insegnanti: Vania Tirelli (2A), Maria Laurino (2B) | |
---|---|
Metodologia
Le attività musicali procederanno secondo scansioni che, dal recupero dell’esperienza uditiva e sonora dell’alunno, possano pervenire progressivamente, attraverso l’azione guida dell’insegnante, all’organizzazione consapevole ed organica del linguaggio musicale. Il percorso prevede fasi a carattere ludico ed attività spontanee, per offrire spunti che permettano la scoperta e l’uso delle fondamentali regole che sottendono la realtà acustica e musicale. Particolare importanza avrà la prospettiva e la caratteristica interdisciplinare del canto e della musica.
Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre. Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; valutazione di sintesi quadrimestrale.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
Competenze finali attese
L’alunno:
Unità didattiche di lavoro
U.D.L. 1 – I canti del vento e della pioggia.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Obiettivi specifici
Contenuti e attività
Giochi imitativi di suoni della natura e di animali.
Alternanza di suoni: dal sussurro all’urlo.
Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico altezza.
Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore - suono.
Discriminazione di elementi acustici in relazione all’intensità e al timbro.
Attività ludico-musicali in riferimento ai contenuti.
Ascolto guidato di brani di musica classica, autori diversi.
Canti in italiano, inglese e friulano.
Canti legati al periodo natalizio.
U.D.L. 2 – Idolci suoni della Primavera.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Obiettivi specifici
Contenuti e attività
Canti in italiano, inglese e friulano.
Canti corali di semplici brani musicali, in relazione agli elementi acustici (altezza, intensità, timbro).
Visione scansionata del DVD “Fantasia” di Walt Disney, come ascolto attivo di brani di musica classica (autori diversi) e per meglio comprendere la rappresentazione grafica dei suoni.
Rappresentazione grafica del fenomeno sonoro.
Costruzione con materiale diversificato di strumenti per eventi sonori.
Primo approccio alla scrittura simbolica.
Decodifica e utilizzo delle unità ritmiche convenzionali.