logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Maria Laurino

Programmazione di arte e immagine

Competenze finali classe prima

L’alunno:

  • utilizza gli elementi di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini;
  • potenzia le proprie capacità creative sviluppando le dimensioni tattile, olfattiva, uditiva e visiva;
  • comunica utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente;
  • produce e rielabora immagini attraverso tecniche , materiali e strumenti diversificati.

UDL 1 - Gli amici del laghetto incantato: mago Autunno e mago Inverno

Sezione Obiettivi di apprendimento

Percettivo visivo

a) Percepire e discriminare il colore delle cose.
b)Usare creativamente il colore.
c) Riconoscere, discriminare e utilizzare i colori principali.
d)Riconoscere e distinguere i colori dell’autunno: verde, giallo, rosso, arancione e marrone.
e) Riconoscere e utilizzare colori caldi e colori freddi.
d)Riconoscere e distinguere i colori dell’inverno: nero, bianco, rosa, blu, viola e grigio.

Leggere

1a) Osservare, cogliere particolari e leggere semplici immagini in sequenza.

Produrre

2a) Rappresentare con un disegno un racconto letto dall’insegnante.
2b) Produrre disegni a tema.
2.c) Rappresentare graficamente la figura umana.

Contenuti e attività

  • Esercizi di orientamento nello spazio grafico.
  • Osservazione di immagini.
  • Disegni di immagini, rielaborazioni e uso di colori.
  • Coloritura con pastelli e pennarelli.
  • Ritaglio.
  • Coloritura di schede.
  • Coloritura di foglie con i colori caldi.
  • Coloritura di schede e disegni di propria produzione con i colori freddi.
  • Giochi con le forme.
  • Ritaglio di segmenti corporei da disegni-immagini.
  • Ricostruzione del corpo umano con i diversi segmenti.

UDL 2 - Gli amici del laghetto incantato: le fate Primavera e Estate

Sezione Obiettivi di apprendimento

Percettivo visivo

f) Percepire forme e dimensioni e riprodurle in modo corretto.
g) Riconoscere e usare creativamente le gradazioni di colore.

Leggere

1.b) Osservare, analizzare e descrivere immagini individuando forme, colori e linee.
1.c) Utilizzare il linguaggio grafico per esprimere una successione di immagini.

Produrre

2.d) Comprendere ed eseguire, attraverso istruzioni orali o da modello, disegni geometrici.
2.e) Riconoscere materiali diversi e saperli utilizzare con creatività.
2.f) Associare un segno grafico alle caratteristiche di una musica ascoltata.
2.g) Utilizzare varie tecniche per realizzare immagini.

Contenuti e attività

  • Disegni di immagini, rielaborazioni e uso di colori.
  • Coloritura con pastelli e pennarelli.
  • Osservazione di immagini in successione.
  • Ritaglio.
  • Giochi con le forme.
  • Lettura di immagini.
  • Coloritura con le cere.
  • Utilizzo di foglio bianco e foglio nero: le differenze.
  • Costruzione di sequenze con disegni.
  • Attività trasversali a musica.
  • Disegni guidati con istruzioni e direzioni.
  • Uso di materiali diversi.

Metodologia

  • Far esprimere, e se possibile potenziare, la capacità del bambino nell’osservare e nel comprendere il mondo dell’arte attorno a sé.
  • Guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare”.
  •  Nelle proposte di Arte e Immagine, privilegiare le esperienze dirette dell’alunno.
  • Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda.
  • Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
  • L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione delle attività proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

torna su