insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
Descrizione delle competenze
Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)
Definizione dei contenuti
Unità 1
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.
Unità 2
Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.
Unità 3
Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d'animo, idee, situazioni.
Unità 4
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempi, equilibri (eseguire una marcia, una danza…).
Unità 5
Utilizzare abilità motorie in forma singola.
Unità 6
Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
Unità 7
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza…)
Unità 8
Cooperare all'interno di un gruppo
Unità 9
Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature. Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara
Scelte organizzative e metodologiche
Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda si cercherà un aggancio fantastico per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni. Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse. Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’ osservazione diretta dei comportamenti:
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare qualitativamente l’andamento disciplinare e didattico delle classi.