Competenze finali classe prima
L’alunno:
- esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte;
- esegue in gruppi semplici brani;
- articola combinazioni ritmiche applicando schemi elementari e le esegue con il corpo, la voce, gli strumenti;
- riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale e applica all’ascolto varie strategie interattive e descrittive;
- gestisce diverse possibilità espressive della voce ed esegue da solo e in gruppo semplici brani.
UDL 1 - Gli amici del laghetto incantato: le fate e le sirene cantano con il vento.
Obiettivi di apprendimento
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre , riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
- Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
- Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.
Obiettivi specifici
- Produrre e riprodurre suoni con il corpo.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva.
- Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
- Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi di un brano musicale, traducendoli in rappresentazione grafica.
- Usare la voce per riprodurre fatti sonori e creare eventi musicali di vario genere.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva, in relazione ai diversi parametri sonori.
Contenuti e attività
- Filastrocche non-sense accompagnate da suoni prodotti con le mani e con i piedi.
- Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico “altezza”.
- Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore - suono.
- Discriminazione di elementi acustici in relazione all’intensità e all’altezza.
- Traduzione grafica del silenzio.
- Attività ludico-musicali in riferimento ai contenuti.
- Giochi sulla ricerca di parole in rima.
- Ascolto attivo di brani di musica classica, autori diversi.
- Disegni.
- Canti in italiano, inglese e friulano.
- Canti legati al periodo natalizio.
UDL 2 - Gli amici del laghetto incantato: le note volano sull'arcobaleno.
Obiettivi di apprendimento
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre , riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
- Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
- Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.
Obiettivi specifici
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva, in relazione ai diversi parametri sonori.
- Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
- Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi di un brano musicale, traducendoli in rappresentazione grafica.
- Discriminare note e nominarle sul pentagramma.
- Utilizzare oggetti vari e costruire rudimentali strumenti per improvvisare eventi sonori.
- Interpretare una sequenza ritmica scritta con i simboli musicali;
Contenuti e attività
- Canti in italiano, inglese e friulano.
- Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico “altezza”.
- Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore – suono.
- Traduzione grafica del rumore.
- Visione scansionata del DVD “Fantasia” di Walt Disney, come ascolto attivo di brani di musica classica (autori diversi) e per meglio comprendere la rappresentazione grafica dei suoni.
- Rappresentazione grafica del fenomeno sonoro.
- Costruzione con materiale diversificato di strumenti per eventi sonori.
- Primo approccio alla scrittura simbolica.
- Decodifica e utilizzo dil unità ritmiche convenzionali.
Metodologia
- Prendendo come punto di partenza l’ascolto, le attività saranno mirate ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno.
- Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
- Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligerà il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi.
- Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
torna su