logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe seconda
insegnanti: Vania Tirelli (2A), Maria Laurino (2B)

Sezione A

Metodologia

Le attività musicali procederanno secondo scansioni che, dal recupero dell’esperienza uditiva e sonora dell’alunno, possano pervenire progressivamente, attraverso l’azione guida dell’insegnante, all’organizzazione consapevole ed organica del linguaggio musicale. Il percorso prevede fasi a carattere ludico ed attività spontanee, per offrire spunti che permettano la scoperta e l’uso delle fondamentali regole che sottendono la realtà acustica e musicale. Particolare importanza avrà la prospettiva e la caratteristica interdisciplinare del canto e della musica.
Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre. Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; valutazione di sintesi quadrimestrale.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

Competenze finali attese

L’alunno:

  • analizza gli eventi sonori in base ai parametri distintivi;
  • ascolta, interpreta e descrive brani musicali di vario genere;
  • utilizza la voce e semplici strumenti musicali per esprimersi attraverso i suoni e la musica;
  • articola combinazioni ritmiche applicando schemi elementari e le esegue con il corpo, la voce, gli strumenti;
  • gestisce diverse possibilità espressive della voce ed esegue da solo e in gruppo semplici brani.

Unità didattiche di lavoro

U.D.L. 1 – I canti del vento e della pioggia.

Obiettivi di apprendimento

Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

Eseguire collettivamente e individualmente  brani vocali e strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Obiettivi specifici

  • Riconoscere, produrre e rappresentare sonorità differenti.
  • Usare la voce in modo creativo.
  • Ampliare le proprie capacità di  invenzione e improvvisazione.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva, in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Riconoscere elementi costitutivi del linguaggio  musicale.
  • Usare la voce per riprodurre fatti sonori e creare  eventi musicali di vario genere.
  • Riconoscere e nominare segni simbolici del linguaggio musicale.

Contenuti e attività

Giochi imitativi di suoni della natura e di animali.
Alternanza di suoni: dal sussurro all’urlo.
Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico altezza.
Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore - suono.
Discriminazione di elementi acustici in relazione all’intensità e al timbro.
Attività ludico-musicali in riferimento ai contenuti.
Ascolto guidato di brani di musica classica, autori diversi.
Canti in italiano, inglese e friulano.
Canti legati al periodo natalizio.

U.D.L. 2 – Idolci suoni della Primavera.

Obiettivi di apprendimento

Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

Eseguire collettivamente e individualmente  brani vocali e strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Obiettivi specifici

  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi  di un brano musicale, traducendoli in rappresentazione grafica.
  • Eseguire semplici brani musicali in coro e da solista.
  • Utilizzare oggetti vari e costruire rudimentali strumenti per improvvisare eventi sonori.
  • Interpretare una sequenza ritmica scritta con i simboli musicali
  • Riconoscere il ritmo quale elemento costitutivo del linguaggio musicale.
  • Discriminare note e nominarle sul pentagramma.

Contenuti e attività

Canti in italiano, inglese e friulano.
Canti corali di semplici brani musicali, in relazione agli elementi acustici (altezza, intensità, timbro).
Visione scansionata del DVD “Fantasia” di Walt Disney, come ascolto attivo di brani di musica classica (autori diversi) e per meglio comprendere la rappresentazione grafica dei suoni.
Rappresentazione grafica del fenomeno sonoro.
Costruzione con materiale diversificato di strumenti per eventi sonori.
Primo approccio alla scrittura simbolica.
Decodifica e utilizzo delle unità ritmiche convenzionali.

torna su