Programmazione didattica
Scuola Primaria di Sedegliano
anno scolastico 2011/2012
Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi |
|
|
Ascoltare
Competenze
- Presta attenzione in situazioni comunicative orali diverse.
- Ascolta in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli elementi essenziali.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Ascoltare una conversazione e mantenere l’interesse e la concentrazione per il tempo richiesto
- Ascoltare esposizioni e conversazioni formulando adeguate domande di comprensione e approfondimento.
- Ascoltare e comprendere testi narrativi,descrittivi, regolativi,poetici riconoscendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali.
- Formulare correttamente domande di approfondimento per superare le difficoltà di comprensione del testo orale.
Contenuti
- Testi di vario tipo
- Riflessioni collettive sulle corrette modalità dell’ascolto attivo
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Ascolto di storie in biblioteca e in classe
- Conversazioni
- Utilizzo dei libri di testo
- Utilizzo della LIM
- Schede operative
- Lettura silenziosa e ad alta voce
- Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
- Giochi di parole
torna su
Parlare
Competenze
- Racconta oralmente un’esperienza personale o una storia rispettando l’ordine causale e temporale.
- Utilizza un lessico adeguato.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Impostare le proprie comunicazioni orali in base al destinatario e allo scopo.
- Conoscere e utilizzare modalità di comunicazione collettiva (la discussione in gruppo).
- Produrre autonomamente testi orali di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo.
- Comunicare oralmente utilizzando un lessico adeguato.
- Esporre oralmente i contenuti di un argomento di studio utilizzando un lessico adeguato.
Contenuti
- Le regole della conversazione
- Arricchimento lessicale
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Ascolto di storie in biblioteca e in classe
- Conversazioni
- Utilizzo dei libri di testo
- Utilizzo della LIM
- Schede operative
- Lettura silenziosa e ad alta voce
- Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
- Giochi di parole
torna su
Leggere
Competenze
- Legge ad alta voce e comprende testi di vario tipo.
- Individua le principali caratteristiche strutturali e di genere.
- Utilizza tecniche di lettura adeguate.
- Memorizza testi, informazioni, dati.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Leggere ad alta voce rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura.
- Leggere scorrevolmente ed espressivamente ad alta voce comprendendo il contenuto globale del testo.
- Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti del testo; ipotizzare sviluppo e/o conclusione di un testo letto; ricercare informazioni nel testo e trascriverle in schemi e tabelle; identificare e assimilare termini poco conosciuti.
- Ricercare autonomamente lemmi sul vocabolario.
- Leggere testi di vario tipo comprendendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi).
- Leggere e comprendere testi poetici riconoscendone le caratteristiche strutturali (rime, versi, strofe…).
- Memorizzare filastrocche e poesie.
- Leggere e comprendere testi narrativi e descrittivi a carattere storico, geografico, scientifico, estrapolandone informazioni e ampliando il patrimonio lessicale.
Contenuti
- Tratti prosodici: intensità, ritmo, timbro,velocità.
- Tecniche di memorizzazione
- Testi di vario genere.
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Ascolto di storie in biblioteca e in classe
- Conversazioni
- Utilizzo dei libri di testo
- Utilizzo della LIM
- Schede operative
- Lettura silenziosa e ad alta voce
- Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
- Giochi di parole
torna su
Scrivere
Competenze
- Raccoglie idee per la scrittura.
- Scrive testi narrativi, descrittivi, regolativi e poetici rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’aiuto di schemi, domande guida, mappe.
- Utilizza semplici strategie di autocorrezione.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Raccogliere idee per la scrittura attraverso il recupero di informazioni in memoria, o attraverso l’osservazione della realtà o l’invenzione.
- Costruire e organizzare mappe e schemi utili alla raccolta delle idee; discriminare idee essenziali da idee superflue.
- Pianificare semplici testi scritti trasferendo le idee dalle mappe alle scalette ordinate.
- Individuare le sequenze narrative del testo e produrre un breve riassunto.
- Produrre un testo narrativo in prima persona per esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo.
- Produrre un testo descrittivo utilizzando una traccia predisposta o uno schema dato o i dati sensoriali.
- Produrre semplici filastrocche e poesie rispettando la struttura del testo poetico.
- Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.
- Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.
Contenuti
- Racconti
- Composizione di frasi
- Testi narrativi descrittivi, regolativi ed espositivi
- Testi poetici
- Riassunti
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Ascolto di storie in biblioteca e in classe
- Conversazioni
- Utilizzo dei libri di testo
- Utilizzo della LIM
- Schede operative
- Lettura silenziosa e ad alta voce
- Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
- Giochi di parole
torna su
Riflettere sulla lingua
Competenze
- Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta.
- Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali.
- Sa usare il dizionario.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Consolidare le convenzioni ortografiche.
- Conoscere e utilizzare il vocabolario.
- Conoscere e usare correttamente la punteggiatura.
- Identificare e classificare i nomi.
- Conoscere, discriminare e usare articoli determinativi e indeterminativi.
- Riconoscere e utilizzare gli aggettivi qualificativi.
- Conoscere, usare e produrre gli aggettivi e i pronomi possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali, interrogativi, esclamativi, personali e relativi.
- Conoscere i diversi gradi dell’aggettivo.
- Conoscere e utilizzare le congiunzioni.
- Riconoscere e usare il verbo all’interno di frasi e testi.
- Individuare e comprendere le diverse funzioni del verbo.
- Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi essere e avere in funzione di ausiliari e in funzione propria.
- Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi delle tre coniugazioni ai modi indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio e infinito.
- Riconoscere gli elementi fondamentali della frase (soggetto, predicato ed espansioni).
Contenuti
- Le convenzioni ortografiche
- I nomi e gli articoli
- I verbi
- Gli aggettivi
- Le preposizioni semplici e articolate
- Le congiunzioni
- I pronomi
- Gli avverbi
- La frase semplice e complessa
- Coniugazione del verbo
- Analisi grammaticale
- Soggetto
- Predicato verbale e predicato nominale
- Complemento oggetto
- Complementi indiretti
Metodi e soluzioni organizzative
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Ascolto di storie in biblioteca e in classe
- Conversazioni
- Utilizzo dei libri di testo
- Utilizzo della LIM
- Schede operative
- Lettura silenziosa e ad alta voce
- Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
- Giochi di parole
torna su