Obiettivi formativi e competenze
L’alunno:
- applica il procedimento della ricerca storico-didattico per ricostruire esperienze vissute;
- riconosce e usa gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata e periodo;
- stima durate e misura il tempo con vari strumenti;
- rappresenta i copioni (script) che caratterizzano i comportamenti nei diversi gruppi sociali e ambienti.
Unità 1: Il tempo cronologico
Obiettivi di apprendimento
- Usare tracce per produrre informazioni.
- Collocare fatti in ordine temporale.
- Cogliere sulla linea del tempo gli operatori temporali.
- Comunicare le informazioni organizzate in schemi.
- Consolidare il concetto di contemporaneità, individuare azioni contemporanee e descriverle usando gli opportuni indicatori
- Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro
Contenuti
- la ricostruzione delle esperienze vissute
- Concetto di tempo cronologico
- la contemporaneità
- Passato, presente e futuro
Attività
- Schede didattiche
- Riflessioni orali collettive sulla successione cronologica
- Riflessioni a partire dal vissuto personale
Unità 2: L'orologio
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e leggere l’orologio analogico.
Contenuti
- il tempo percepito e il tempo misurato;
- l’orologio e la misura del tempo.
Attività
- Analisi della durata delle azini al fine di rilevare la necessità di strumento oggettivi di misura del tempo
Unità 3: Il calendario
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere durata e struttura ciclica dell’anno e delle sue partizioni.
- Conoscere la funzione e l’uso del calendario.
Contenuti
- la struttura dell’anno: giorni, settimane, mesi, stagioni.
- La struttura del calendario gregoriano.
Attività
Unità 4: Le stagioni
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere la durata, la struttura ciclica, gli elementi caratteristici delle stagioni.
Contenuti
- le stagioni e i cambiamenti stagionali.
- Gli ambienti del mondo e le stagioni.
Attività
- Osservazione dell'ambiente circostante per analizzare trasformazioni e cambiamenti
Unità 5: Il vissuto personale
Obiettivi di apprendimento
- Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti. Descrivere aspetti signifcativi del proprio passato.
Contenuti
- il passato della generazione dei bambini nei primi 3 anni di vita.
Attività
- selezione delle tracce pertinenti con il tema della ricerca.
- organizzazione sulla linea del tempo delle informazioni dirette e inferenziali prodotte.
Unità 6: Lavorare con la storia
Obiettivi di apprendimento
- Produrre informazioni da fonti.
- Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti.
- Descrivere aspetti signifcativi del proprio passato.
Contenuti
- il passato della generazione dei bambini fino ai loro 7 anni.
- Presente e passato: dimensioni a confronto.
Attività
- ricostruire con l’uso di fonti varie il vissuto dei bambini.
- Analisi dei dati della loro vita per rilevarne mutamenti e permanenze.
Metodo e modalità di verifica
Condurre al consolidamento dell’idea di tempo nei suoi aspetti fondamentali, in modo da creare i presupposti strumentali e concettuali per indagare la realtà dal punto di vista storico e geografico.
Incentivare la presa di coscienza della realtà in cui il bambino vive e dello stretto legame che c’è con il passato.
Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.
Gli alunni saranno valutati non solo sull basa dei contenuti acquisiti, ma anche sul grado di partecipazione, di motivazione e rispetto delle consegne.
torna su