Programmazione didattica
Scuola Primaria di Sedegliano
anno scolastico 2011/2012
Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi |
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Gli strumenti del geografo
Competenze
- Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere il lavoro del geografo e gli strumenti utilizzati.
- Conoscere i punti cardinali
- Comprendere il concetto di riduzione in scala.
- Conoscere il significato di simboli e colori convenzionali sulla carta geografica.
Contenuti
- I punti cardinali
- Le diverse carte geografiche
- La scala di riduzione
- Grafici e tabelle
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
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Il clima
Competenze
- Sa mettere in relazione il clima e i diversi ambienti in base a caratteristiche definite.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere le caratteristiche del clima e le sue influenze sull’ambiente.
- Conoscere il significato dei termini: tempo, clima,altitudine,latitudine.
- Conoscere le zone climatiche italiane.
- Conoscere i principali climi della Terra.
- Acquisire l’importanza del clima relativamente alla vita dell’uomo.
Contenuti
- Gli elementi atmosferici
- Meridiani e paralleli
- Le zone climatiche in Italia
- Le fasce climatiche nel mondo
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
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Il territorio montano e collinare
Competenze
- Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
- Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere la morfologia di un rilievo.
- Conoscere i rilievi italiani.
- Riconoscere le modificazioni apportate dall’uomo in montagna.
- Approfondire la conoscenza dell’altopiano carsico.
- Scoprire l’origine geologica di alcune grotte italiane.
- Riconoscere i vulcani e saperli individuare sulla carta fisica dell’Italia.
- Conoscere la flora e la fauna delle Alpi, degli Appennini e delle colline.
- Stabilire rapporti tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo.
Contenuti
- Le Alpi
- Gli Appennini
- Le zone collinari
- I vulcani
- Flora e fauna
- Le risorse
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
- Uscita didattica alla Grotta Gigante di Trieste
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La pianura
Competenze
- Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
- Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere l’origine geologica delle pianure italiane
- Saperle individuare sulla carta fisica.
- Conoscere le caratteristiche principali delle pianure italiane.
- Conoscere la flora e la fauna della pianura.
Contenuti
- Le pianure italiane
- Flora e fauna
- Risorse
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
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Le acque
Competenze
- Individua, conosce e descrive gli elementi che caratterizzano i paesaggi italiani.
- Individua analogie e differenze tra paesaggi, anche in relazione alle situazioni ambientali del passato.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Rilevare le caratteristiche dei diversi fiumi italiani e operare confronti.
- Conoscere i laghi italiani e la loro origine.
- Conoscere i mari italiani e saperli individuare sulla carta fisica.
- Conoscere le principali caratteristiche fisiche delle coste italiane.
- Conoscere la flora e la fauna dei fiumi, dei laghi e dei mari italiani.
- Conoscere le principali risorse che offrono fiumi, laghi e mari.
Contenuti
- I fiumi italiani
- I laghi italiani
- I mari italiani
- Flora e fauna
- Le risorse
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
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La popolazione italiana e le attività lavorative
Competenze
- Comprende le relazioni tra ambiente, risorse e condizioni di vita dell’uomo.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate nel tempo dall’uomo all’ambiente.
- Analizzare il rapporto tra popolazione e ambiente.
- Conoscere il significato del termine densità di popolazione.
- Conoscere le principali vie di comunicazione in Italia.
- Conoscere i settori produttivi e le attività lavorative della popolazione italiana.
- Saper riconoscere le attività del settore primario.
- Conoscere le attività del settore secondario.
- Conoscere i principali settori del terziario italiano.
Contenuti
- Ambienti e insediamenti
- La città
- Le vie di comunicazione
- Il settore primario
- Il settore secondario
- Il settore terziario
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro individuale
- Schede operative
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo della LIM
- Utilizzo di diversi tipi di carte
- Utilizzo di foto e immagini
- Osservazione diretta
- Lavoro a coppie o di gruppo
- Utilizzo di schemi
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