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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe seconda (2A, 2B)
insegnante Elena Cecchetti

Programmazione di Geografia

Obiettivi formativi e competenze

L’alunno:

  • esplora il territorio attraverso l’osservazione diretta;
  • si orienta nello spazio circostante e sulle carte, utilizzando indicatori spaziali e punti di riferimento;
  • si rende conto che il territorio vissuto è costituito da elementi fsici e antropici legati da rapporti di interconnessione e/o di interdipendenza;
  • utilizza il linguaggio della geo-grafcità per realizzare schizzi cartografci.

Unità 1: Lo spazio organizzato

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere e classifcare gli elementi di un paesaggio.
  • Cogliere la relazione tra la funzione degli spazi e le attività umane.
  • Usare indicatori spaziali per descrivere spazi vissuti.

Contenuti

  • gli elementi del paesaggio;
  • lo spazio organizzato.

Attività

  • Analisi degli elementi paesaggistici osservati per individuare relazioni e categorie concettuali.

Unità 2: Spazi pubblici e privati

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare le funzioni di spazi pubblici.
  • Riconoscere elementi costitutivi dello spazio vissuto, le loro funzioni e relazioni.
  • Descrivere lo spazio con i termini spaziali appropriati.

Contenuti

  • il quartiere della scuola e il centro del paese: spazi chiusi e aperti, privati e pubblici.
  • Le mappe del territorio. uno spazio privato: la casa; gli elementi strutturali e gli spazi;
  • l’organizzazione e la funzionalità degli arredi rispetto alle specifche esigenze.

Attività

  • Osservazione diretta e non del territorio per rilevarne elementi, caratteristiche e funzioni.
  • Analisi di immagini di varie case, rilevazioni gli elementi strutturali, gli spazi caratteristici e le loro funzioni.

Unità 3: Lo spazio rappresentato, mappe e reticolati

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare indicatori spaziali per descrivere percorsi.
  • Rappresentare percorsi e spazi esperiti.
  • Rappresentare oggetti da vari punti di osservazione.
  • Rappresentare in pianta spazi vissuti.

Contenuti

  • Rappresentare su mappe percorsi e piccole città
  • orientarsi nello spazio
  • la rappresentazione in pianta; gli elementi della rappresentazione cartografca.

Attività

  • costruzione di mappe
  • individuazione su mappe e tabelle degli elemnti urbani
  • labirinti

Unità 4: La trasformazione del territorio

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare fotografe e mappe di varie epoche per rilevare permanenze e mutamenti territoriali.

Contenuti

  • i mutamenti territoriali.
  • Aspetti della storia del territorio vissuto.

Attività

  • rilevazione da rappresentazioni varie le permanenze e i mutamenti subiti nel tempo dal territorio osservato, che descriviamo.

Metodo e valutazione

Condurre al consolidamento dell’idea di tempo nei suoi aspetti fondamentali, in modo da creare i presupposti strumentali e concettuali per indagare la realtà dal punto di vista storico e geografico.
Incentivare la presa di coscienza della realtà in cui il bambino vive e dello stretto legame che c’è con il passato.
Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.
Gli alunni saranno valutati non solo sull basa dei contenuti acquisiti, ma anche sul grado di partecipazione, di motivazione e rispetto delle consegne.

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