logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Gianpiero Taddio

Programmazione di Corpo Movimento Sport

Descrizione delle competenze

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)

  1. Mostrare una buona coordinazione dinamica generale.
      1. Riproduce gesti motori combinati.
      2. Automatizza semplici gesti motori che implicano la coordinazione dinamica generale.
      3. Si muove nello spazio adattando gli schemi motori all’ambiente circostante e alle persone.
  2. 2. Relazionarsi con gli altri in situazioni di gioco-sport.
      1. Collabora all’interno del gruppo.
      2. Conosce e applica le regole del gioco.

Definizione dei contenuti

Unità 1
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.

Unità 2
Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

Unità 3
Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d'animo, idee, situazioni.

Unità 4
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempi, equilibri (eseguire una marcia, una danza…).

Unità 5
Utilizzare abilità motorie in forma singola.

Unità 6
Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.

Unità 7
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza…)

Unità 8
Cooperare all'interno di un gruppo

Unità 9
Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature. Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara

Scelte organizzative e metodologiche

Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda si cercherà un aggancio fantastico per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni. Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse. Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • Gioco : percorso o giochi motori

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’ osservazione diretta dei comportamenti:

  • sia in riferimento alla modalità di partecipazione
  • sia per quanto riguarda le capacità motorie.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare qualitativamente l’andamento disciplinare e didattico delle classi.

torna su