insegnante Flavia Rinaldi | |
---|---|
Metodi e soluzioni organizzative
Nell’affrontare le varie tematiche, fondamentale sarà promuovere l’esplorazione attiva dell’alunno.
In un clima affettivo e relazionale positivo e mediante l’utilizzo di opportuni e diversificati mediatori didattici, si costruiranno situazioni ed esperienze reali attraverso le quali gli alunni possano conquistare una pluralità di conoscenze, concetti ed abilità in modo unitario e creativo, con modalità ludiche.
L’alunno sarà guidato non solo a sapere ma soprattutto a scoprire, partendo da attività motorie e manipolative, per poi giungere a una fase rappresentativa attraverso il disegno e arrivare quindi alla fase simbolica.
Ciascuna esperienza verrà sistematicamente accompagnata da verbalizzazioni, poiché l’uso del linguaggio è fondamentale per mettere in azione il pensiero.
Verranno utilizzate le seguenti attività e modalità organizzative:
Conversazioni di gruppo tratte dalla realtà oggettiva e soggettiva, drammatizzazioni di situazioni, lavori a piccoli gruppi, ascolto reciproco, giochi cooperativi, giochi con materiali strutturati e non, attività sistematica di consolidamento, rinforzo, recupero.
Ascolto gli altri ed interagisco con loro
Competenze
Obiettivi
Contenuti ed attività
Esperienze personali, le regole della conversazione e i modi per formulare domande,
ascolto di testi di vario genere, comandi e semplici consegne, canzoni, filastrocche, poesie,
fiabe, favole, racconti, situazioni e personaggi dell’immaginario infantile o legati allo sfondo integratore, giochi di animazione, di conoscenza reciproca, di cooperazione, di simulazione.
Che bello parlare!
Competenze
Obiettivi
Contenuti ed attività
Giochi linguistici( conte, scioglilingua, indovinelli), giochi ed esercizi graduati per educare all’esatta pronuncia, alla corretta formulazione di frasi, all’arricchimento del lessico di base, dialoghi, conversazioni libere e guidate per conoscersi, riflettere, confrontarsi, interagire, partendo da episodi di vita quotidiana, da storie lette dall’insegnante, da vissuti personali, da proposte individuali, invenzione di brevi storie e filastrocche.
Io leggo
Competenze
Obiettivi
Contenuti ed attività
Letture legate allo sfondo integratore, applicazione di strategie finalizzate a sollecitare i processi di comprensione, lettura di immagini, lettura di testi di diverso genere, di semplici poesie, di didascalie, di frasi in sequenza, letture animate e drammatizzazioni, attività legate al progetto di biblioteca in collaborazione con la bibliotecaria del comune di Sedegliano.
Io scrivo
Competenze
Obiettivi
Contenuti ed attività
Giochi linguistici sulle parole per riflettere sul lessico e scoprire nuovi significati, scrittura di semplici frasi, completamento di testi, sequenze narrative e didascalie, testi per scopi pratici ( avvisi, istruzioni), schemi per ideare filastrocche, fiabe e favole,dettati, elaborazione collettiva di un argomento, lettura e confronto dei testi scritti, attività cooperative di scrittura, ricomposizione di testi divisi in sequenze, risposte a domande aperte, quesiti V/F e a scelta multipla.
Rifletto sulla lingua
Competenze
Obiettivi
Contenuti ed attività
Riflessione costante nell’ambito della vita quotidiana, esercitazioni specifiche sulle convenzioni ortografiche, analisi degli errori e relativa correzione, analisi e classificazione delle parole, scoperta di parole e significati, realizzazione di cartelloni, memorizzazione di filastrocche utili a ricordare contenuti e regole, giochi corporei e multimediali. Giochi enigmistici per costruire catene, classificazioni di parole e combinazioni di significati, giochi di montaggio e smontaggio di frasi, costruzione di schemi per facilitare l’analisi morfologica della parola.
Verifica e valutazione
Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche inerenti i diversi obiettivi formativi.
Tali prove saranno strutturate a volte su diversi livelli, in modo da rispondere alle caratteristiche peculiari di ciascun alunno.
Le insegnanti affiancheranno alle prove strutturate le osservazioni sistematiche, anche estemporanee, riguardo all’alunno inteso nella sua globalità e in relazione con gli altri, per adeguare in itinere l’attività di insegnamento e per pervenire ad una valutazione del percorso compiuto.
La verifica sugli atteggiamenti e comportamenti sarà effettuata periodicamente dall’equipe al completo.
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.