Programmazione didattica
Scuola Primaria di Sedegliano
anno scolastico 2011/2012
Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi |
|
|
La materia
Competenze
- Distingue gli stati della materia e i cambiamenti di stato.
- Consolida le conoscenze sulle proprietà fisiche dell’acqua, dell’aria e del suolo.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
- Riconoscere i cambiamento di stato.
- Conoscere e comprendere il concetto di calore.
- Conoscere i metodi e gli strumenti di misurazione della temperatura.
- Conoscere il ciclo dell’acqua.
- Conoscere composizione e proprietà dell’aria.
- Conoscere le proprietà fisiche e chimiche del suolo.
Contenuti
- Gli stati di aggregazione della materia
- L’energia termica e il calore
- L’acqua
- L’aria
- Il suolo
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Osservazione diretta
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo di materiale multimediale
- Esperimenti
- Conversazioni
- Studio individuale e collettivo
torna su
Le piante
Competenze
- Conosce e descrive le proprietà fisiche dell’aria.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Descrivere il ciclo vitale di una pianta.
- Riconoscere le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fisiologiche delle parti di una pianta.
- Classificare le piante.
Contenuti
- Il ciclo vitale delle piante
- Classificazione
- Le parti della pianta
- La nutrizione
- La respirazione
- La riproduzione
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo di materiale multimediale
- Esperimenti
- Conversazioni
- Studio individuale e collettivo
torna su
Gli animali
Competenze
- Conosce le caratteristiche fondamentali degli animali.
- Conosce la classificazione del regno animale.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Riconosce le strutture fondamentali degli animali.
- Classifica vertebrati e invertebrati.
Contenuti
- Il ciclo vitale degli animali
- Classificazione
- Le parti della pianta
- La nutrizione
- La respirazione
- La riproduzione
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo di materiale multimediale
- Esperimenti
- Conversazioni
- Laboratorio di ed. ambientale sul regno animale
- Studio individuale e collettivo
torna su
Elementi di ecologia
Competenze
- Conosce le relazioni degli esseri viventi con il loro ambiente.
- Conosce le catene e le reti alimentari.
- Conosce le caratteristiche dei funghi
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Acquisire i concetti fondamentali dell’ecologia.
- Conoscere il concetto di catena e rete alimentare.
- Conoscere alcune caratteristiche dei funghi.
Contenuti
- Gli ecosistemi
- L’adattamento ambientale
- Le relazioni alimentari
- La piramide e le reti alimentari
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
- Utilizzo del libro di testo
- Utilizzo di materiale multimediale
- Conversazioni
- Studio individuale e collettivo
torna su