Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > italiano - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi

Ascoltare

Competenze

  1. Presta attenzione in situazioni comunicative orali diverse.
  2. Ascolta in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli elementi essenziali.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Ascoltare una conversazione e mantenere l’interesse e la concentrazione per il tempo richiesto
  2. Ascoltare esposizioni e conversazioni formulando adeguate domande di comprensione e approfondimento.
  3. Ascoltare e comprendere testi narrativi,descrittivi, regolativi,poetici riconoscendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali.
  4. Formulare correttamente domande di approfondimento per superare le difficoltà di comprensione del testo orale.

Contenuti

  • Testi di vario tipo
  • Riflessioni collettive sulle corrette modalità dell’ascolto attivo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

torna su

Parlare

Competenze

  1. Racconta oralmente un’esperienza personale o una storia rispettando l’ordine causale e temporale.
  2. Utilizza un lessico adeguato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Impostare le proprie comunicazioni orali in base al destinatario e allo scopo.
  2. Conoscere e utilizzare modalità di comunicazione collettiva (la discussione in gruppo).
  3. Produrre autonomamente testi orali di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo.
  4. Comunicare oralmente utilizzando un lessico adeguato.
  5. Esporre oralmente i contenuti di un argomento di studio utilizzando un lessico adeguato.

Contenuti

  • Le regole della conversazione
  • Arricchimento lessicale

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

torna su

Leggere

Competenze

  1. Legge ad alta voce e comprende testi di vario tipo.
  2. Individua le principali caratteristiche strutturali e di genere.
  3. Utilizza tecniche di lettura adeguate.
  4. Memorizza testi, informazioni, dati.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Leggere ad alta voce rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura.
  2. Leggere scorrevolmente ed espressivamente ad alta voce comprendendo il contenuto globale del testo.
  3. Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti del testo; ipotizzare sviluppo e/o conclusione di un testo letto; ricercare informazioni nel testo e trascriverle in schemi e tabelle; identificare e assimilare termini poco conosciuti.
  4. Ricercare autonomamente lemmi sul vocabolario.
  5. Leggere testi di vario tipo comprendendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi).
  6. Leggere e comprendere testi poetici riconoscendone le caratteristiche strutturali (rime, versi, strofe…).
  7. Memorizzare filastrocche e poesie.
  8. Leggere e comprendere testi narrativi e descrittivi a carattere storico, geografico, scientifico, estrapolandone informazioni e ampliando il patrimonio lessicale.

Contenuti

  • Tratti prosodici: intensità, ritmo, timbro,velocità.
  • Tecniche di memorizzazione
  • Testi di vario genere.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

torna su

Scrivere

Competenze

  1. Raccoglie idee per la scrittura.
  2. Scrive testi narrativi,  descrittivi, regolativi e poetici rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’aiuto di schemi, domande guida, mappe.
  3. Utilizza semplici strategie di autocorrezione.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Raccogliere idee per la scrittura attraverso il recupero di informazioni in memoria, o attraverso l’osservazione della realtà o l’invenzione.
  2. Costruire e organizzare mappe e schemi utili alla raccolta delle idee; discriminare idee essenziali da idee superflue.
  3. Pianificare semplici testi scritti trasferendo le idee dalle mappe alle scalette ordinate.
  4. Individuare le sequenze narrative del testo e produrre un breve riassunto.
  5. Produrre un testo narrativo in prima persona per esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo.
  6. Produrre un testo descrittivo utilizzando  una traccia predisposta o uno schema dato o i dati sensoriali.
  7. Produrre semplici filastrocche e poesie rispettando la struttura del testo poetico.
  8. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.
  9. Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

Contenuti

  • Racconti
  • Composizione di frasi
  • Testi narrativi descrittivi, regolativi ed espositivi
  • Testi poetici
  • Riassunti

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

torna su

Riflettere sulla lingua

Competenze

  1. Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta.
  2. Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali.
  3. Sa usare il dizionario.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Consolidare le convenzioni ortografiche.
  2. Conoscere e utilizzare il vocabolario.
  3. Conoscere e usare correttamente la punteggiatura.
  4. Identificare e classificare i nomi.
  5. Conoscere, discriminare e usare articoli determinativi e indeterminativi.
  6. Riconoscere e utilizzare gli aggettivi qualificativi.
  7. Conoscere, usare e produrre gli aggettivi e i pronomi possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali,  interrogativi, esclamativi, personali e relativi.
  8. Conoscere i diversi gradi dell’aggettivo.
  9. Conoscere e utilizzare le congiunzioni.
  10. Riconoscere e usare il verbo all’interno di frasi e testi.
  11. Individuare e comprendere le diverse funzioni del verbo.
  12. Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi essere e avere in funzione di ausiliari e in funzione propria.
  13. Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi delle tre coniugazioni ai modi indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio e infinito.
  14. Riconoscere gli elementi fondamentali della frase (soggetto, predicato ed espansioni).

Contenuti

  • Le convenzioni ortografiche
  • I nomi e gli articoli
  • I verbi
  • Gli aggettivi
  • Le preposizioni semplici e articolate
  • Le congiunzioni
  • I pronomi
  • Gli avverbi
  • La frase semplice e complessa
  • Coniugazione del verbo
  • Analisi grammaticale
  • Soggetto
  • Predicato verbale e predicato nominale
  • Complemento oggetto
  • Complementi indiretti

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

torna su