Unità di apprendimento: periodizzazione del tempo (dai nostri bisnonni ad oggi)
Competenze
- Analizzare, confrontare ed individuare diversi avvenimenti storici ed elementi costitutivi del sistema sociale, tra loro contemporanei o successivi, connessi alla realtà ambientale e collocarli all’interno di una periodizzazione a maglie larghe.
- Conoscere le principali differenze tra la famiglia dei genitori/nonni quando erano bambini e quelle di oggi.
- Conoscere e saper confrontare la scuola, l’istruzione dei nostri nonni e l’istruzione di oggi.
- Individuare le differenze esistenti tra la casa dei genitori/nonni quando erano bambini e la casa di oggi.
- Rilevare quali erano i lavori più diffusi al tempo dei genitori/nonni quando erano bambini e quella di oggi.
- Conoscere l’alimentazione dei genitori/nonni quando erano bambini e quella di oggi.
- Rilevare quali erano i rapporti con la religione dei genitori/nonni quando erano bambini e quali sono quelli di oggi.
Obiettivi
- Collocare nella linea del tempo avvenimenti relativi alla storia della propria famiglia (genitori-nonni).
- Rilevare per iscritto con istogrammi il numero dei componenti la famiglia dei genitori/nonni quando erano piccoli e il numero dei componenti della famiglia oggi.
- Evidenziare, dopo aver proposto questionari, le cause che hanno determinato il formarsi della famiglia monocellulare.
- Rilevare a voce e per iscritto le informazioni più importanti da un’intervista/inchiesta rilasciata da persone anziane (nonni) riguardanti la scuola e l’istruzione al tempo dei nonni/genitori (30/70 anni or sono).
- Descrivere le differenze essenziali tra la casa dei genitori/nonni quando erano piccoli e le case di oggi.
- Rilevare per iscritto o oralmente/graficamente gli aspetti positivi e negativi delle diversità tra il lavoro un tempo e oggi.
- Evidenziare le principali differenze tra l’alimentazione e la religione al tempo dei nonni e oggi.
Contenuti
- Per le attività di approfondimento verranno utilizzati i problemi in rapporto all’uomo: i suoi bisogni, i suoi doveri, i suoi diritti e le sue aspirazioni. Vengono analizzate le seguenti tematiche:
- Dalle lotte per la conquista e la difesa degli spazi vitali agli ideali di famiglia e organizzazione sociale.
- Individuazione delle tematiche citate delle “conoscenze” (famiglia, casa, lavoro, istruzione, scuola, alimentazione, religione) traslate nel paleolitico, nel neolitico e nelle civiltà antiche.
- Ricerca di interessi spirituali (religione, cultura, scuola, arte, etc.)
- Conquiste economiche (agricoltura, artigianato, commercio e comunicazione.)
Unità di apprendimento il mito e la storia
Competenze
- Individuare ed utilizzare le relazioni logico/temporali e spaziali in testi e contesti significativi partendo dalla realtà circostante.
- Riconoscere le differenze tra mito e racconto storico.
- Conoscere i miti e leggende delle origini.
Obiettivi
- Leggere e analizzare testi riguardanti miti e leggende, utilizzo di schemi per classificare le differenze tra mito e ricostruzione storica (spiegazione scientifica o fantastica).
Unità di apprendimento: la ricerca storica (testimonianze, fonti)
Competenze
- Comprendere che la ricostruzione del passato può realizzarsi attraverso l’utilizzo di varie fonti.
- Saper leggere le fonti.
- Osservare e confrontare oggetti e persone con quelle del passato.
- Distinguere e confrontare testimonianze diverse e alcuni tipi di fonte orale e scritta.
Obiettivi
- Costruire un metodo semplice di indagine storiografica.
- Produrre informazioni dall’uso di fonti.
- Organizzare le fonti nel tempo e nello spazio.
Contenuti
- Informazioni sullo studio scientifico delle fonti storiche.
- Lettura di fonti di vario tipo.
- Ricerca di fonti relative all’argomento storico da ricostruire.
- Interviste ai nonni.
- Questionari come fonti orali per ricostruire la storia delle generazioni passate.
- I miti.
Unità di apprendimento: la storia della Terra/i dinosauri
Competenze
- Interiorizzare il concetto di periodizzazione.
- Individuare le testimonianze di eventi, momenti e figure significative presenti nel territorio e caratterizzanti la storia locale.
- Approfondire il concetto di tempo rispetto a : successione, contemporaneità, durata, periodizzazione.
- Riconoscere alcuni macrocambiamenti nella storia del pianeta.
Obiettivi
- Acquisire la capacità di osservare/descrivere la realtà utilizzando semplici linguaggi disciplinari.
- Conoscere le fasi di sviluppo della terra.
- Comprendere la storia della terra: acquisire il concetto di evoluzione →cogliere il carattere ipotetico delle teorie.
- Conoscere le principali tappe della formazione e della diffusione della vita sulla terra con particolare riferimento ai dinosauri.
Contenuti
- Conoscere i miti e le leggende sulla storia della terra.
- Conoscere la storia della terra e della vita sulla terra.
- Conoscere i dinosauri, i resti fossili, e datazioni.
- Conversazioni guidate concernenti la nascita dalla terra e sulle prime forme di vita.
Unità di apprendimento: l'origine dell'uomo e la sua evoluzione.
Competenze
- Individuare i rapporti di casualità tra fatti e situazioni.
- Conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’uomo.
- Conoscere le condizioni ambientali che condizionarono la vita degli uomini.
Obiettivi
- Acquisire alcune nozioni preliminari per esplorare le origini dell’uomo.
- Acquisire conoscenze sull’uomo del paleolitico: le forme di comunicazione. Il rapporto con l’ambiente e con i suoi simili.
Conoscenze
- Conoscere le caratteristiche dell’ambiente che portarono all’evoluzione dell’uomo.
- Conversazioni, letture e visioni di documentari sulla comparsa e l’evoluzione dell’uomo.
- I bisogni primari dell’uomo, la scoperta del fuoco, da nomade a sedentario.
Unità di apprendimento: vita da nomade.
Competenze
- Conoscere la vita dell’uomo preistorico sin dalle origini.
- Comprendere e descrivere i cambiamenti subiti dall’uomo nel corso della sua evoluzione.
Obiettivi
- Acquisire la capacità di osservare e rappresentare la realtà utilizzando specifici linguaggi disciplinari.
- Conoscere alcuni modi di “esprimersi” dell’uomo paleolitico.
- Conoscere le modificazioni dell’ambiente che portarono alla vita nomade.
- Conoscere le condizioni ambientali che condizionarono la vita dei primi uomini.
Contenuti
- Acquisire conoscenze sull’uomo del paleolitico: aspetto fisico, le forme di comunicazione, il rapporto con l’ambiente e con i suoi simili.
- Analisi dei modelli di vita che i paleoantropologi hanno ricostruito analizzando i reperti dell’era paleolitica.
Unità di apprendimento: i primi insediamenti umani
Competenze
- Conoscere gli eventi che causano i cambiamenti nella vita dell’uomo: la rivoluzione neolitica, la scoperta dell’agricoltura, lo sviluppo dell’artigianato e i primi commerci.
- Conoscere il passaggio dall’uomo paleolitico all’uomo storico nelle civiltà antiche.
Obiettivi
- Acquisire le capacità di osservare e descrivere aspetti di civiltà usando informazioni di vario tipo.
- Utilizzare linguaggi disciplinari specifici.
- Acquisire conoscenze sull’uomo neolitico: la nascita dei nuovi bisogni e le grandi conquiste (i primi viaggi, i metalli)
Conoscenze
- Comprendere la correlazione tra modelli di vita e condizioni climatiche.
- Comprendere l’importanza dell’agricoltura e dell’allevamento nelle abitudini umane.
- Analisi dei reperti che i paleontologi hanno utilizzato per ricostruire il modello di vita nell’era neolitica.
- Descrivere immagini che illustrano le cause dei cambiamenti e i conseguenti effetti.
Unità di apprendimento: le prime civilta' e i primitivi di oggi.
Competenze
- Individuare e rilevare le tematiche ( la famiglia, il lavoro, la casa, la scuola, l’istruzione etc.) Nelle civiltà del passato e nei primitivi di oggi.
- Conoscere il passaggio dell’uomo preistorico di un tempo all’uomo preistorico di oggi, all’uomo storico delle civiltà antiche.
Obiettivi
- Acquisire la capacità di osservare e descrivere aspetti di civiltà usando informazioni di vario tipo.
- Individuare quali sono e dove vivono i primitivi di oggi: i Tasaday i Boscimani, gli Indios, gli Yanomami, i Dogon, gli Arunta….
- Utilizzare i linguaggi disciplinari specifici.
Contenuti
- Conoscenze del modo di “organizzarsi” dell’uomo primitivo.
- Conoscere il significato di civiltà.
- Costruire un grado di civiltà utilizzando le informazioni tratte da immagini e testi letti.
- Letture di miti e leggende relativi agli argomenti trattati.
- Ricerca sulla carta geografica dei luoghi in cui abitano i primitivi di oggi e i luoghi in cui sorsero le grandi civiltà dei fiumi.
- Conversazioni sui vantaggi offerti dalla vicinanza di un fiume o di un corso d’acqua.
torna su
Metodo
Il processo di insegnamento – apprendimento prenderà avvio dalla costruzione di domande motivate da rivolgere al passato. Queste nasceranno dalla riflessione di ciò che è presente nell’esperienza e nella cultura dell’ambiente in cui il bambino vive: ciò per facilitare la comparazione tra PRESENTE – PASSATO. e VICINO – LONTANO.
Si partirà quindi dalla formulazione di domande, al reperimento di fonti pertinenti , all’analisi e discussione dei documenti, al confronto critico fra le diverse risposte.
Si guideranno gli alunni a ricostruire il passato recente sulla base dei loro ricordi e dalle testimonianze prima e dalle interviste rilasciate dagli adulti e dagli anziani poi. si lavorerà comunque con il metodo della ricerca.
Verifica e valutazione
torna su