insegnante Flavia Rinaldi | |
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Ascolto e parlato
Competenze attese:
l’alunno partecipa a scambi comunicativi con i compagni e gli insegnanti rispettando il turno di parola ed esprimendosi in modo chiaro e pertinente, utilizzando un registro linguistico adeguato al contesto.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello elementare: l’alunno interviene nelle conversazioni su sollecitazione o domanda delle insegnanti, non sempre rispetta le regole e i suoi interventi non sempre risultano pertinenti e corretti; fatica a rispettare il turno di parola evidenziando un eccessivo bisogni di mettersi in mostra a discapito dei compagni, comprende il senso generale dei messaggi o dei testi ascoltati, necessita di continue domande guida per verbalizzare il contenuto di quanto ha letto od ascoltato, si esprime con un lessico limitato.
Livello intermedio: l’alunno interviene spontaneamente nelle conversazioni, generalmente rispetta il turno di parola. I suoi interventi sono pertinenti all’argomento di conversazione. Rispetta i compagni che parlano ascoltandoli con sufficiente interesse. Comprende l’argomento della conversazione, coglie il senso globale e gran parte delle informazioni essenziali di un testo ascoltato, verbalizza i contenuti di quanto ha letto od ascoltato in modo spontaneo e con un lessico sufficientemente chiaro, formulando frasi corrette e logiche, ma non sempre esaurienti.
Livello avanzato: l’alunno interagisce verbalmente in modo corretto e significativo. Rispetta le regole convenute durante le conversazioni, apporta contributi significativi e pertinenti. Coglie i contenuti espressi dai compagni. Comprende le informazioni più importanti di un messaggio e si avvale di esse, rielabora oralmente i contenuti di apprendimento in modo personale, esprimendosi con un linguaggio ricco ed appropriato. Esprime il suo pensiero formulando frasi cronologicamente corrette e logiche. Utilizza i termini specifici delle varie discipline e li usa anche in contesti diversi.
Obiettivi di apprendimento
Attività
Prestazione autentica
L’alunno, durante le conversazioni e le situazioni in cui interagisce con gli altri, dimostra con il suo comportamento di ascoltare con attenzione e rispetto, di aver capito i contenuti del messaggio e di saper esprimere il suo pensiero in modo chiaro e comprensibile
Lettura
Competenze attese:
l’alunno legge e comprende testi di vario genere, ne individua il senso globale e le informazioni principali, sa utilizzare strategie di lettura diverse a seconda dello scopo. Sa individuare nei testi scritti alcune notizie importanti per l’apprendimento di un argomento di studio. Usufruisce di quanto letto per migliorare il lessico. Trae spunto da quanto legge per la produzione scritta personale. Si accosta al mondo dei libri con piacere ed interesse.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello elementare: l’alunno legge brevi e semplici testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici. Necessita di guida per riconoscere l’argomento, per comprendere il senso generale del testo e per individuare le informazioni in esso contenute.
Livello intermedio: l’alunno legge scorrevolmente testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici. Coglie l’argomento e la maggior parte delle informazioni principali del testo e ne sa individuare lo scopo.
Livello avanzato: l’alunno legge con espressività, comprende testi di vario genere, coglie con sicurezza il senso globale e le informazioni fornite dal testo, individua lo scopo del testo, evince il significato di termini nuovi dal contesto.
Obiettivi di apprendimento
Attività
Prestazione autentica
Leggere scorrevolmente testi diversi, comprendendone il significato globale e ricavando informazioni che vengono utilizzate nei vari contesti di apprendimento.
Scrittura
Competenze attese:
l’alunno scrive testi ortograficamente corretti, sufficientemente chiari e corretti, legati alla propria esperienza o alla diverse tipologie dei testi via via affrontati. Rielabora testi modificandone alcune parti o completandoli. Utilizza la scrittura in funzione di scopi diversi per comunicare e fissare apprendimenti.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello elementare: l’alunno sa scrivere un breve e semplice testo di vario genere. Seguendo uno schema organizza le idee in semplici scritti utilizzando frasi sintatticamente accettabili.
Risponde a domande strutturate in modo generalmente corretto ma non sempre esauriente. Usa un linguaggio semplice e ripetitivo. Commette ancora degli errori ortografici che generalmente corregge su indicazione dell’insegnante.
Livello intermedio: l’alunno scrive testi di vario genere seguendo una traccia data dall’insegnante o elaborata collettivamente. Deve essere invitato a riflettere sul suo elaborato per migliorarne la correttezza e la forma. Utilizza un linguaggio abbastanza vario. Conosce le regole ortografiche ma a volte commette errori per poca attenzione. Risponde alle domande strutturate in modo corretto e generalmente esauriente. Sa rielaborare un testo in modo in modo sintetico e schematico.
Livello avanzato: l’alunno scrive testi di vario genere in modo ortograficamente e sintatticamente corretto, ed è esauriente nel contenuto. Segue con sicurezza la traccia data dall’insegnante o prodotta da sé. Si avvale di conoscenze ed informazioni per arricchire i suoi testi. Inserisce nei testi dei dialoghi o delle descrizioni. Risponde in modo completo, corretto e ricco alle domande di comprensione del testo. Usa un lessico ricco ed appropriato. Sa rielaborare un testo in modo originale ed esauriente.
Obiettivi di apprendimento
Attività
Prestazione autentica
L’alunno dimostra di saper ideare, organizzare e scrivere in autonomia semplici testi; sa effettuare una revisione degli stessi per correggerli e migliorarli. E’ in grado di modificare, ampliare, sintetizzare testi scritti da altri
Riflessione linguistica
Competenze attese:
l’alunno rilette sul linguaggio per scoprire e comprendere semplici regole, strutture della lingua e significati al fine di utilizzare la lingua in modo corretto e consapevole. Riconosce la struttura della frase semplice. Riconosce in un testo alcune categorie morfologiche.
Obiettivi di apprendimento
Attività
Prestazione autentica
L’alunno dimostra di saper riflettere sul proprio scritto e sul proprio linguaggio, per migliorarlo attraverso l’applicazione delle regole ortografiche, sintattiche e morfologiche analizzate. Utilizza la lingua in modo consapevole.
Metodi e soluzioni organizzative
Nell’affrontare le varie tematiche, fondamentale sarà promuovere l’esplorazione attiva dell’alunno.
In un clima affettivo e relazionale positivo e mediante l’utilizzo di opportuni e diversificati mediatori didattici, si costruiranno situazioni ed esperienze reali attraverso le quali gli alunni possano conquistare una pluralità di conoscenze, concetti ed abilità in modo unitario e creativo, con modalità ludiche.
L’alunno sarà guidato non solo a sapere ma soprattutto a scoprire, partendo da situazioni reali e conosciute.
Ciascuna esperienza verrà sistematicamente accompagnata da verbalizzazioni, poiché l’uso del linguaggio è fondamentale per mettere in azione il pensiero.
Verranno utilizzate le seguenti attività e modalità organizzative:
Conversazioni di gruppo tratte dalla realtà oggettiva e soggettiva, drammatizzazioni di situazioni, lavori a piccoli gruppi, ascolto reciproco, giochi cooperativi, giochi con materiali strutturati e non, attività sistematica di consolidamento, rinforzo, recupero.
Verifica
Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche inerenti i diversi obiettivi formativi.
Tali prove saranno strutturate a volte su diversi livelli, in modo da rispondere alle caratteristiche peculiari di ciascun alunno.
Le insegnanti affiancheranno alle prove strutturate le osservazioni sistematiche, anche estemporanee, riguardo all’alunno inteso nella sua globalità e in relazione con gli altri, per adeguare in itinere l’attività di insegnamento e per pervenire ad una valutazione del percorso compiuto.
La verifica sugli atteggiamenti e comportamenti sarà effettuata periodicamente dall’equipe al completo.
Si cercherà di spiegare agli alunni che, come è possibile e naturale sbagliare, è anche importante riuscire ad acquisire consapevolezza del motivo per cui si è sbagliato, in modo da non perseverare nell’errore.