logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza (3A, 3B)
insegnante Daniela Manias

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento: arte e immagine

Competenze

  • Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo.
  • Conoscere il linguaggio del fumetto.

Obiettivi

  • Cogliere e utilizzare relazioni spaziali in contesti significativi, partendo dalla realtà circostante.
  • Gestire lo spazio grafico a disposizione per interpretare a proprio modo la realtà.
  • Conoscere la scala cromatica.
  • Individuare i colori primari e saper formare i secondari.
  • Individuare le linee di terra e di cielo in un’immagine.
  • Interpretare i simboli utilizzati nei fumetti.
  • Conoscere i diversi piani di un’immagine.
  • Riconoscere in vignette fumettistiche il contenuto di un racconto e utilizzare in modo adeguato tipi e funzioni differenti di nuvolette.

Contenuti

  • Osservazioni e rappresentazione del paesaggio.
  • Disegni con matite, pastelli, colori a cera, ad olio, con le tempere.
  • Produzione di storie con le immagini, con il fumetto.
  • Leggere ed interpretare l’immagine fotografica (legata alla storia, alla geografia. Ad opere d’arte.)
  • Utilizzo di materiali diversi per rappresentare (anche collage).
  • Rappresentare il punto di vista: di fronte, di fianco, dall’alto, dal basso.
  • La sequenza – le nuvolette – la didascalia.

torna su

Metodo - Verifica e valutazione

Metodo

Il percorso di attività di educazione all’immagine si svolgerà secondo un’articolazione di proposte che legano sia i momenti fruitivi (la lettura) sia quelli produttivi (il disegno). Ci saranno quindi attività per approfondire le capacità di osservazione, conoscenze e rappresentazione di ambienti reali-fantastici, vicini-lontani. Ci sarà anche la lettura delle immagini, intesa come fruizione consapevole che comporta anche la capacità di stabilire rapporti tra il contenuto espresso e la strutturazione del messaggio. L’educazione all’immagine non sarà fine a se stessa, ma sarà legata alle attività delle altre discipline. L’alunno attraverso il fumetto coglierà le differenze tra discorso diretto e discorso indiretto.

Verifica

Il percorso di apprendimento sarà controllato con prove oggettive per la valutazione delle conoscenze ed abilità in relazione ai diversi  obiettivi. Verranno effettuate prove mirate e non, osservazioni sistematiche dell’alunno in relazione agli altri. Per adeguare in itinere l’attività di insegnamento e per poter dare una valutazione del percorso compiuto. La valutazione del livello di conoscenze, di abilità e del rendimento scolastico sarà espressa in voti numerici e giudizi.

torna su