logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Vania Tirelli

 

Programmazione di scienze

UDA 1 - Il mio corpo e i cinque sensi

Competenze

L’alunno:

  • conosce il proprio corpo;
  • si relaziona con il proprio corpo formulando alcune ipotesi sul suo funzionamento. 
  • usa gli organi di senso per esplorare e conoscere la realtà;
  • osserva, sperimenta, pone domande, formula ipotesi e le verifica con l’aiuto dell’insegnante.

Obiettivi

  • Distinguere, denominare e localizzare le parti principali del corpo umano.
  • Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni.
  • Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo per esplorare il mondo.
  • Scoprire, individuare, conoscere le proprietà di oggetti utilizzando i cinque sensi.

Contenuti

  • Il corpo e le sue parti.
  • I cinque sensi.
  • Le qualità di oggetti e materiali.

Attività

  • Giochi motori per favorire l’acquisizione dello schema corporeo.
  • Giochi senso-percettivi per la conoscenza e la riflessione sui cinque sensi.
  • Esplorazione ed analisi di un ambiente usando i cinque sensi.
  • Osservazione diretta di un fenomeno nei suoi processi e successioni temporali.
  • Realizzazione di schemi, tabelle, disegni e cartelloni di sintesi.

UDA 2 - Viventi e non viventi

Competenze

L’alunno:

  • riconosce e descrive alcuni fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico;
  • assume atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri viventi.

Obiettivi

  • Distinguere un essere vivente da un non vivente.
  • Conoscere le caratteristiche dei viventi.
  • Distinguere gli animali dai vegetali.
  • Osservare e descrivere animali comuni.
  • Saper classificare gli animali in relazione all’ambiente in cui vivono.
  • Comprendere le trasformazioni che avvengono con il passare del tempo.
  • Osservare e descrivere una pianta nei suoi cambiamenti.
  • Conoscere le parti principali di una pianta.
  • Conoscere le parti principali della foglia.

Contenuti

  • Esseri viventi e non viventi.
  • Le caratteristiche di alcuni animali.
  • Animali e ambienti.
  • Le piante.
  • La foglia.

Attività

  • Osservazione diretta di un fenomeno nei suoi processi e successioni temporali.
  • Utilizzo di schemi, tabelle, disegni, cartelloni… per classificazioni e registrazione di quanto osservato.

Metodologia

In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti affrontati
Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini. Gli alunni giungeranno a nuove conoscenze in maniera attiva e partecipativa. Si cercherà di mantenere sempre attivi l’interesse e la curiosità, evitando di dare definizioni e stimolandoli a ricercare delle risposte.
Verranno effettuate uscite nel territorio circostante per l’osservazione diretta dell’ambiente e per la raccolta di materiali che verranno classificati in base alle caratteristiche rilevate.

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su