PADRONEGGIARE ABILITÀ MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE
Conoscenze
- Consolidare la percezione e la conoscenza del proprio corpo.
- Padroneggiare gli schemi motori dinamici e posturali .
- Sviluppare le capacità coordinative.
- Strutturare il sé in rapporto allo spazio e al tempo.
- Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
- Conoscere corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza.
Abilità
- Controllare la propria postura.
- Controllare la propria respirazione.
- Eseguire diversi movimenti di segmenti del corpo con controllo motorio.
- Combinare semplici azioni.
- Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, strisciare, rotolarsi, …).
- Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura (palleggiare, lanciare, afferrare da fermo e in movimento…).
- Controllare piccoli attrezzi.
- Saper combinare schemi motori posturali o dinamici coordinandone l’esecuzione (coordinazione dinamica generale).
- Saper eseguire movimenti dei vari segmenti corporei in rapporto alle valutazioni visive (coordinazione oculo-manuale).
- Saper mantenere una posizione di equilibrio nell’assumere una postura (equilibrio statico)
- Mantenere il controllo posturale in una situazione dinamica (equilibrio dinamico).
- Collocarsi in posizioni diverse e muoversi in rapporto ad altri e/o ad oggetti.
- Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità.
- Orientarsi nello spazio seguendo un sistema di riferimento.
- Adattare gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
- Saper percepire il ritmo nel movimento e saperlo riprodurre.
- Adattare i propri movimenti a sequenze ritmiche o musicali (giochi cantati, danze…).
- Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettiva mente, stati d’animo, idee, situazioni…
- Utilizzare in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.
PARTECIPARE AD ATTIVITÀ DI GIOCO E DI SPORT RISPETTANDONE LE REGOLE
Conoscenze
- Conoscere giochi di imitazione e di immaginazione.
- Conoscere giochi organizzati anche sotto forma di gara.
- Conoscere alcuni elementi fondamentali di gioco-sport.
Abilità
- Partecipare attivamente ai giochi proposti cooperando con gli altri.
- Comprendere il funzionamento del gioco e rispettarne le regole.
- Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
- Interagire positivamente con gli altri accettando e valorizzando le diversità .
- Saper eseguire alcuni gesti fondamentali degli sport in situazioni giocose.
METODOLOGIA
Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse. Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:
- Incontro e saluti al centro della palestra
- Esercizi di riscaldamento
- Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
- Gioco : percorso o giochi motori
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’ osservazione diretta dei comportamenti sia in riferimento alla modalità di partecipazione che per quanto riguarda le capacità motorie.
torna su