logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe seconda
insegnante Mariaromana Purpura

Programmazione di Corpo movimento sport

PADRONEGGIARE ABILITÀ MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE

Conoscenze

  • Consolidare la percezione e la conoscenza del proprio corpo.
  • Padroneggiare gli schemi motori dinamici e posturali .
  • Sviluppare le capacità coordinative.
  • Strutturare il sé in rapporto allo spazio e al tempo.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
  • Conoscere corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza.

Abilità

  • Controllare la propria postura.
  • Controllare la propria respirazione.
  • Eseguire diversi movimenti di segmenti del corpo con controllo motorio.
  • Combinare semplici azioni.
  • Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, strisciare, rotolarsi, …).
  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura (palleggiare, lanciare, afferrare da fermo e in movimento…).
  • Controllare piccoli attrezzi.
  • Saper combinare schemi motori posturali o dinamici coordinandone l’esecuzione (coordinazione dinamica generale).
  • Saper eseguire movimenti dei vari segmenti corporei in rapporto alle valutazioni visive (coordinazione oculo-manuale).
  • Saper mantenere una posizione di equilibrio nell’assumere una postura (equilibrio statico)
  • Mantenere il controllo posturale  in una situazione dinamica (equilibrio dinamico).
  • Collocarsi in posizioni diverse e muoversi in rapporto ad altri e/o ad oggetti.
  • Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità.
  • Orientarsi nello spazio seguendo un sistema di riferimento.
  • Adattare gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
  • Saper percepire il ritmo nel movimento e saperlo riprodurre.
  • Adattare i propri movimenti a sequenze ritmiche o musicali (giochi cantati, danze…).
  • Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettiva mente, stati d’animo, idee, situazioni…
  • Utilizzare in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.

PARTECIPARE AD ATTIVITÀ DI GIOCO E DI SPORT RISPETTANDONE LE REGOLE

Conoscenze

  • Conoscere giochi di imitazione e di immaginazione.
  • Conoscere giochi organizzati anche sotto forma di gara.
  • Conoscere alcuni elementi fondamentali di gioco-sport.

Abilità

  • Partecipare attivamente ai giochi proposti cooperando con gli altri.
  • Comprendere il funzionamento del gioco e rispettarne le regole.
  • Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
  • Interagire positivamente con gli altri accettando e valorizzando le diversità .
  • Saper eseguire alcuni gesti fondamentali degli sport in situazioni giocose.

METODOLOGIA

Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse. Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  • Incontro e saluti al centro della palestra
  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • Gioco : percorso o giochi motori

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’ osservazione diretta dei comportamenti sia in riferimento alla modalità di partecipazione che per quanto riguarda le capacità motorie.

torna su