Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Gianpiero Taddio

Introduzione

Il passaggio fondamentale alla classe quarta è legato all’abbandono almeno (per quanto riguarda le operazioni) del materiale concreto. Quindi, pur sapendo che rimane fondamentale la quotidianità per l’approccio all’argomento e per la risoluzione dei problemi, diventa importante raggiungere una certa astrattezza nel calcolo che faccia uso anche delle proprietà delle operazioni. In geometria si seguirà un percorso relativo a quella euclidea: dalla misura dell’ampiezza angolare si passerà alle misure di lunghezza scoprendo come calcolare il perimetro e l’area delle misure piane. Agli alunni si chiederà poi di eseguire equivalenze fra misure di lunghezza, capacità e peso, anche con l’utilizzo dei numeri decimali.

torna su

Obiettivi e contenuti

A) Il calcolo

Obiettivi

  1. Leggere e scrivere numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  2. Confrontare e ordinare i numeri naturali e operare con essi
  3. Rappresentare unità frazionarie
  4. Individuare frazioni complementari ed equivalenti
  5. Classificare frazioni in proprie, improprie, apparenti.
  6. Calcolare la frazione di un numero
  7. Trasformare le frazioni decimali in numeri decimali
  8. Leggere e scrivere numeri decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  9. Rappresentare i numeri decimali sulla linea dei numeri
  10. Confrontare e ordinare i numeri decimali e operare con essi
  11. Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali e decimali ( la divisione solo con divisore intero )
  12. Applicare gli algoritmi di calcolo delle operazioni nella soluzione di problemi
  13. Usare le proprietà delle 4 operazioni per sviluppare il calcolo mentale.

Contenuti

  • Il sistema di numerazione decimale e posizionale
  • Numeri naturali oltre il mille
  • L'addizione e le sue proprietà
  • La sottrazione  e le sue proprietà
  • La moltiplicazione e le sue proprietà
  • La divisione e le sue proprietà
  • Multipli e divisori
  • Frazioni e loro classificazioni
  • Frazioni e problemi
  • Dalla frazione decimale al numero decimale e viceversa
  • Numeri decimali sulla linea dei numeri
  • Addizioni e sottrazioni con numeri decimali
  • Moltiplicazioni e divisioni con numeri decimali.

B) I problemi

Obiettivi

  1. Partendo dall'analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.

Contenuti

  • Analisi del testo
  • Analisi dei dati
  • Analisi delle domande
  • Strategie risolutive: diagramma a blocchi ed espressione

C) Le misure

Obiettivi

  1. Conoscere e utilizzare il sistema di misura convenzionale di lunghezza,  massa/ peso, superficie
  2. Scegliere l'unità di misura più adatta per misurare grandezze diverse
  3. Eseguire equivalenze e calcoli utilizzando multipli e sottomultipli
  4. Operare con il sistema monetario in euro

Contenuti

  • Il sistema internazionale di misura
    • Le misure di lunghezza
    • Le misure di capacità
    • Le misure di peso
    • Peso lordo, netto e tara
    • Le misure di superficie
  • Le misure di valore
  • Spesa, ricavo, guadagno, perdita

D) Geometria

Obiettivi

  1. Analizzare gli elementi costitutivi  dell'angolo
  2. Costruire e riconoscere angoli
  3. Classificare angoli
  4. Misurare gli angoli
  5. Esplorare, costruire e disegnare le principali figure geometriche piane riconoscendo le caratteristiche dei loro elementi costitutivi (lati, angoli, diagonali, assi di simmetria, altezze)
  6. Riconoscere e calcolare perimetro e area delle principali figure geometriche piane
  7. Riconoscere e costruire figure simmetriche.

Contenuti

  • Gli angoli
  • Misurare gli angoli
  • Rette, semirette e segmenti
  • Dalle linee ai poligoni
  • I triangoli
  • I quadrilateri
  • Figure equiestese
  • Area di triangoli e quadrilateri
  • La simmetria

E) Classificazioni

Obiettivi

  1. Classificare oggetti, figure, numeri realizzando adeguate rappresentazioni
  2. Conoscere i quantificatori logici.

Contenuti

  • Rappresentare classificazioni con i diagrammi di Venn, di Carroll, ad albero
  • I quantificatori

F) Indagini statistiche

Obiettivi

  1. Realizzare semplici indagini statistiche tabulando ed interpretando i dati
  2. Rappresentare i dati attraverso grafici e  tabelle

Contenuti

  • L'indagine statistica
  • Tabelle, istogrammi, ideogrammi

G) Probabilità

Obiettivi

  1. Quantificare situazioni di
  2. Incertezza e formulare previsioni

Contenuti

  • Evento certo, possibile, impossibile
  • Calcolo delle probabilità

torna su

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate in un apposito porta-listini costituendo, assieme ai quaderni, la documentazione.

torna su