insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
Il passaggio fondamentale alla classe quarta è legato all’abbandono almeno (per quanto riguarda le operazioni) del materiale concreto. Quindi, pur sapendo che rimane fondamentale la quotidianità per l’approccio all’argomento e per la risoluzione dei problemi, diventa importante raggiungere una certa astrattezza nel calcolo che faccia uso anche delle proprietà delle operazioni. In geometria si seguirà un percorso relativo a quella euclidea: dalla misura dell’ampiezza angolare si passerà alle misure di lunghezza scoprendo come calcolare il perimetro e l’area delle misure piane. Agli alunni si chiederà poi di eseguire equivalenze fra misure di lunghezza, capacità e peso, anche con l’utilizzo dei numeri decimali.
A) Il calcolo
Obiettivi
Contenuti
B) I problemi
Obiettivi
Contenuti
C) Le misure
Obiettivi
Contenuti
D) Geometria
Obiettivi
Contenuti
E) Classificazioni
Obiettivi
Contenuti
F) Indagini statistiche
Obiettivi
Contenuti
G) Probabilità
Obiettivi
Contenuti
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate in un apposito porta-listini costituendo, assieme ai quaderni, la documentazione.