logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnanti Lorena Benedetti (2A) - Daniela Manias (2B)

Classe seconda A

UDA 1: La musica, l'ascolto ed il movimento

Competenze

  •  Sa analizzare l’ambiente sonoro che lo circonda.
  • Conosce ruolo e funzioni dei suoni dell’ambiente.
  • Inventa sequenze sonore ispirandosi ai temi del paesaggio sonoro.

Obiettivi

  • Analizzare e classificare suoni in base all’intensità e alla durata.
  • Elaborare semplici proposte ritmiche.
  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre ed improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali
  • Inventare ed esprimere sequenze sonore usando la voce, gli oggetti ed i diversi suoni che il corpo può produrre
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un semplice brano, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.

Contenuti

  • Eventi sonori.
  • Semplici ritmi.
  • Espressioni della voce, di oggetti sonori e di semplici strumenti musicali.
  • Semplici  brani vocali e strumentali eseguiti in gruppo.

Attività

  • Ricerca di suoni e rumori nell’ambiente.
  • Ascolto di vari tipi di rumori e suoni.
  • Conte, filastrocche, giochi ritmici con il corpo.
  • Costruzione di semplici strumenti musicali.

Metodologia

Gli interventi didattici partiranno sempre dalle conoscenze degli alunni, dalle loro curiosità e si svilupperanno attraverso esperienze concrete.
Si guideranno gli alunni all’ascolto, alla comprensione e al rispetto della realtà circostante.
Le attività di musica saranno condotte, a partire dal mese di ottobre, dall’insegnante esperto Fabris Fabrizio.

Valutazione

Le verifiche, riguardo le capacità di ascolto, di comprensione, di espressione, alla qualità ed alla frequenza degli interventi, all’interesse ed all’uso del materiale saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.

torna su

Classe seconda B

Unità di apprendimento: la musica, l'ascolto

Competenze

  • Analizzare l’ambiente sonoro che lo circonda.
  • Conoscere ruolo e funzioni dei suoni dell’ambiente.
  • Inventare sequenze sonore ispirandosi ai temi del paesaggio sonoro.
  • Conoscere la diversità dei generi musicali.
  • Conoscere il sistema di notazione tradizionale.

Obiettivi

  • Classificare suoni in base all’intensità e alla durata.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali.
  • Esprimere sequenze sonore usando la voce, gli oggetti.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi di un semplice brano, traducendoli con parola e segno grafico.

Contenuti

  • Eventi sonori.
  • Semplici ritmi.
  • Espressioni della voce, di oggetti sonori e di semplici strumenti musicali.
  • Semplici brani vocali e strumentali eseguiti in gruppo.

Metodo

Gli interventi partiranno dalle conoscenze degli alunni, dalla loro curiosità e si svilupperanno attraverso esperienze concrete.
Si guideranno gli alunni all’ascolto, alla comprensione e al rispetto della realtà circostante. le attività di musica saranno condotte, a partire da ottobre, dall’insegnante Fabrizio Fabris.

Valutazione

Le verifiche, riguardo le capacità di ascolto, di comprensione, espressione, alla qualità ed alla frequenza degli interventi, all’interesse saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.

torna su