Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > arte - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Daniela Manias

Arte e immagine

Un mondo a colori

I colori

Obiettivi formativi

  • Percepire e discriminare i colori delle cose.
  • Utilizzare il colore in modo corretto e creativo.

Obiettivi specifici

  • Individuare i colori primari.
  • Individuare i colori secondari.
  • Discriminare e classificare i colori primari e secondari.
  • Riconoscere i colori freddi e colori caldi.
  • Individuare i colori complementari.
  • Osservare i colori degli elementi naturali e stagionali.

Competenze

  • Utilizzare i colori primari per produrre i secondari.
  • Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti.

Contenuti e attività

  • Osservazioni di immagini tratte da fonti diverse.
  • Mescolare i colori primari per ottenere i secondari.
  • Utilizzo dei colori caldi e dei colori freddi per completare paesaggi o atmosfere diverse.
  • Rappresentare esperienze, racconti ascoltati o letti, reali o fantastici.
  • Utilizzo di tecniche e di materiali diversi.

Il linguaggio iconico

Obiettivi formativi

  • Comprendere che l'immagine è un modo di considerare la realtà.
  • Sapersi esprimere attraverso il linguaggio iconico.
  • Saper interpretare il linguaggio iconico.

Obiettivi specifici

  • Saper esprimere un vissuto con il linguaggio iconico.
  • Saper rappresentare con il disegno una storia, un racconto letto con diversi episodi sequenziali.
  • Produrre ed esprimere il vissuto con semplici dialoghi in codice fumettistico.
  • Riconoscere ed individuare i contenuti di una comunicazione visiva tenendo presenti i rapporti tra due o più immagini.

Competenze

  • Individuare in un testo visivo il tipo di comunicazione fornita dalla espressione e dai gesti significativi dei personaggi (stati d'animo, emozioni, sentimenti).
  • Interpretare una foto, un grafico, una tabella, un'immagine pubblicitaria, televisiva e non.

Contenuti e attività

  • Vissuti personali: dal vissuto alle immagini in sequenza.
  • Uso del fumetto-testi
  • Iconico-verbali.
  • Personaggi reali ed immaginari tratti dallo sfondo o dai testi alternativi.
  • Immagini e fotografie tratte dalla pubblicità (riviste e giornali).
  • Fotomontaggi attraverso la manipolazione delle immagini.

Le linee e le forme

Obiettivi formativi

  • Percepire e discriminare le forme delle cose e delle linee nell'ambiente.
  • Riconoscere relazioni spaziali.
  • Distinguere la figura dallo sfondo.
  • Stabilire relazioni tra personaggi e ambiente che li circonda.
  • Rappresentare in modo semplice figure umane.

Obiettivi specifici

  • Individuare semplici forme e relazioni spaziali.
  • Distinguere differenze e uguaglianze tra  le forme.
  • Individuare relazioni spaziali.
  • Individuare le linee delle cose.
  • Distinguere differenze e uguaglianze tra le linee.
  • Osservare e rappresentare lo schema corporeo.

Competenze

  • Utilizzare le forme in modo creativo.
  • Collocare figure in sfondi appropriati
  • Rappresentare figure  con uno schema corporeo strutturato e completo.
  • Utilizzare la linea di terra e quella del cielo.
  • Collocare elementi del paesaggio in base alla linea terra/cielo.
  • Collocare personaggi nel loro ambiente.

Contenuti e attività

  • Osservazioni di immagini tratte da fonti diverse.
  • Giochi con forme diverse.
  • Manipolare materiali vari.
  • Produrre il proprio autoritratto.
  • Classificare e rappresentare gli elementi costitutivi del viso.
  • Riconoscere le emozioni dalle espressioni del volto.
  • Completamento di immagini
    -disegni
    -simmetrie
    -ritagliare
    -incollare
    -ricomporre
  • Usare tecniche diverse:
    -pastelli
    -collage
    -cere/pastelli a olio
    -tempere.

Metodo

Si cercherà di sviluppare sia la creatività espressiva che comunicativa dell'alunno, dandogli l'opportunità di sperimentare un gran numero di mezzi espressivi per comunicare i contenuti delle proprie esperienze, nel modo che a lui risulti più congeniale.
Le attività prenderanno l'avvio dai vissuti, dai sentimenti, dalle esperienze, dall'ambiente circostante, da ambienti e personaggi reali e fantastici.

Verifiche

Per quanto riguarda le verifiche si è proceduto alla predisposizione di prove atte ad accertare le conoscenze dei bambini, nelle diverse aree.
Si sono poi tabulati i risultati in relazione alle diverse aree di apprendimento.
Per l'area linguistica sono state effettuate prove oggettive per rilevare la correttezza, la rapidità e la comprensione della lettura (prove MT-d' ingresso). Sono state effettuate prove per rilevare il riconoscimento e l'utilizzo delle difficoltà ortografiche, per la composizione di parole utilizzando sillabe note, per la decodifica di storie espresse per immagini in sequenza, per la comprensione dell'analisi del testo del libro della biblioteca letto dall'insegnante.
Le verifiche comunque seguiranno le seguenti tappe:
INGRESSO: per accertare le conoscenze/gli apprendimenti relativamente alla programmazione dell'anno precedente e i pre-requisiti di ogni alunno.
INTERMEDIE: per accertare il raggiungimento degli obiettivi sulle varie unità didattiche.
BIMESTRALI/QUADRIMESTRALI: per verificare le abilità e la maturazione raggiunta da ogni alunno ed in base ai risultati ottenuti, apportare dei correttivi alla programmazione o alla distribuzione oraria relativa alle singole discipline.
Si cercherà di capire il modo di apprendere degli alunni per facilitare l'interiorizzazione degli obiettivi proposti.
Si userà anche il metodo del COOPERATIVE LEARNING e si coinvolgerà il gruppo-classe per facilitare il processo di apprendimento dei bambini che presentano difficoltà.

torna su