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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe terza (3A, 3B)
insegnante Flavia Rinaldi

Programmazione di Italiano

Ascolto e parlato

Competenze attese:

l’alunno partecipa a scambi comunicativi con i compagni e gli insegnanti rispettando il turno di parola ed esprimendosi in modo chiaro e pertinente, utilizzando un registro linguistico adeguato al contesto.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello elementare: l’alunno interviene nelle conversazioni su sollecitazione o domanda delle insegnanti, non sempre rispetta le regole e i suoi interventi non sempre risultano pertinenti e corretti; fatica a rispettare il turno di parola evidenziando un eccessivo bisogni di mettersi in mostra a discapito dei compagni, comprende il senso generale dei messaggi o dei testi ascoltati, necessita di continue domande guida per verbalizzare il contenuto di    quanto ha letto od ascoltato, si esprime con un lessico limitato.
                                                                                                
Livello intermedio: l’alunno interviene spontaneamente nelle conversazioni, generalmente rispetta il turno di parola. I suoi interventi sono pertinenti all’argomento di conversazione. Rispetta i compagni che parlano ascoltandoli con sufficiente interesse. Comprende l’argomento della conversazione, coglie il senso globale e gran parte delle informazioni essenziali di un testo ascoltato, verbalizza  i contenuti di quanto ha letto  od ascoltato in modo spontaneo e con un lessico sufficientemente chiaro, formulando frasi corrette e logiche, ma non sempre esaurienti.

Livello avanzato: l’alunno interagisce verbalmente in modo corretto e significativo. Rispetta le regole convenute durante le conversazioni, apporta contributi significativi e pertinenti. Coglie i contenuti espressi dai compagni. Comprende le informazioni più importanti di un messaggio e si avvale di esse, rielabora oralmente i contenuti di apprendimento in modo personale, esprimendosi con un linguaggio ricco ed appropriato. Esprime il suo pensiero formulando frasi cronologicamente corrette e logiche. Utilizza i termini specifici delle varie discipline e li usa anche in contesti diversi.

Obiettivi di apprendimento

  • Rispettare i turni di parola durante le conversazioni;
  • Comprendere l’argomento e le informazioni fornite durante una conversazione,
  • Mantenere l’attenzione durante l’ascolto di testi di vario genere;
  • Cogliere il senso globale di un testo ascoltato;
  • Saper rielaborare oralmente un testo ascoltato in maniera comprensibile per chi ascolta;
  • Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o su un’attività conosciuta;
  • Raccontare esperienze personali  in ordine logico e cronologico;
  • Conoscere ed utilizzare modalità comunicative diverse in rapporto al contesto ed alla situazione specifica;
  • Memorizzare e recitare poesie e filastrocche
  • Migliorare il proprio lessico, compreso quello specifico delle diverse discipline;
  • Verbalizzare uno schema relativo ad un argomento studiato.

Attività

  • Conversazioni libere e a tema;
  • Attività di ascolto in coppia o piccolo gruppo;
  • Giochi di simulazione, cooperazione;
  • Attività di drammatizzazione;
  • Letture di testi di vario genere;
  • Narrazione di esperienze personali, fatti ed eventi significativi;
  • Ricerca di vocabolario;
  • Utilizzo di schemi e semplici scalette per l’esposizione orale;

Prestazione autentica

L’alunno, durante le conversazioni e le situazioni in cui interagisce con  gli altri, dimostra con il suo comportamento di ascoltare con attenzione e rispetto, di aver capito i contenuti del messaggio e di  saper esprimere il suo pensiero in modo chiaro e comprensibile

Lettura

Competenze attese:

l’alunno legge e comprende testi di vario genere, ne individua il senso globale e le informazioni principali, sa utilizzare strategie di lettura diverse a seconda dello scopo. Sa individuare nei testi scritti alcune notizie importanti per l’apprendimento di un argomento di studio. Usufruisce di quanto letto per migliorare il lessico. Trae spunto da quanto legge per la produzione scritta personale. Si accosta al mondo dei libri con piacere ed interesse.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello elementare: l’alunno legge brevi e semplici testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici. Necessita di guida per riconoscere l’argomento, per comprendere il senso generale del testo e per individuare le informazioni in esso contenute.
                                                                                                
Livello intermedio: l’alunno legge scorrevolmente testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici. Coglie l’argomento e la maggior parte delle informazioni principali del testo e ne sa individuare lo scopo.

Livello avanzato: l’alunno legge con espressività, comprende testi di vario genere, coglie con sicurezza il senso globale e le informazioni fornite dal testo, individua lo scopo del testo, evince il significato di termini nuovi dal contesto.

Obiettivi di apprendimento

  • Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa;
  • Prevedere il contenuto di un testo in base al titolo alle immagini;
  • Cogliere il senso delle parole non conosciute in base al contesto di lettura;
  • Leggere testi di vario genere cogliendone l’argomento generale e le principali informazioni;
  • Leggere e comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago;
  • Individuare la successione logico-temporale degli avvenimenti di un racconto;
  • Leggere e comprendere semplici testi poetici riconoscendone le caratteristiche strutturali;-
  • Individuare la tipologia testuale di brevi testi ;
  • Leggere semplici testi di divulgazione per ricavare informazioni utili ad ampliare conoscenze su argomenti noti;
  • Leggere e comprendere le informazioni contenute in semplici schemi

Attività

  • Lettura individuale silenziosa o ad alta voce;
  • Lettura espressiva;
  • Conversazioni relative ai testi letti;
  • Attività di comprensione attraverso anticipazioni ricavate dal titolo o dal contesto di quanto si deve leggere;
  • Domande orali e scritte finalizzate all’analisi e alla comprensione del testo;
  • Riconoscimento delle sequenze temporali del testo;
  • Riconoscimento delle informazioni  importanti date dal testo;
  • Attività di arricchimento lessicale attraverso lo scambio di conoscenze degli alunni e grazie anche all’uso del dizionario;
  • Attività di prestito dei libri della biblioteca scolastica e successiva breve analisi dei testi;
  • Ascolto dei racconti animati dalla  bibliotecaria nell’ambito del progetto biblioteca.

Prestazione autentica

Leggere scorrevolmente testi diversi, comprendendone il significato globale e ricavando  informazioni   che vengono utilizzate nei vari contesti di apprendimento.

Scrittura

Competenze attese:

l’alunno scrive testi ortograficamente corretti, sufficientemente chiari e corretti, legati alla propria esperienza o alla diverse tipologie dei testi via via affrontati. Rielabora testi modificandone alcune parti o completandoli. Utilizza la scrittura in funzione di scopi diversi per comunicare e fissare apprendimenti.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello elementare: l’alunno sa scrivere un breve e semplice testo di vario genere. Seguendo uno schema organizza le idee in semplici scritti utilizzando frasi sintatticamente  accettabili.
Risponde a domande strutturate in modo generalmente corretto ma non sempre esauriente.  Usa un linguaggio semplice e ripetitivo. Commette ancora degli errori ortografici che generalmente  corregge su indicazione dell’insegnante.

Livello intermedio: l’alunno scrive testi di vario genere seguendo una traccia data dall’insegnante o elaborata collettivamente. Deve essere invitato a riflettere sul suo elaborato per migliorarne la correttezza e la forma. Utilizza un linguaggio abbastanza vario.  Conosce le regole ortografiche ma a volte commette errori per poca attenzione. Risponde alle domande strutturate in modo corretto  e generalmente esauriente. Sa rielaborare un testo in modo in modo sintetico e schematico.

Livello avanzato: l’alunno scrive testi di vario genere in modo ortograficamente e sintatticamente corretto, ed è  esauriente nel contenuto. Segue con sicurezza la traccia data dall’insegnante o prodotta da sé. Si avvale di conoscenze ed informazioni per arricchire i suoi testi. Inserisce nei testi dei dialoghi o delle descrizioni. Risponde in modo completo, corretto e ricco alle domande di comprensione del testo.  Usa un lessico ricco ed appropriato. Sa rielaborare un testo in modo originale ed esauriente.

Obiettivi di apprendimento

  • Scrivere correttamente sotto dettatura;
  • Selezionare le idee e progettare semplici testi scritti, sulla base di tracce date;
  • Organizzare lo scritto in modo  corretto dal punto di vista logico e temporale;
  • Arricchire i testi con descrizioni e dialoghi;
  • Scrivere semplici testi regolativi;
  • Rispondere per iscritto a domande;
  • Rielaborare testi scritti con idee personali: concludere un racconto con un finale diverso, modificare parti del racconto;
  • Sintetizzare un breve testo;
  • Scrivere brevi didascalie;
  • Produrre semplici filastrocche utilizzando parole in rima e rispettando la struttura e le caratteristiche del testo poetico;
  • Rispettare le convenzioni ortografiche;
  • Utilizzare strategie di autocorrezione ortografica e lessicale del testo scritto.

Attività

  • Narrazione scritta (individuale o per piccoli gruppi) di esperienze personali, fatti, eventi significativi, racconti fantastici;
  • Descrizione di ambienti, personaggi, animali, utilizzando tabelle di dati sensoriali;
  • Giochi linguistici,scioglilingua e filastrocche;
  • Ricerca delle sequenze del testo e riordino delle stesse;
  • Rielaborazione di testi scritti;
  • Produzione individuale o di gruppo di filastrocche o poesie.

Prestazione autentica

L’alunno dimostra di saper ideare, organizzare e scrivere in autonomia semplici testi; sa effettuare una revisione degli stessi per correggerli e migliorarli. E’ in grado di modificare, ampliare, sintetizzare testi scritti da altri

Riflessione linguistica

Competenze attese:

l’alunno rilette sul linguaggio per scoprire e comprendere semplici regole, strutture della lingua e significati al fine di utilizzare la lingua in modo corretto e consapevole. Riconosce la struttura della frase semplice. Riconosce in un testo alcune categorie morfologiche.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere ed applicare le principali convenzioni ortografiche;
  • Conoscere ed utilizzare l’ordine alfabetico;
  • Utilizzare correttamente i segni di punteggiatura;
  • Conoscere ed utilizzare il discorso diretto ed indiretto;
  • Identificare e classificare nomi ed articoli;
  • Riconoscere gli aggettivi qualificativi e  possessivi;
  • Riconoscerei verbi all’interno di una frase; conoscere i tempi del modo indicativo;
  • Riconoscere la frase come un insieme ordinato e logico;
  • Identificare all’interno della frase soggetto, predicato, complemento oggetto.
  • Conoscere ed utilizzare sinonimi, omonimi e contrari; arricchire il lessico.

Attività

  • Letture di testi di vario genere; ricerca all’interno dei testi delle strutture sintattiche o delle categorie morfologiche;
  • Esercitazioni individuali o di gruppo;
  • Utilizzo consapevole del dizionario;
  • Utilizzo si schede strutturate;
  • Esercizi-gioco di analisi e manipolazione di semplici frasi per attività di approfondimento sintattico e lessicale.

Prestazione autentica

L’alunno dimostra di saper riflettere sul proprio scritto e sul proprio linguaggio, per migliorarlo attraverso l’applicazione delle regole ortografiche, sintattiche e morfologiche analizzate. Utilizza la lingua in modo consapevole.

Metodi e soluzioni organizzative

Nell’affrontare le varie tematiche, fondamentale sarà promuovere l’esplorazione attiva dell’alunno.
In un clima affettivo e relazionale positivo e mediante l’utilizzo di opportuni e diversificati mediatori didattici, si costruiranno situazioni ed esperienze reali attraverso le quali gli alunni possano conquistare una pluralità di conoscenze, concetti ed abilità in modo unitario e creativo, con modalità ludiche.
L’alunno sarà guidato non solo a sapere ma soprattutto a scoprire, partendo da situazioni reali e conosciute.
Ciascuna esperienza verrà sistematicamente accompagnata da verbalizzazioni, poiché l’uso del linguaggio è fondamentale per mettere in azione il pensiero.
Verranno utilizzate le seguenti  attività e modalità organizzative:
Conversazioni di gruppo tratte dalla realtà oggettiva e soggettiva, drammatizzazioni di situazioni, lavori a piccoli gruppi, ascolto reciproco, giochi cooperativi, giochi con materiali strutturati e non, attività sistematica di consolidamento, rinforzo, recupero.

Verifica

Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche inerenti i diversi obiettivi formativi.
Tali prove saranno strutturate a volte su  diversi livelli, in modo da rispondere alle caratteristiche peculiari di ciascun alunno.
Le insegnanti affiancheranno alle prove strutturate le osservazioni sistematiche, anche estemporanee, riguardo all’alunno inteso nella sua globalità e in relazione con gli altri, per adeguare in itinere l’attività di insegnamento e per pervenire ad una valutazione del percorso compiuto.
La verifica sugli atteggiamenti e comportamenti sarà effettuata periodicamente dall’equipe al completo.
Si cercherà di spiegare agli alunni che, come è possibile e naturale sbagliare, è anche importante riuscire ad acquisire consapevolezza del motivo per cui si è sbagliato, in modo da non perseverare nell’errore.

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