Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quinta
insegnante Maria Laurino

Progettazione

La disciplina, aggregata all’area Linguistico – Artistico – Espressiva, è articolata in cinque macro obiettivi (Sezione) declinati in obiettivi di apprendimento e prevede, alla fine del percorso della Scuola Primaria, il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”. Il passaggio da educazione a disciplina si basa sulla valenza educativo – didattica intrinseca alle finalità che essa si propone. La conoscenza del sé, dell’ambiente, della propria possibilità di movimento, della propria identità corporea, contribuiscono alla formazione della personalità dell’alunno, in relazione a se stesso e al gruppo dei compagni. Il successo della propria azione motoria favorisce la promozione dell’autostima e, nelle occasioni in cui si sperimenta la vittoria o la sconfitta, il gioco motorio educa al controllo delle proprie emozioni. Partecipare alle attività motorie permette agli alunni di vivere esperienze di socializzazione con il gruppo dei pari, sperimentando il valore della cooperazione, del lavoro di squadra, e il valore del rispetto delle regole, concordate e condivise, che stanno alla base della convivenza civile.

torna su

Metodologia

  • Programmare attività motivanti e stimolanti adeguate alle capacità di ciascun alunno, per permettere la più ampia partecipazione ai lavori proposti.
  • Rendere l’esperienza motoria un momento di “vissuto positivo”, promuovendo le capacità di ciascun alunno.
  • Favorire le graduali acquisizioni delle competenze motorie, rendendo gli alunni consapevoli dei propri progressi.
  • Trasmettere agli alunni i principi e i valori della cultura sportiva.

torna su

Verifica e valutazione

Criteri e modalità di verifica

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attività motoria, al comportamento, al grado di  responsabilità e di partecipazione dimostrato, al rispetto delle regole condivise durante il gioco e non, all’acquisizione dei principi e dei valori della cultura sportiva.

Valutazione

La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso due canali: obiettivi raggiunti al termine di ogni Unità di Lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; a conclusione dei percorsi quadrimestrali, secondo gli indicatori di osservazione riportati di seguito.

Indicatori per la valutazione conclusiva quadrimestrale

  • il rispetto per sé;
  • il rispetto per l’avversario;
  • il senso della lealtà e della responsabilità;
  • il senso di appartenenza;
  • il controllo dell’aggressività;
  • la negazione di ogni forma di violenza.

Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

torna su

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno:

  • acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali;
  • utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico – musicali;
  • sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive;
  • sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche;
  • comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico – sportiva.

torna su

Unità di lavoro

UDL 1 - Il corpo e la gestualità tecnica

Sezione Il corpo e le funzioni senso-percettive

Obiettivi di apprendimento

  1. Modulare le capacità di forza, resistenza e velocità, adeguandole all’intensità e alla durata del gioco.
  2. Usare le capacità di forza, coordinazione e attenzione.
  3. Sperimentare il rilassamento del corpo.
  4. Percepire gli stati del corpo nella calma e nello sforzo.

Contenuti e attività

Gli schemi motori di base: saltare, strisciare, rotolare.
La corsa.
Rilassamento e conoscenza del corpo e dei vari segmenti corporei.
Accenni su alcune tecniche di rilassamento yoga.
Forza e resistenza in un’attività motoria.

Giochi individuali, a coppie e in piccoli gruppi, con l’uso di semplici attrezzi per sperimentare parametri di forza, resistenza e velocità della propria e dell’altrui gestualità tecnica.
Attività di rilassamento e contrazione muscolare.
Esercizi e giochi per il condizionamento di alcune capacità motorie: “Io resisto”, gioco individuale di resistenza.
Esercitazione sulla resistenza muscolare: “L’unione fa la forza”, gioco collettivo sulla forza muscolare.

UDL 2 - Il movimento e gli schemi motori

Sezione Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Obiettivi di apprendimento

  1. Utilizzare in successione schemi motori statici, posturali e di movimento.
  2. Variare gli schemi motori in funzione dell’equilibrio.
  3. Coordinare movimenti simultanei e successivi, semplici e complessi.
  4. Eseguire percorsi, rispettando ritmi esecutivi e successioni temporali.

Contenuti

Traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali nelle azioni motorie.
Gli schemi motori dinamici: correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, lanciare, afferrare.
Azioni motorie complesse che prevedono simultaneità e successione.

Giochi a squadre, staffette, simulazioni.
Giochi con l’uso del pallone.

Circuiti e percorsi con variabili di tempo e spazio in cui siano presenti diverse tipologie di azioni motorie.
Esercizi di lancio finalizzato del pallone. Percorsi, movimenti motori in successione ritmica, esercizi individuali e collettivi.

UDL 3 - Il linguaggio del corpo

Sezione Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Obiettivi di apprendimento

1i) Comprendere ed esporre un racconto storico letto o ascoltato.

Contenuti

  • Ascolto e comprensione dell’argomento principale e dei contenuti essenziali di un racconto storico ascoltato.

Sezione Leggere e comprendere

Obiettivi di apprendimento

  1. Prendere coscienza del proprio linguaggio motorio.
  2. Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare situazioni.
  3. Cooperare all’interno di un gruppo.
  4. Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare situazioni, individualmente e collettivamente, con la guida della musica.

Contenuti

Usare con consapevolezza il corpo come strumento comunicativo ed espressivo.
Utilizzare in modo originale modalità espressive corporee, sapendo trasmettere contenuti emozionali.
Esprimere, collaborare e produrre con gli altri.

Giochi di drammatizzazione ed interpretazione di ruoli ed emozioni.
Interpretare una storia mimata.
Semplici sequenze coreografiche di ginnastica aerobica con l’ausilio della musica.
Semplici danze popolari, come espressione comunicativa di popoli, nel tempo e nello spazio.

UDL 4 - Il gioco e le regole

Sezione Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Obiettivi di apprendimento

  1. Essere consapevoli di ciò che occorre per realizzare un gioco.
  2. Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.
  3. Collaborare con la propria squadra, evitando gli individualismi.
  4. Comprendere le regole di un gioco o di uno sport e saperle rispettare.

Contenuti

Il “Comportamento sportivo”.
Semplici tecniche e regole di diverse discipline sportive.
Esercizi di ascolto attivo: prima, durante, e dopo l’azione motoria, evitando contestazioni e conflitti sugli errori.
Accogliere concretamente i suggerimenti, senza protestare o ignorare gli stessi.
I ruoli all’interno di una squadra.

Esercizi di: basket, minivolley, bowling, corsa, staffetta….
Gioco della “Campana”, dei “Quattro cantoni”, “Palla prigioniera, ecc.
Gare, giochi e circuiti contenenti tecniche sportive.
Giochi a squadre sulle principali tecniche sportive conosciute e sperimentate.

UDL 5 - Star bene insieme

Sezione Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

Obiettivi di apprendimento

  1. Rispettare le regole di comportamento nei vari ambienti di vita, assumendo comportamenti adeguati nel rispetto di sé e degli altri.
  2. Estendere i comportamenti adeguati acquisiti ad ogni situazione e contesto di vita.

Contenuti

Riflessioni sulla sicurezza e sull’attenzione che dobbiamo avere verso il nostro corpo e nei confronti degli altri.
La valutazione del grado di difficoltà di un esercizio motorio.
Lo scopo finalizzato di ogni movimento motorio.
Il cibo: la principale fonte di energia.

Giochi imperniati sul: “Mi fido di te”.
Semplici esercizi di acrobatica.
Esercitazione e giochi attinenti al dispendio calorico durante l’esercizio fisico.

torna su