logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Terza
insegnanti Lorena Benedetti (3A e 3B)

Itinerario di lavoro

UDA 1: Il mondo intorno a noi

Competenze

  • Conosce le fasi del metodo scientifico.
  • Osserva fenomeni , formula ipotesi, sperimenta e riflette sui risultati.
  • Distingue la materia organica dalla materia inorganica.
  • Classifica la materia e conosce le principali caratteristiche (solido, liquido, gassoso).
  • Compie trasformazioni (miscugli e soluzioni).
  • Riconosce l’aria e l’acqua elementi indispensabili per la vita.
  • Conosce alcune proprietà dell’aria e dell’acqua.
  • Conosce i diversi stati fisici in cui può trovarsi l’acqua.

Obiettivi

  • Conoscere il metodo sperimentale.
  • Osservare e descrivere un fenomeno.
  • Distinguere gli stati della materia (solido, liquido, gassoso).
  • Trasformare sostanze (miscugli e soluzioni).
  • Conoscere e comprendere alcune proprietà dell’aria.
  • Conoscere i gas che compongono l’aria
  • Conoscere il fenomeno della combustione.
  • Conoscere le proprietà dell’acqua.
  • Individuare e riconoscere i cambiamenti di stato dell’acqua.
  • Conoscere ed analizzare il ciclo dell’acqua.
  • Conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di acqua presenti in natura.

Contenuti

  • Il metodo scientifico.
  • La materia ed i suoi stati.
  • Trasformazione della materia.
  • L’aria.
  • Il fenomeno della combustione.
  • L’acqua.
  • Il ciclo dell’acqua.
  • Caratteristiche dei diversi tipi di acqua.

Attività

  • Osservazione diretta.
  • Produzione di semplici esperimenti in classe.
  • Verbalizzazione del procedimento eseguito e dei risultati ottenuti.
  • Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.
  • Costruzione di semplici strumenti scientifici.

UDA 2 - Il suolo

Competenze

  • Conosce la composizione del suolo.
  • Conosce l’utilizzo di rocce e minerali più comuni.
  • Conosce ed individua  la presenza di animali nel terreno.

Obiettivi

  • Conoscere ed identificare i principali elementi che compongono il suolo.
  • Ricavare conoscenze mediante osservazioni dirette ed esperimenti.
  • Individuare la presenza di animali nel terreno.

Contenuti

  • Il suolo.
  • Usi di rocce e minerali più comuni.
  • Presenza di animali nel terreno.

Attività

  • Osservazione diretta.
  • Produzione di semplici esperimenti.

Metodologia

In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, in modo tale da stimolare la curiosità e la motivazione. Gli alunni verranno sollecitati ad osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare e riflettere sui risultati ottenuti. Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte e saranno integrate da osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le competenze raggiunte, correlandole ai livelli iniziali o precedenti.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

Gli alunni che presentano particolari difficoltà, al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi, saranno seguiti all'interno della classe secondo i seguenti criteri:

- semplificazione dei contenuti
- esercizi guidati e schede strutturate
- lezioni a piccoli gruppi (nelle ore di compresenza)

Si cercherà inoltre di instaurare con le famiglie un rapporto collaborativo e di confronto.

torna su