Obiettivi formativi e competenze
L’alunno:
- esplora il territorio attraverso l’osservazione diretta;
- si orienta nello spazio circostante e sulle carte, utilizzando indicatori spaziali e punti di riferimento;
- si rende conto che il territorio vissuto è costituito da elementi fsici e antropici legati da rapporti di interconnessione e/o di interdipendenza;
- utilizza il linguaggio della geo-grafcità per realizzare schizzi cartografci.
Unità 1: Lo spazio organizzato
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere e classifcare gli elementi di un paesaggio.
- Cogliere la relazione tra la funzione degli spazi e le attività umane.
- Usare indicatori spaziali per descrivere spazi vissuti.
Contenuti
- gli elementi del paesaggio;
- lo spazio organizzato.
Attività
- Analisi degli elementi paesaggistici osservati per individuare relazioni e categorie concettuali.
Unità 2: Spazi pubblici e privati
Obiettivi di apprendimento
- Individuare le funzioni di spazi pubblici.
- Riconoscere elementi costitutivi dello spazio vissuto, le loro funzioni e relazioni.
- Descrivere lo spazio con i termini spaziali appropriati.
Contenuti
- il quartiere della scuola e il centro del paese: spazi chiusi e aperti, privati e pubblici.
- Le mappe del territorio. uno spazio privato: la casa; gli elementi strutturali e gli spazi;
- l’organizzazione e la funzionalità degli arredi rispetto alle specifche esigenze.
Attività
- Osservazione diretta e non del territorio per rilevarne elementi, caratteristiche e funzioni.
- Analisi di immagini di varie case, rilevazioni gli elementi strutturali, gli spazi caratteristici e le loro funzioni.
Unità 3: Lo spazio rappresentato, mappe e reticolati
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare indicatori spaziali per descrivere percorsi.
- Rappresentare percorsi e spazi esperiti.
- Rappresentare oggetti da vari punti di osservazione.
- Rappresentare in pianta spazi vissuti.
Contenuti
- Rappresentare su mappe percorsi e piccole città
- orientarsi nello spazio
- la rappresentazione in pianta; gli elementi della rappresentazione cartografca.
Attività
- costruzione di mappe
- individuazione su mappe e tabelle degli elemnti urbani
- labirinti
Unità 4: La trasformazione del territorio
Obiettivi di apprendimento
- Osservare fotografe e mappe di varie epoche per rilevare permanenze e mutamenti territoriali.
Contenuti
- i mutamenti territoriali.
- Aspetti della storia del territorio vissuto.
Attività
- rilevazione da rappresentazioni varie le permanenze e i mutamenti subiti nel tempo dal territorio osservato, che descriviamo.
Metodo e valutazione
Condurre al consolidamento dell’idea di tempo nei suoi aspetti fondamentali, in modo da creare i presupposti strumentali e concettuali per indagare la realtà dal punto di vista storico e geografico.
Incentivare la presa di coscienza della realtà in cui il bambino vive e dello stretto legame che c’è con il passato.
Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.
Gli alunni saranno valutati non solo sull basa dei contenuti acquisiti, ma anche sul grado di partecipazione, di motivazione e rispetto delle consegne.
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