logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > musica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Maria Laurino (1A) - Vania Tirelli (1B)

Programmazione di Musica

Competenze finali classe prima

L’alunno:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte;
  • esegue in gruppi semplici brani;
  • articola combinazioni ritmiche applicando schemi elementari e le esegue con il corpo, la voce, gli strumenti;
  • riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale e applica all’ascolto varie strategie interattive e descrittive;
  • gestisce diverse possibilità espressive della voce ed esegue da solo e in gruppo semplici brani.

UDL 1 - Gli amici del laghetto incantato: le fate e le sirene cantano con il vento.

Obiettivi di apprendimento

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre , riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.

Obiettivi specifici

  • Produrre e riprodurre suoni con il corpo.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva.
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi  di un brano musicale, traducendoli in rappresentazione grafica.
  • Usare la voce per riprodurre fatti sonori e creare  eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva, in relazione ai diversi parametri sonori.

Contenuti e attività

  • Filastrocche non-sense accompagnate da suoni prodotti con le mani e con i piedi.
  • Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico “altezza”.
  • Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore - suono.
  • Discriminazione di elementi acustici in relazione all’intensità e all’altezza.
  • Traduzione grafica del silenzio.
  • Attività ludico-musicali in riferimento ai contenuti.
  • Giochi sulla ricerca di parole in rima.
  • Ascolto attivo di brani di musica classica, autori diversi.
  • Disegni.
  • Canti in italiano, inglese e friulano.
  • Canti legati al periodo natalizio.

UDL 2 - Gli amici del laghetto incantato: le note volano sull'arcobaleno.

Obiettivi di apprendimento

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre , riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.

Obiettivi specifici

  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva, in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi  di un brano musicale, traducendoli in rappresentazione grafica.
  • Discriminare note e nominarle sul pentagramma.
  • Utilizzare oggetti vari e costruire rudimentali strumenti per improvvisare eventi sonori.
  • Interpretare una sequenza ritmica scritta con i simboli musicali;

Contenuti e attività

  • Canti in italiano, inglese e friulano.
  • Canti corali di semplici brani musicali, in relazione all’elemento acustico “altezza”.
  • Discriminazione delle alternanze: silenzio – rumore – suono.
  • Traduzione grafica del rumore.
  • Visione scansionata del DVD “Fantasia” di Walt Disney, come ascolto attivo di brani di musica classica (autori diversi) e per meglio comprendere la rappresentazione grafica dei suoni.
  • Rappresentazione grafica del fenomeno sonoro.
  • Costruzione con materiale diversificato di strumenti per eventi sonori.
  • Primo approccio alla scrittura simbolica.
  • Decodifica e utilizzo dil unità ritmiche convenzionali.

Metodologia

  • Prendendo come punto di partenza l’ascolto, le attività saranno mirate ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno.
  • Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
  • Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligerà il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi.
  •  Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

torna su