UDA 1 - Il mio corpo e i cinque sensi
Competenze
L’alunno:
- conosce il proprio corpo;
- si relaziona con il proprio corpo formulando alcune ipotesi sul suo funzionamento.
- usa gli organi di senso per esplorare e conoscere la realtà;
- osserva, sperimenta, pone domande, formula ipotesi e le verifica con l’aiuto dell’insegnante.
Obiettivi
- Distinguere, denominare e localizzare le parti principali del corpo umano.
- Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni.
- Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo per esplorare il mondo.
- Scoprire, individuare, conoscere le proprietà di oggetti utilizzando i cinque sensi.
Contenuti
- Il corpo e le sue parti.
- I cinque sensi.
- Le qualità di oggetti e materiali.
Attività
- Giochi motori per favorire l’acquisizione dello schema corporeo.
- Giochi senso-percettivi per la conoscenza e la riflessione sui cinque sensi.
- Esplorazione ed analisi di un ambiente usando i cinque sensi.
- Osservazione diretta di un fenomeno nei suoi processi e successioni temporali.
- Realizzazione di schemi, tabelle, disegni e cartelloni di sintesi.
UDA 2 - Viventi e non viventi
Competenze
L’alunno:
- riconosce e descrive alcuni fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico;
- assume atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Obiettivi
- Distinguere un essere vivente da un non vivente.
- Conoscere le caratteristiche dei viventi.
- Distinguere gli animali dai vegetali.
- Osservare e descrivere animali comuni.
- Saper classificare gli animali in relazione all’ambiente in cui vivono.
- Comprendere le trasformazioni che avvengono con il passare del tempo.
- Osservare e descrivere una pianta nei suoi cambiamenti.
- Conoscere le parti principali di una pianta.
- Conoscere le parti principali della foglia.
Contenuti
- Esseri viventi e non viventi.
- Le caratteristiche di alcuni animali.
- Animali e ambienti.
- Le piante.
- La foglia.
Attività
- Osservazione diretta di un fenomeno nei suoi processi e successioni temporali.
- Utilizzo di schemi, tabelle, disegni, cartelloni… per classificazioni e registrazione di quanto osservato.
Metodologia
In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, per permettere agli allievi di comprendere ed interiorizzare più facilmente i concetti affrontati
Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini. Gli alunni giungeranno a nuove conoscenze in maniera attiva e partecipativa. Si cercherà di mantenere sempre attivi l’interesse e la curiosità, evitando di dare definizioni e stimolandoli a ricercare delle risposte.
Verranno effettuate uscite nel territorio circostante per l’osservazione diretta dell’ambiente e per la raccolta di materiali che verranno classificati in base alle caratteristiche rilevate.
Verifica e valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.
torna su