logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > storia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe seconda (2A, 2B)
insegnante Elena Cecchetti

 

Programmazione di Storia

Obiettivi formativi e competenze

L’alunno:

  • applica il procedimento della ricerca storico-didattico per ricostruire esperienze vissute;
  • riconosce e usa gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata e periodo;
  • stima durate e misura il tempo con vari strumenti;
  • rappresenta i copioni (script) che caratterizzano i comportamenti nei diversi gruppi sociali e ambienti.

Unità 1: Il tempo cronologico

Obiettivi di apprendimento

  • Usare tracce per produrre informazioni.
  • Collocare fatti in ordine temporale.
  • Cogliere sulla linea del tempo gli operatori temporali.
  • Comunicare le informazioni organizzate in schemi.
  • Consolidare il concetto di contemporaneità, individuare azioni contemporanee e descriverle usando gli opportuni indicatori
  • Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro

Contenuti

  • la ricostruzione delle esperienze vissute
  • Concetto di tempo cronologico
  • la contemporaneità
  • Passato, presente e futuro

Attività

  • Schede didattiche
  • Riflessioni orali collettive sulla successione cronologica
  • Riflessioni a partire dal vissuto personale

Unità 2: L'orologio

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e leggere l’orologio analogico.

Contenuti

  • il tempo percepito e il tempo misurato;
  • l’orologio e la misura del tempo.

Attività

  • Analisi della durata delle azini al fine di rilevare la necessità di strumento oggettivi di misura del tempo

Unità 3: Il calendario

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere durata e struttura ciclica dell’anno e delle sue partizioni.
  • Conoscere la funzione e l’uso del calendario.

Contenuti

  • la struttura dell’anno: giorni, settimane, mesi, stagioni.
  • La struttura del calendario gregoriano.

Attività

  • Rappresentazione dell'anno al fine di analizzarne struttura e durata

Unità 4: Le stagioni

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere la durata, la struttura ciclica, gli elementi caratteristici delle stagioni.

Contenuti

  • le stagioni e i cambiamenti stagionali.
  • Gli ambienti del mondo e le stagioni.

Attività

  • Osservazione dell'ambiente circostante per analizzare trasformazioni e cambiamenti

Unità 5: Il vissuto personale

Obiettivi di apprendimento

  • Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti. Descrivere aspetti signifcativi del proprio passato.

Contenuti

  • il passato della generazione dei bambini nei primi 3 anni di vita.

Attività

  • selezione delle tracce pertinenti con il tema della ricerca.
  • organizzazione sulla linea del tempo delle informazioni dirette e inferenziali prodotte.

Unità 6: Lavorare con la storia

Obiettivi di apprendimento

  • Produrre informazioni da fonti.
  • Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti.
  • Descrivere aspetti signifcativi del proprio passato.

Contenuti

  • il passato della generazione dei bambini fino ai loro 7 anni.
  • Presente e passato: dimensioni a confronto.

Attività

  • ricostruire con l’uso di fonti varie il vissuto dei bambini.
  • Analisi dei dati della loro vita per rilevarne mutamenti e permanenze.

Metodo e modalità di verifica

Condurre al consolidamento dell’idea di tempo nei suoi aspetti fondamentali, in modo da creare i presupposti strumentali e concettuali per indagare la realtà dal punto di vista storico e geografico.
Incentivare la presa di coscienza della realtà in cui il bambino vive e dello stretto legame che c’è con il passato.
Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.
Gli alunni saranno valutati non solo sull basa dei contenuti acquisiti, ma anche sul grado di partecipazione, di motivazione e rispetto delle consegne.

torna su