Competenze finali classe prima
L’alunno:
- utilizza gli elementi di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini;
- potenzia le proprie capacità creative sviluppando le dimensioni tattile, olfattiva, uditiva e visiva;
- comunica utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente;
- produce e rielabora immagini attraverso tecniche , materiali e strumenti diversificati.
UDL 1 - Gli amici del laghetto incantato: mago Autunno e mago Inverno
Sezione |
Obiettivi di apprendimento |
Percettivo visivo |
a) Percepire e discriminare il colore delle cose.
b)Usare creativamente il colore.
c) Riconoscere, discriminare e utilizzare i colori principali.
d)Riconoscere e distinguere i colori dell’autunno: verde, giallo, rosso, arancione e marrone.
e) Riconoscere e utilizzare colori caldi e colori freddi.
d)Riconoscere e distinguere i colori dell’inverno: nero, bianco, rosa, blu, viola e grigio. |
Leggere |
1a) Osservare, cogliere particolari e leggere semplici immagini in sequenza. |
Produrre |
2a) Rappresentare con un disegno un racconto letto dall’insegnante.
2b) Produrre disegni a tema.
2.c) Rappresentare graficamente la figura umana. |
Contenuti e attività
- Esercizi di orientamento nello spazio grafico.
- Osservazione di immagini.
- Disegni di immagini, rielaborazioni e uso di colori.
- Coloritura con pastelli e pennarelli.
- Ritaglio.
- Coloritura di schede.
- Coloritura di foglie con i colori caldi.
- Coloritura di schede e disegni di propria produzione con i colori freddi.
- Giochi con le forme.
- Ritaglio di segmenti corporei da disegni-immagini.
- Ricostruzione del corpo umano con i diversi segmenti.
UDL 2 - Gli amici del laghetto incantato: le fate Primavera e Estate
Sezione |
Obiettivi di apprendimento |
Percettivo visivo |
f) Percepire forme e dimensioni e riprodurle in modo corretto.
g) Riconoscere e usare creativamente le gradazioni di colore. |
Leggere |
1.b) Osservare, analizzare e descrivere immagini individuando forme, colori e linee.
1.c) Utilizzare il linguaggio grafico per esprimere una successione di immagini. |
Produrre |
2.d) Comprendere ed eseguire, attraverso istruzioni orali o da modello, disegni geometrici.
2.e) Riconoscere materiali diversi e saperli utilizzare con creatività.
2.f) Associare un segno grafico alle caratteristiche di una musica ascoltata.
2.g) Utilizzare varie tecniche per realizzare immagini. |
Contenuti e attività
- Disegni di immagini, rielaborazioni e uso di colori.
- Coloritura con pastelli e pennarelli.
- Osservazione di immagini in successione.
- Ritaglio.
- Giochi con le forme.
- Lettura di immagini.
- Coloritura con le cere.
- Utilizzo di foglio bianco e foglio nero: le differenze.
- Costruzione di sequenze con disegni.
- Attività trasversali a musica.
- Disegni guidati con istruzioni e direzioni.
- Uso di materiali diversi.
Metodologia
- Far esprimere, e se possibile potenziare, la capacità del bambino nell’osservare e nel comprendere il mondo dell’arte attorno a sé.
- Guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare”.
- Nelle proposte di Arte e Immagine, privilegiare le esperienze dirette dell’alunno.
- Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda.
- Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
- L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione delle attività proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
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