insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
Dopo aver verificato le competenze in entrata degli alunni e tenendo conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze da raggiungere al termine della Scuola Primaria, l’insegnante ha elaborato la seguente programmazione:
Obiettivi di apprendimento
Identifica alcuni materiali di cui sono costituiti gli oggetti di uso comune
Ricerca e descrizione di alcune caratteristiche e proprietà dei materiali più comuni
Conosce la funzione di oggetti e semplici strumenti descrivendone le parti che li costituiscono
Conosce i rischi e i pericoli insiti nell'utilizzo di alcuni strumenti domestici
Classifica in base a determinati criteri, alcuni strumenti tecnologici
Conosce le principali componenti del computer
Sa compiere semplici operazioni con il computer o con il tablet in ambiente GUI
Utilizza il computer o il tablet per eseguire semplici giochi, anche didattici
Obiettivi specifici
Scelte organizzative e metodologiche
Le attività saranno sviluppate attraverso:
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività, la qualità delle produzioni. La valutazione sarà riportata, sul giornale dell’insegnante, in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti annotati sulle griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.