logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > matematica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Terza
insegnanti Lorena Benedetti (3A e 3B)

 

UDA 1  -  Il mondo dei numeri

Competenze

  • Legge e scrive numeri naturali entro il 1000.
  • Riconosce il valore posizionale delle cifre.
  • Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e orale con i numeri naturali.
  • Fa un uso consapevole delle operazioni aritmetiche.
  • Riconosce ed individua le frazioni di un intero.
  • Impara a costruire semplici ragionamenti e a sostenere la propria tesi.
  • Esamina situazioni problematiche in contesti diversi, formula ipotesi, trova percorsi alternativi per sviluppare un atteggiamento di ricerca della soluzione.

Obiettivi

  • Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in lettere entro il 1000.
  • Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali.
  • Memorizzare le tabelline.
  • Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
  • Conoscere la terminologia specifica delle quattro operazioni.
  • Conoscere ed applicare le proprietà delle operazioni.
  • Scoprire ed utilizzare tecniche di calcolo veloce.
  • Riconoscere e rappresentare le frazioni di un intero.
  • Rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando le quattro operazioni.
  • Scrivere il testo di un problema, partendo da una rappresentazione grafica o numerica.

Contenuti

  • I numeri naturali entro il 1000.
  • Composizioni e scomposizioni.
  • Confronto ed ordinamento.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Numerazioni e tabelline.
  • Operazioni in riga ed in colonna.
  • Risoluzione di situazioni problematiche.

Attività

  • Manipolazione di materiale occasionale e strutturato.
  • Numerazioni in senso progressivo e regressivo.
  • Riordino di sequenze numeriche.
  • Esercizi di composizione e scomposizione.
  • Rappresentazioni di tecniche operative per mezzo di rappresentazioni.
  • Giochi di raggruppamento in base dieci e cambio.
  • Riflessioni collettive per ricercare e sperimentare tecniche e strategie di calcolo orale.
  • Ricerca di possibili strategie per risolvere le varie situazioni problematiche.
  • Analisi del testo, dei dati, delle parole-chiave e della domanda.
  • Rappresentazione e risoluzione del problema.

UDA 2  - Forme intorno a noi

Competenze

  • Utilizza i linguaggi specifici delle discipline per osservare, descrivere e rappresentare la realtà.
  • Distingue le figure geometriche ed i loro componenti.
  • Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche ed utilizza modelli concreti di vario tipo.
  • Riconosce il perimetro e sa calcolarlo.

Obiettivi

  • Classificare linee.
  • Riconoscere ed analizzare figure piane e solide.
  • Distinguere le caratteristiche dei poligoni e non poligoni.
  • Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.
  • Riconoscere e denominare le parti che compongono la figura. 
  • Descrivere gli elementi significativi di una figura ed identificare, se possibile, gli eventuali elementi di simmetria.
  • Identificare il perimetro di una figura assegnata.

Contenuti

  • Le linee.
  • Figure piane e solide.
  • Simmetrie e figure simmetriche.
  • Poligoni e non poligoni.
  • Parti che compongono le figure piane.

Attività

  • Attività di gioco.
  • Costruzione di figure geometriche con diversi materiali.
  • Costruzione di solidi con la carta.
  • Individuazione di linee ed angoli in figure geometriche.
  • Giochi con il corpo per scoprire nell’ambiente circostante forme, angoli, dimensioni.
  • Rappresentazione grafica delle linee.

UDA3  -  Insieme per ... misurare

Competenze

  • Individua strumenti adatti alla misurazione.
  • Usa strumenti di misurazione.
  • Effettua misurazioni.

Obiettivi

  • Individuare proprietà misurabili.
  • Compiere confronti fra grandezze.
  • Utilizzare e riconoscere misure di valore (euro).
  • Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionali e convenzionali.
  • Conoscere multipli e sottomultipli del metro.

Contenuti

  • Confronto di  grandezze misurabili.
  • L’euro.
  • Il concetto di unità di misura.
  • Misurazioni utilizzando oggetti e strumenti elementari.
  • Misurazione di lunghezze attraverso un campione convenzionale (metro).

Attività

  • Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani. piedi, passi, regoli, quaderni…).
  • Lavori in piccolo gruppo per effettuare misurazioni con unità di misura convenzionali.
  • Costruzione del metro.

UDA4  -  Realtà e relazioni

Competenze

  • Possiede la capacità di comunicare  utilizzando codici linguistici ed espressioni diversi.
  • Individua relazioni ed elabora rappresentazioni grafiche.

Obiettivi

  • Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti strutturati.
  • Rappresentare relazioni con diagrammi, schemi e tabelle.
  • Acquisire la consapevolezza delle diversità di significato tra i termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio non specifico.

Contenuti

  • Uso di un linguaggio appropriato.
  • Individualizzazione delle informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo.

Attività

  • Attività di osservazione e riflessione.
  • Giochi di classificazione.

UDA5  -  Indagini e previsioni

Obiettivi formativi

  • Ha acquisito gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
  • Utilizza dati usando metodi statistici.

Obiettivi

  • Raccogliere dati relativi ad un certo carattere.
  • Classificare tali dati secondo adatte modalità.
  • Rappresentare i dati in tabelle di frequenze o mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia.
  • Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
  • Riconoscere, in base alle informazioni possedute, se una situazione è certa o incerta.
  • Qualificare in base alle informazioni possedute l’incertezza (è molto probabile, è poco probabile).
  • Leggere e confrontare rilevamenti statistici.

Contenuti

  • Raccolta di dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
  • Lettura e rappresentazione di tabelle e grafici.
  • Scelta di un sistema conveniente per rappresentare i dati raccolti.

Attività

  • Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
  • Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.

Metodologia

Alla matematica va riconosciuto un contributo specifico per la formazione del pensiero razionale e critico che si sviluppa attraverso la problematicità della realtà. L’azione educativa, quindi, prediligerà la modalità giocosa e creativa, indispensabili per creare negli alunni motivazione e creatività.
Attività ludiche, manipolatorie e grafiche permetteranno di giungere  all’astrazione, alla simbolizzazione di concetti e regole e all’esecuzione delle operazioni, favorendo la riflessione comune, il lavoro di gruppo, il confronto di soluzioni.
I bambini comprenderanno gli algoritmi, i significati e le proprietà delle quattro operazioni, osserveranno l’ambiente circostante per scoprire figure solide e piane e le loro caratteristiche significative e approfondiranno il concetto di misura, tutto ciò per permettere loro di indagare più a fondo la realtà.
Le proposte di giochi matematici e di indovinelli da risolvere manterranno vivo negli alunni il piacere della scoperta.
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.

Verifica e valutazione

L’insegnante, durante le attività, svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino. Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

torna su

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

Gli alunni che presentano particolari difficoltà, al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi, saranno seguiti all'interno della classe secondo i seguenti criteri:

- semplificazione dei contenuti
- esercizi guidati e schede strutturate
- lezioni a piccoli gruppi (nelle ore di compresenza)

Si cercherà inoltre di instaurare con le famiglie un rapporto collaborativo e di confronto.

torna su