insegnante Maria Laurino | |
---|---|
Metodologia
L’insegnante guiderà il percorso favorendo l’espressione creativa personale di ogni singolo alunno, ponendosi come suggeritore per consigli, correzioni o per migliorare il completamento degli elaborati. Nelle diverse proposte del percorso si promuoverà l’esperienza diretta del bambino, la sua percezione della realtà, la capacità nell’osservare e nel comprendere il mondo dell’arte attorno a sé. Nel guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello” inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare, gli alunni gradualmente scopriranno il linguaggio artistico. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione delle attività proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; valutazione di sintesi quadrimestrale.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
Competenze finali attese
L’alunno:
Unità didattiche di lavoro
U.D.L. 1 – I colori caldi dell'autunno e i colori freddi dell'inverno.
sezione | obiettivi di apprendimento | contenuti e attività |
---|---|---|
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI | a) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i punti e le linee. b) Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche: il mosaico. c) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i colori primari e i colori secondari. d)Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo colori caldi e i colori freddi e) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: le scale cromatiche. |
I segni, le linee, i punti. I colori primari e i colori secondari. I colori caldi e i colori freddi. I colori neutri. Le scale cromatiche. I particolari di un’immagine. La visione globale. Osservazione e riflessione su immagini in sequenza. Descrizione di immagini in sequenza. Personaggi e ambiente. Disegni a tema stagionale: le foglie e gli alberi in autunno; gli alberi in inverno e l’albero di Natale. Ritaglio di segmenti corporei da disegni-immagini. Ricostruzione del corpo umano con i diversi segmenti. |
ESPRIMERSI E COMUNICARE |
1a) Osservare, cogliere particolari e leggere semplici immagini in sequenza. 1.b) Utilizzare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni:personaggi e ambiente. 1.c) Rappresentare graficamente testi ascoltatati o letti. 1,d) Produrre disegni a tema. 1.e) Rappresentare graficamente la figura umana. |
U.D.L. 2 – Il risveglio dei colori a Primavera.
sezione | obiettivi di apprendimento | contenuti e attività |
---|---|---|
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI | f) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i colori complementari. g) Distribuire elementi decorativi su una superficie: le simmetrie. h) Collocare gli oggetti nello spazio utilizzando in modo intuitivo la prospettiva. |
I colori complementari. Le simmetrie. La prospettiva. Ritaglio su cartoncini colorati. Giochiamo con le forme. Lettura di immagini singole o in successione, Utilizzo di varie tecniche di coloritura. Utilizzo di foglio bianco e foglio nero: le differenze. Costruzione di sequenze con disegni. Attività trasversali a musica. Disegni guidati con istruzioni e direzioni. Uso di materiali diversi. |
ESPRIMERSI E COMUNICARE |
1.f) Osservare, analizzare e descrivere immagini individuando forme, colori e linee. 1.g) Utilizzare il linguaggio grafico per esprimere una successione di immagini. 1.h) Comprendere ed eseguire, attraverso istruzioni orali o da modello, disegni geometrici. 1.i) Riconoscere materiali diversi e saperli utilizzare con creatività. 1.l) Associare un segno grafico alle caratteristiche di una musica ascoltata. 1.m) Utilizzare varie tecniche per realizzare immagini. |