UDA 1 - Conto e ragiono
Competenze
L'alunno:
- conosce ed utilizza i numeri entro il 100.
- si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
- riconosce il valore posizionale delle cifre.
- analizza semplici situazioni problematiche e sa mettere in atto procedure necessarie per risolverle.
Obiettivi
- Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in lettere, entro il 100.
- Contare in senso progressivo e regressivo.
- Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
- Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
- Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
- Conoscere i numeri ordinali
- Riconoscere i numeri pari e dispari.
- Memorizzare le tabelline.
- Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
- Conoscere la terminologia specifica delle quattro operazioni
- Scoprire e saper utilizzare tecniche di calcolo veloce.
- Individuare in un testo problematico i dati e la domanda
- Individuare domande pertinenti a un testo
- Formulare un testo adatto a una domanda data
- Rappresentare e risolvere problemi con le quattro operazioni
- Individuare in un testo problematico eventuali dati inutili o nascosti
Contenuti
- I numeri naturali entro il 100.
- Confronto e ordinamento.
- Il valore posizionale delle cifre.
- I numeri ordinali.
- I numeri pari e dispari.
- Addizioni e sottrazioni in riga e colonna.
- Moltiplicazioni e divisioni con tecniche e strumenti diversi.
- Numerazioni e tabelline
- Presentazione di situazioni problematiche: analisi del testo, formulazione e giustificazione di ipotesi di risoluzione
- Presentazione di problemi con dati inutili o mancanti
Attività
- Ascolto di letture di storie a sfondo matematico.
- Uso di materiale strutturato per rappresentare i numeri naturali.
- Uso di strumenti diversi per calcolare.
- Giochi sulla linea dei numeri, di raggruppamento in base dieci e cambio.
- Esercizi e giochi per favorire la memorizzazione delle tabelline.
- Rappresentazione di situazioni problematiche con vario materiale attraverso attività manipolativa.
UDA 2 - Le forme e lo spazio
Competenze
L'Alunno:
- riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche
- distingue le figure geometriche ed i loro principali componenti.
Obiettivi
- Saper riconoscere e denominare figure geometriche piane e solide.
- Conoscere le parti che compongono la figura.
- Individuare confini e regioni.
- Conoscere e rappresentare i diversi tipi di linee.
- Individuare posizioni di elementi mediante coordinate.
- Rappresentare simmetrie.
- Descrivere e rappresentare percorsi.
Contenuti
- Le principali figure solide e piane.
- Regioni e confini.
- Le linee.
- Individuare simmetrie.
- I percorsi.
Attività
- Giochi e percorsi.
- Disegno di paesaggi geometrici.
- Costruzione di solidi con la carta.
- Giochi con lo specchio.
- Attività di piegatura e di ritaglio.
UDA3 - Insieme per ... misurare
Competenze
L'alunno:
- misura grandezze utilizzando unità di misura non convenzionali
- utilizza alcune unità di misura convenzionali
Obiettivi
- Compiere confronti fra grandezze.
- Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionali.
- Comprendere la necessità di utilizzare unità di misura convenzionali
- Conoscere e leggere l’orologio
- Utilizzare l’euro in semplici contesti
Contenuti
- Confronto di grandezze misurabili.
- Semplici misurazioni utilizzando oggetti e strumenti elementari.
- L’orologio
- L’euro
Attività
- Attività ludiche basate sull’azione concreta.
- Seriazioni di oggetti dal più lungo al più corto
- Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani. piedi, passi, regoli, quaderni,…)
- Giochi e attività con l’orologio e con l’euro (semplici situazioni di compravendita)
UDA4 - Realtà e relazioni
Competenze
L'alunno:pPossiede la capacità di comunicare utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.
Obiettivi
- Ricostruire i passaggi che hanno condotto ad una soluzione.
- Produrre semplici argomentazioni per giustificare e sostenere le proprie idee.
- Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari
- Classificare numeri, figure, oggetti in base ad una o più proprietà
- Conoscere i connettivi logici E-O
- Comprendere l’uso del “NON”
- Comprendere l’uso dei quantificatori
Contenuti
- Uso di un linguaggio appropriato.
- Individualizzazione delle informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo.
Attività
- Attività di osservazione e riflessione.
- Giochi di classificazione.
UDA5 - Indagini e previsioni
Obiettivi formativi
L’alunno:
- ha acquisito gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggi che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
- organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.
Obiettivi
- Raccogliere i dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
- Saper classificare e rappresentare i dati con tabelle e con diagrammi di vario tipo.
- Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
- Saper riconoscere eventi certi, possibili, impossibili.
Contenuti
- Raccolta di dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
- Lettura e rappresentazione di tabelle e grafici.
- La probabilità degli eventi.
Attività
- Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
- Indagini su argomenti riguardanti le esperienze personali degli allievi
- Giochi sulla probabilità
Metodologia e soluzioni organizzative
Le nozioni matematiche di base saranno fondate partendo dalle esperienze dei bambini. Le conoscenze e le abilità già padroneggiate costituiranno il punto di partenza per svilupparne di nuove.
Si cercherà di rendere stimolanti e divertenti le lezioni attraverso attività ludiche, manipolative, grafiche e attraverso l’ascolto di storie a sfondo matematico. Si stimolerà e sosterrà la partecipazione creando un contesto ludico-esplorativo, individuando e valorizzando le modalità individuali di lavoro, accogliendo e coordinando le proposte e gli interventi dei singoli.
Per favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità, l’attività didattica prevederà, per quanto è possibile, le seguenti fasi:
- manipolazione di materiali strutturati e di oggetti vari;
- rappresentazione grafica;
- rappresentazione simbolica:
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base agli obiettivi programmati.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà un costante lavoro di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.
torna su