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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi

Gli strumenti del geografo

Competenze

  1. Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando  punti cardinali e coordinate geografiche.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere il lavoro del geografo e gli strumenti utilizzati.
  2. Conoscere i punti cardinali
  3. Comprendere il concetto di riduzione in scala.
  4. Conoscere il significato di simboli e colori convenzionali sulla carta geografica.

Contenuti

  • I punti cardinali
  • Le diverse carte geografiche
  • La scala di riduzione
  • Grafici e tabelle

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

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Il clima

Competenze

  1. Sa mettere in relazione il clima e i diversi ambienti in base a caratteristiche definite.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere le caratteristiche del clima e le sue influenze sull’ambiente.
  2. Conoscere il significato dei termini: tempo, clima,altitudine,latitudine.
  3. Conoscere le zone climatiche italiane.
  4. Conoscere i principali climi della Terra.
  5. Acquisire l’importanza del clima relativamente alla vita dell’uomo.

Contenuti

  • Gli elementi atmosferici
  • Meridiani e paralleli
  • Le zone climatiche in Italia
  • Le fasce climatiche nel mondo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

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Il territorio montano e collinare

Competenze

  1. Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
  2. Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere la morfologia di un rilievo.
  2. Conoscere i rilievi italiani.
  3. Riconoscere le modificazioni apportate dall’uomo in montagna.
  4. Approfondire la conoscenza dell’altopiano carsico.
  5. Scoprire l’origine geologica di alcune grotte italiane.
  6. Riconoscere i vulcani  e saperli individuare sulla carta fisica dell’Italia.
  7. Conoscere la flora e la fauna delle Alpi, degli Appennini e delle colline.
  8. Stabilire rapporti tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo.

Contenuti

  • Le Alpi
  • Gli Appennini
  • Le zone collinari
  • I vulcani
  • Flora e fauna
  • Le risorse

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi
  • Uscita didattica alla Grotta Gigante di Trieste

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La pianura

Competenze

  1. Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
  2. Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere l’origine geologica delle pianure italiane
  2. Saperle individuare sulla carta fisica.
  3. Conoscere le caratteristiche principali delle pianure italiane.
  4. Conoscere la flora e la fauna della pianura.

Contenuti

  • Le pianure italiane
  • Flora e fauna
  • Risorse

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

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Le acque

Competenze

  1. Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
  2. Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Rilevare le caratteristiche dei diversi fiumi italiani e operare confronti.
  2. Conoscere i laghi italiani e la loro origine.
  3. Conoscere i mari italiani e saperli individuare sulla carta fisica.
  4. Conoscere le principali caratteristiche fisiche delle coste italiane.
  5. Conoscere la flora e la fauna dei fiumi, dei laghi e dei mari italiani.
  6. Conoscere le principali risorse che offrono fiumi, laghi e mari.

Contenuti

  • I fiumi italiani
  • I laghi italiani
  • I mari italiani
  • Flora e fauna
  • Le risorse

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

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La popolazione italiana e le attività lavorative

Competenze

  1. Comprende le relazioni tra ambiente, risorse e condizioni di vita dell’uomo.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate nel tempo dall’uomo all’ambiente.
  2. Analizzare il rapporto tra popolazione e ambiente.
  3. Conoscere il significato del termine densità di popolazione.
  4. Conoscere le principali vie di comunicazione in Italia.
  5. Conoscere i settori produttivi e le attività lavorative della popolazione italiana.
  6. Saper riconoscere le attività del settore primario.
  7. Conoscere le attività del settore secondario.
  8. Conoscere i principali settori del terziario italiano.

Contenuti

  • Ambienti e insediamenti
  • La città
  • Le vie di comunicazione
  • Il settore primario
  • Il settore secondario
  • Il settore terziario

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

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