insegnante Daniela Manias | |
---|---|
Unità di apprendimento: arte e immagine
Competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodo
Il percorso di attività di educazione all’immagine si svolgerà secondo un’articolazione di proposte che legano sia i momenti fruitivi (la lettura) sia quelli produttivi (il disegno). Ci saranno quindi attività per approfondire le capacità di osservazione, conoscenze e rappresentazione di ambienti reali-fantastici, vicini-lontani. Ci sarà anche la lettura delle immagini, intesa come fruizione consapevole che comporta anche la capacità di stabilire rapporti tra il contenuto espresso e la strutturazione del messaggio. L’educazione all’immagine non sarà fine a se stessa, ma sarà legata alle attività delle altre discipline. L’alunno attraverso il fumetto coglierà le differenze tra discorso diretto e discorso indiretto.
Verifica
Il percorso di apprendimento sarà controllato con prove oggettive per la valutazione delle conoscenze ed abilità in relazione ai diversi obiettivi. Verranno effettuate prove mirate e non, osservazioni sistematiche dell’alunno in relazione agli altri. Per adeguare in itinere l’attività di insegnamento e per poter dare una valutazione del percorso compiuto. La valutazione del livello di conoscenze, di abilità e del rendimento scolastico sarà espressa in voti numerici e giudizi.