Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione > tecnologia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnanti Lorena Benedetti (2A) - Vania Tirelli (2B)

Seconda A

UDA 1: I materiali e i modelli

Competenze

  • Osserva la realtà per riconoscere relazioni,  regolarità, differenze e cambiamenti avvenuti nello spazio e nel tempo, in oggetti, fenomeni, avvenimenti.
  • Analizza oggetti di uso comune, classificandoli in base alle loro funzioni e proprietà.
  • Distingue tra loro materiali di uso comune.
  • Conosce ed usa strumenti informatici.

Obiettivi

  • Osservare oggetti utilizzati nell’ambiente di vita.
  • Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
  • Osservare e descrivere alcuni materiali e oggetti.
  • Utilizzare oggetti e semplici strumenti in modo appropriato.
  • Conoscere il computer e le sue parti.

Contenuti

  • La struttura di alcuni oggetti di uso quotidiano.
  • Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
  • Uso di semplici strumenti.
  • Riconoscimento delle parti del computer e la loro funzione.

Attività

  • Esperienze per scoprire la struttura di alcuni oggetti.
  • Semplici giochi interattivi.

Metodologia

I vari apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni di concretezza in cui l’osservazione e l’azione concreta mettono in atto l’acquisizione mentale.

Le varie attività privilegiano i seguenti aspetti:

  • curiosità;
  • discussione;
  • sperimentazione.

Valutazione

Le verifiche, riguardo il livello di autonomia raggiunto e la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo, saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.

torna su

Seconda B

UDA 1: I materiali ed i modelli

Competenze

L’ alunno:

  • individua le funzioni di alcuni oggetti e strumenti e li usa coerentemente con la loro funzione e con le regole di sicurezza
  • è in grado di utilizzare strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative

Obiettivi

  • Osservare oggetti utilizzati nell’ambiente di vita.
  • Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
  • Osservare e descrivere alcuni materiali e oggetti.
  • Utilizzare oggetti e semplici strumenti in modo appropriato

Contenuti

  • La struttura di alcuni oggetti di uso quotidiano.
  • Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
  • Uso di semplici strumenti.

Attività

  • Esperienze per scoprire la struttura di alcuni oggetti

UDA 2: Noi e il computer

Competenze

L’ alunno:

  • conosce e utilizza strumenti informatici

Obiettivi

  • Accendere e spegnere il computer con le procedure corrette.
  • Conoscere le parti principali del computer
  • Individuare e utilizzare i tasti con lettere e numeri.
  • Riconoscere alcuni tasti speciali della tastiera
  • Scrivere brevi frasi utilizzando un semplice programma di videoscrittura
  • Utilizzare alcuni strumenti del programma Paint
  • Utilizzare semplici giochi didattici

Contenuti

  • Le parti principali del computer e la loro funzione
  • La videoscrittura ( programma Word )
  • Il disegno ( programma Paint )

Attività

  • Accensione e spegnimento del computer
  • Uso del mouse e della tastiera
  • Avvio alla videoscrittura
  • Realizzazione di semplici disegni ( programma Paint )
  • Utilizzo di alcuni videogiochi didattici

Metodologia e soluzioni organizzative

I vari apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni di concretezza in cui l’osservazione e l’azione concreta mettono in atto l’acquisizione mentale.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:

  • curiosità;
  • discussione;
  • sperimentazione.

Le attività al computer si svolgeranno il  mercoledì, in aula di informatica, e saranno mirate a guidare gli allievi ad un uso sempre più consapevole e autonomo del computer, considerato come mezzo per scrivere, calcolare, creare e comunicare in modo semplice e divertente.

Valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su