logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > arte - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe seconda (2A, 2B)
insegnante Maria Laurino

Progettazione annuale di Arte e immagine

Metodologia

L’insegnante guiderà il percorso favorendo l’espressione creativa personale di ogni singolo alunno, ponendosi come suggeritore per consigli, correzioni o per migliorare il completamento degli elaborati. Nelle diverse proposte del percorso si promuoverà l’esperienza diretta del bambino, la sua percezione della realtà, la capacità  nell’osservare e nel comprendere il mondo dell’arte attorno a sé.  Nel guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello” inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare, gli alunni gradualmente scopriranno il linguaggio artistico. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le   emozioni, i sentimenti ed i pensieri.

Criteri e modalità di verifica

 Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione delle attività proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; valutazione di sintesi quadrimestrale.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

Competenze finali attese

L’alunno:

  • Osserva, esplora, descrive e interpreta le immagini;
  • Utilizza conoscenze, abilità e tecniche per esprimersi attraverso realizzazioni grafico espressive, pittoriche e plastiche;
  • comunica utilizzando le varie possibilità che il linguaggio artistico consente;
  • produce e rielabora immagini attraverso tecniche , materiali e strumenti diversificati

Unità didattiche di lavoro

U.D.L. 1 – I colori caldi dell'autunno e i colori freddi dell'inverno.

sezione obiettivi di apprendimento contenuti e attività
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI a) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i punti e le linee.
b) Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche: il mosaico.
c) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i colori primari e i colori secondari.
d)Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo  colori caldi e i colori freddi
e) Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: le scale cromatiche.
I segni, le linee, i punti.
I colori primari e i colori secondari.
I colori caldi e i colori freddi.
I colori neutri.
Le scale cromatiche.
I particolari di un’immagine.
La visione globale.
Osservazione e riflessione su immagini in sequenza.
Descrizione di immagini in sequenza.
Personaggi e ambiente.
Disegni a tema stagionale: le foglie e gli alberi in autunno; gli alberi in inverno e l’albero di Natale.
Ritaglio di segmenti corporei da disegni-immagini.
Ricostruzione del corpo umano con i diversi segmenti.

ESPRIMERSI E COMUNICARE

1a) Osservare, cogliere particolari e leggere semplici immagini in sequenza.
1.b) Utilizzare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni:personaggi e ambiente.
1.c) Rappresentare graficamente testi ascoltatati o letti.
1,d) Produrre disegni a tema.
1.e) Rappresentare graficamente la figura umana.

U.D.L. 2 –  Il risveglio dei colori a Primavera.

sezione obiettivi di apprendimento contenuti e attività
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI f)  Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: i colori complementari.
g) Distribuire elementi decorativi su una superficie: le simmetrie.
h) Collocare gli oggetti nello spazio utilizzando in modo intuitivo la prospettiva.
I colori complementari.
Le simmetrie.
La prospettiva.
Ritaglio su cartoncini colorati.
Giochiamo con le forme.
Lettura di immagini singole o in successione,
Utilizzo di varie tecniche di coloritura.
Utilizzo di foglio bianco e foglio nero: le differenze.
Costruzione di sequenze con disegni.
Attività trasversali a musica.
Disegni guidati con istruzioni e direzioni.
Uso di materiali diversi.

ESPRIMERSI E COMUNICARE

1.f) Osservare, analizzare e descrivere immagini individuando forme, colori e linee.
1.g) Utilizzare il linguaggio grafico per esprimere una successione di immagini.
1.h)  Comprendere ed eseguire, attraverso istruzioni orali o da modello, disegni geometrici.
1.i) Riconoscere materiali diversi e saperli utilizzare con creatività.
1.l) Associare un segno grafico alle caratteristiche di una musica ascoltata.
1.m) Utilizzare varie tecniche per realizzare immagini.

torna su