Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza (3A, 3B)
insegnante Alessandra Visentini

Oggetti e funzioni

Competenze

  • Riconoscere artefatti nel mondo circostante
  • Individuare le funzioni di alcuni oggetti

Obiettivi

  • Osservare oggetti costruiti dall’uomo
  • Individuare i materiali e le loro caratteristiche
  • Conoscere le funzioni di alcuni oggetti utilizzati
  • Capire il perchè sono stati ideati e  costruiti
  • Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza
  • Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali

Attività e contenuti

  • Osservazioni di oggetti
  • Rappresentazioni di oggetti
  • Analisi per individuare forme, materiali, caratteristiche
  • Verbalizzazioni e descrizioni
  • Classificazioni in base a criteri scelti
  • Osservazioni sul processo di funzionamento
  • Rappresentazioni grafiche del processo mediante diagrammi di flusso
  • Riflessioni sulle modalità d'uso

torna su

Informatica

Competenze

  • Utilizzare il computer come strumento operativo
  • Collaborare attivamente con i compagni

Obiettivi

  • Individuare le parti del computer e le sue periferiche
  • Accendere e spegnere il computer
  • Conoscere la tastiera e saperla utilizzare in modo corretto
  • Completare un semplice diagramma di flusso che illustri alcune procedure
  • Utilizzare il mouse in modo corretto
  • Conoscere i principali comandi per scrivere testi
  • Saper seguire semplici procedure
  • Saper utilizzare la videoscrittura
  • Saper entrare e utilizzare semplici programmi
  • Saper formattare il testo realizzato
  • Saper salvare un documento
  • Saper stampare un documento
  • Saper cooperare in coppia o in piccoli gruppi 

Attività e contenuti

  • Utilizzo della tastiera e del mouse
  • Osservazioni
  • Verbalizzazioni
  • Scrittura di testi
  • Rappresentazioni grafiche
  • Schede esemplificative
  • Videoscrittura
  • Impaginazione di testi e immagini
  • Utilizzo di software didattici e ludici

torna su

Metodologia

L'alunno sarà guidato all'osservazione di oggetti e strumenti per cogliere differenze, materiali e funzioni, anche confrontandoli nelle trasformazioni  subite nel tempo.
Attraverso riflessioni individuali e collettive si metterà in risalto la necessità di seguire regole per l'utilizzo appropriato e in sicurezza degli strumenti, in particolar modo degli strumenti informatici.
I procedimenti operativi saranno presentati con gradualità per permettere a ciascuno di acquisire le abilità di base necessarie all'utilizzo delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali in vista di uno sviluppo delle capacità comunicative in vari ambiti disciplinari.
L'aiuto reciproco ed esperienze di tutoring favoriranno lo sviluppo delle modalità cooperative  degli alunni durante il lavoro.
Se e quando possibile, alcune lezioni di informatica saranno tenute nell'aula multimediale della scuola secondaria di primo grado.

torna su

Verifica e valutazione

Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche inerenti i diversi obiettivi. Verranno effettuate prove strutturate e non, osservazioni sistematiche dell'alunno inteso nella sua globalità e in relazione con gli altri, per adeguare in itinere l'attività d'insegnamento e per pervenire anche a una valutazione del percorso compiuto. La valutazione del livello di conoscenze, di abilità e del rendimento scolastico verrà espressa in voti numerici e giudizi.

torna su