti di una pianta.
  2.  Conoscere il processo della fotosintesi clorofilliana.
  3. Osservare diverse forme di adattamento delle piante all’ambiente.

Contenuti

  • Le parti della pianta e le loro funzioni.
  • La fotosintesi clorofilliana.

Relazioni nell'ambiente

Competenze

  1. Coglie relazioni tra i viventi.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere il funzionamento di una catena alimentare.
  2. Comprendere il concetto di ecosistema.
  3. Conoscere e comprendere le relazioni all’interno di un ecosistema.
  4. Conoscere l’importanza dell’equilibrio ecologico.

Contenuti

  • La catena alimentare.
  • Relazioni tra gli elementi di un ecosistema.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Formulazione di ipotesi
  • Verifica della validità delle ipotesi
  • Verbalizzazione individuale e collettiva
  • Elaborazione delle conoscenze acquisite
  • Utilizzo di termini specifici
  • Laboratorio di ed. ambientale sull’acqua

Verifica e valutazione

Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso interrogazioni orali e verifiche più oggettive (schede da completare).

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