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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

Classe prima
insegnanti: Mara Prosperi (1A), Emanuela Sarri (1B)

Programmazione di Lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Metodologia

Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:

• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.

Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio  di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.

La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.

Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi/testi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e  della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà  memorizzato mediante giochi di ruolo e attraverso la ripetizione di filastrocche, canzoni, storie e mini-dialoghi…
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni e filastrocche, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli: offrono piacevoli attività TPR,  infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente e con azioni da compiere;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verificare ipotesi;
  •  attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e la pronuncia;
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi e come composizione di testi su modello;
  • attività ludiche a coppie e di gruppo: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards …
  • attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche, offrono l’opportunità di stabilire delle regole sociali e di rapporto con gli altri;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcard, libricini, maschere, cartelloni, cartoncini augurali.

Classe prima

Le proposte per la classe prima hanno, come elementi centrali dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua.
Per quel che riguarda il primo aspetto, si farà ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards per proporre in forma ricettiva e produttiva l’apprendimento di parole e brevi frasi. In questo modo si costruisce un piccolo repertorio di strutture e lessico che permette all’alunno di produrre comunicazioni semplici ma significative. Ciò, non esclude la visualizzazione della forma che assume la parola scritta. Questo contatto con la scrittura sarà tuttavia successivo alla memorizzazione della parola o della frase nella sua forma orale.
L’approccio ludico consentirà di sviluppare negli allievi una buona motivazione all’apprendimento linguistico e al tempo stesso abbassare il filtro affettivo che, per i bambini timidi o insicuri, potrebbe essere di ostacolo all’apprendimento.
Generalmente, le attività vengono condotte in modo corale, ma nel corso dell’anno incoraggiamo l’espressione autonoma degli alunni con attività a coppie o in piccoli gruppi. Attraverso alcune festività si introducono alcune conoscenze legate alla cultura inglese.

Competenze:

  • Riprodurre parole e semplici espressioni in contesti familiari quali canti, filastrocche giochi e attività della routine scolastica.
  • Interagire in modo semplice ma pertinente, per rispondere a domande personali inerenti al proprio contesto di vita.
Obiettivi di apprendimento Abilità (saper fare) Conoscenze (sapere) Contenuti (lessico e strutture

ASCOLTO: COMPRENSIONE ORALE

  • Comprendere semplici messaggi orali relativi a situazioni note e concrete.
  • Comprendere il senso globale di canti, filastrocche e semplici storie, grazie all’utilizzo di immagini.
Presentarsi e chiedere il nome Comprendere e identificare i nomi dei personaggi del libro di testo Espressioni per chiedere e dire il nome What’s your name? My name is…
Flipper, Tina,Teo, Jack
I’m a boy/girl
Utilizzare i saluti in modo corretto. Memorizzare e riprodurre una canzoncina di saluto I saluti informali. I saluti formali in base ad alcuni  momenti della giornata Hello/Hi- Goodbye/Bye,bye…teacher/children  Good morning, good night
Comprendere semplici istruzioni.
Rispondere a semplici consegne in modo non verbale
Consegne relative a semplici istruzioni e comandi utili per lo svolgimento di attività in classe.
Formule di cortesia
Listen, point, sing, colour, sit down, stand up open, close
Please -Thank you –You’re welcome  Sorry - Excuse me
Comprendere, identificare e nominare i principali colori. Memorizzare e riprodurre una canzoncina sui colori. Lessico relativo ai colori.
Lessico relativo ad alcuni cibi
Red, yellow, pink, green, purple, orange, blue, brown
What’s your favourite colour?
Banana, berry, apple, orange, pear, grapes…
What colour is the…?
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Halloween Comprendere, identificare e nominare alcuni simboli . Memorizzare una breve canzoncina. Tradizioni della festa di Halloween. Lessico relativo ad alcuni simboli. Frasi augurali Witch, ghost, bat, skeleton, pumpkin/jack-o'-lantern
Happy Halloween! Trick or treat?
Comprendere, identificare e nominare alcuni oggetti scolastici ed elementi d'arredo Lessico relativo ad oggetti scolastici Pen, pencil, crayon, ruler, rubber, book
Comprendere ed eseguire semplici istruzioni Lessico relativo ad alcune azioni Dance, jump, play, run, sing, clap your hands
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Christmas. Comprendere, identificare e nominare  alcuni  simboli. Memorizzare un canto tradizionale Lessico  relativo ad alcuni  simboli.  Frasi augurali Merry Christmas and Happy New Year! Father Christmas, Christmas tree, stocking,  Christmas card, present…

PARLATO: PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

  • Riprodurre ed utilizzare il  lessico e le espressioni apprese per interagire in brevi scambi comunicativi..
  • Riprodurre canti e filastrocche rispettando ritmo ed intonazione della lingua inglese.
Comprendere, identificare e nominare i numeri da 1 a 10 Lessico relativo ai numeri da 1 a 10 One…ten    How many…?
Riconoscere e nominare alcune forme geometriche.
Memorizzare e riprodurre una canzoncina sulle forme.
Lessico relativo ad alcune forme geometriche Triangle, rectangle, circle, square
Identificare e nominare i componenti della famiglia. Lessico relativo alla famiglia Mum, dad, sister, brother, granny, grandad
Identificare e nominare alcune parti del viso. Lessico relativo alle parti del viso Nose, mouth, eyes, ears, head…
Big/small
Comprendere semplici storie accompagnate da immagini Lessico relativo agli ambiti affrontati Story time: storie in lingua inglese (level1)
Comprendere, identificare e nominare alcuni  animali. Lessico relativo ad alcuni animali della fattoria Dog, pig, duck, horse, cow, cat
What animal is it? It’s a…
Big, small, tall, short
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Easter. Comprendere, identificare e nominare alcuni simboli. Memorizzare una breve canzone. Lessico relativo ad alcuni simboli. Frasi augurali Happy Easter!  Easter Bunny, Easter egg, chick, Easter basket

Materiali, sussidi e sede degli interventi

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula d’informatica.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:

  • della situazione di partenza dell’alunno
  • delle reali capacità dell’alunno,
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strutturate in merito a comprensione  e produzione orale, comprensione e produzione scritta (cl. 3°, 4°, 5°)).
Si ricorrerà anche  alla correzione collettiva e all’autocorrezione guidata: tale modalità, con l’intervento dell’insegnante, rende l’alunno più autonomo e consapevole delle conoscenze acquisite

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto
Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo scorretto e incompleto 5
Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato
10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione
8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato
7
In modo incerto e comprensione limitata 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5
Produzione orale:
Saper parlare di se stessi
Produrre parole, frasi, testi memorizzati Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza
10/9
In modo corretto
8
Con  alcune incertezze e imprecisioni
7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato 5
Produzione scritta:
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi
In modo completo e corretto
10/9
In modo corretto
8
Con alcuni errori
7
Con vari errori 6
In modo parziale e scorretto 5

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