Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > scienze - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Sabrina Rinaldi

La materia

Competenze

  1. Distingue gli stati della materia e i cambiamenti di stato.
  2. Consolida le conoscenze sulle proprietà fisiche dell’acqua, dell’aria e del suolo.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
  2. Riconoscere i cambiamento di stato.
  3.  Conoscere e comprendere il concetto di calore.
  4. Conoscere i metodi e gli strumenti di misurazione della temperatura.
  5. Conoscere il ciclo dell’acqua.
  6. Conoscere composizione e proprietà dell’aria.
  7. Conoscere le proprietà fisiche e chimiche del suolo.

Contenuti

  • Gli stati di aggregazione della materia
  • L’energia termica e il calore
  • L’acqua
  • L’aria
  • Il suolo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo

torna su

Le piante

Competenze

  1. Conosce e descrive le proprietà fisiche dell’aria.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Descrivere il ciclo vitale di una pianta.
  2. Riconoscere le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fisiologiche delle parti di una  pianta.
  3. Classificare le piante.

Contenuti

  • Il ciclo vitale delle piante
  • Classificazione
  • Le parti della pianta
  • La nutrizione
  • La respirazione
  • La riproduzione  

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo

torna su

Gli animali

Competenze

  1. Conosce le caratteristiche fondamentali degli animali.
  2. Conosce la classificazione del regno animale.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Riconosce le strutture fondamentali degli animali.
  2. Classifica vertebrati e invertebrati.

Contenuti

  • Il ciclo vitale degli animali
  • Classificazione
  • Le parti della pianta
  • La nutrizione
  • La respirazione
  • La riproduzione

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Laboratorio di ed. ambientale sul regno animale
  • Studio individuale e collettivo

torna su

Elementi di ecologia

Competenze

  1. Conosce le relazioni degli esseri viventi con il loro ambiente.
  2. Conosce le catene e le reti alimentari.
  3. Conosce le caratteristiche dei funghi

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Acquisire i concetti fondamentali dell’ecologia.
  2. Conoscere il concetto di catena e rete alimentare.
  3. Conoscere alcune caratteristiche dei funghi.

Contenuti

  • Gli ecosistemi
  • L’adattamento ambientale
  • Le relazioni alimentari
  • La piramide e le reti alimentari

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo

torna su