insegnante Maria Laurino | |
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La Storia e la Geografia sono incluse nella stessa area in quanto considerate le scienze che si occupano delle società umane, nello spazio e nel tempo. All’interno delle due discipline si articolano i temi e i percorsi relativi alla comprensione del significato di regole e alla necessità di rispettarle, principi sui quali si basa la partecipazione attiva alla vita sociale. Gli alunni, attraverso la conoscenza del dettato costituzionale, dei principali aspetti dell’ordinamento dello Stato e la conoscenza dei diritti della persona, sviluppano le competenze necessarie per una cittadinanza attiva.
In classe quinta gli alunni si avviano verso un sapere storico – geografico che si deve arricchire e strutturare grazie a molteplici operazioni costruttive:
In Geografia gli alunni devono allargare il concetto di spazio appreso negli anni precedenti, ripensando alla disciplina non come un semplice studio elencativo dei luoghi e delle loro caratteristiche, ma una disciplina che sviluppa l’idea di complessità. In classe quinta gli alunni partono dallo studio dell’Italia, come parte integrante dell’Europa, e arrivano a scoprire le dinamiche economiche e sociali del nostro Paese passando per i flussi migratori. Gli approfondimenti su argomenti di grande attualità, quali l’inquinamento atmosferico e delle falde acquifere, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, permetteranno agli alunni di acquisire una maggiore sensibilizzazione su temi riferiti alla salvaguardia dell’ambiente e al recupero del patrimonio naturale.
Criteri e modalità di verifica
Le verifiche della progettazione didattica saranno realizzate tramite:
Valutazione
La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: in itinere di lavoro, valutando gli obiettivi previsti nelle U.D.L.; al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà l’impegno, l’interesse e la partecipazione alle attività; l’acquisizione e l’utilizzo del linguaggio specifico alle discipline.
La valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
L’alunno:
UDL 1 - Gli italiani e i principali aspetti fisico-politici dell'Italia
Sezione Orientamento
Obiettivi di apprendimento
1) Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando i punti cardinali.
Contenuti
Orientamento su carte geografiche fisiche e politiche.
La geografia sulla carta e dal satellite.
Sezione Carte mentali
Obiettivi di apprendimento
2) Utilizzare le proprie carte mentali per localizzare e definire aspetti fisico – politici del territorio italiano.
2.a) Conoscere l’ordinamento dello Stato italiano.
Contenuti
Gli italiani: le parole chiave relative alla popolazione.
Il lavoro, la lingua, la religione, il fenomeno dell’immigrazione.
L’ordinamento dello Stato italiano.
Sezione Linguaggio delle geo-graficità
Obiettivi di apprendimento
3) Localizzare sulle carte geografiche dell’Italia le regioni amministrative e i relativi toponimi.
Contenuti
Gli Enti locali: Regione, Provincia, Comune.
Le Regioni a statuto speciale.
Individuazione delle Regioni italiane su cartina muta.
Sezione Regione
Obiettivi di apprendimento
4) Conoscere e applicare il concetto polisemico (fisico – politico) di regione italiana, in relazione al contesto italiano: le regioni del Nord.
Contenuti
Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria. Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.
Sezione Paesaggio
Obiettivi di apprendimento
5) Conoscere e descrivere i principali paesaggi italiani.
Contenuti
Parchi nazionali, aree protette, patrimoni culturali.
UDL 2 - Le regioni
Sezione Orientamento
Obiettivi di apprendimento
1.a) Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando i punti cardinali.
Contenuti
Orientamento su carte geografiche politiche, in relazione alle 20 regioni italiane.
Sezione Carte mentali
Obiettivi di apprendimento
2.b) Estendere le proprie carte mentali ai principali aspetti fisico – politici dell’Italia settentrionale, centrale, meridionale, insulare.
Contenuti
Confronto, tra gli aspetti fisici, politici, economici, climatici, delle regioni del Nord, del centro, del Sud.
Sezione Linguaggio delle geo-graficità
Obiettivi di apprendimento
3.a) Localizzare sulle carte geografiche dell’Italia le regioni amministrative e i relativi toponimi.
Contenuti
Costruire carte geografiche politiche delle regioni italiane trattate.
Sezione Regione
Obiettivi di apprendimento
4.a) Conoscere e applicare il concetto polisemico (fisico – politico) di regione italiana, in relazione al contesto italiano: le regioni del centro.
4.b) Conoscere e applicare il concetto polisemico (fisico – politico) di regione italiana, in relazione al contesto italiano: le regioni del Sud.
Contenuti
Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise.
Campania, Puglia,Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Sezione Carte mentali
Obiettivi di apprendimento
2.c) Estendere le proprie carte mentali a spazi più lontani.
Contenuti
I paesi europei e le prerogative fondamentali dell’Unione Europea.