UDA 1: I materiali e i modelli
Competenze
- Osserva la realtà per riconoscere relazioni, regolarità, differenze e cambiamenti avvenuti nello spazio e nel tempo, in oggetti, fenomeni, avvenimenti.
- Analizza oggetti di uso comune, classificandoli in base alle loro funzioni e proprietà.
- Distingue tra loro materiali di uso comune.
- Conosce ed usa strumenti informatici.
Obiettivi
- Osservare oggetti utilizzati nell’ambiente di vita.
- Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
- Osservare e descrivere alcuni materiali e oggetti.
- Utilizzare oggetti e semplici strumenti in modo appropriato.
- Conoscere il computer e le sue parti.
Contenuti
- La struttura di alcuni oggetti di uso quotidiano.
- Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
- Uso di semplici strumenti.
- Riconoscimento delle parti del computer e la loro funzione.
Attività
- Esperienze per scoprire la struttura di alcuni oggetti.
- Semplici giochi interattivi.
Metodologia
I vari apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni di concretezza in cui l’osservazione e l’azione concreta mettono in atto l’acquisizione mentale.
Le varie attività privilegiano i seguenti aspetti:
- curiosità;
- discussione;
- sperimentazione.
Valutazione
Le verifiche, riguardo il livello di autonomia raggiunto e la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo, saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.
torna su
UDA 1: I materiali ed i modelli
Competenze
L’ alunno:
- individua le funzioni di alcuni oggetti e strumenti e li usa coerentemente con la loro funzione e con le regole di sicurezza
- è in grado di utilizzare strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative
Obiettivi
- Osservare oggetti utilizzati nell’ambiente di vita.
- Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
- Osservare e descrivere alcuni materiali e oggetti.
- Utilizzare oggetti e semplici strumenti in modo appropriato
Contenuti
- La struttura di alcuni oggetti di uso quotidiano.
- Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
- Uso di semplici strumenti.
Attività
- Esperienze per scoprire la struttura di alcuni oggetti
UDA 2: Noi e il computer
Competenze
L’ alunno:
- conosce e utilizza strumenti informatici
Obiettivi
- Accendere e spegnere il computer con le procedure corrette.
- Conoscere le parti principali del computer
- Individuare e utilizzare i tasti con lettere e numeri.
- Riconoscere alcuni tasti speciali della tastiera
- Scrivere brevi frasi utilizzando un semplice programma di videoscrittura
- Utilizzare alcuni strumenti del programma Paint
- Utilizzare semplici giochi didattici
Contenuti
- Le parti principali del computer e la loro funzione
- La videoscrittura ( programma Word )
- Il disegno ( programma Paint )
Attività
- Accensione e spegnimento del computer
- Uso del mouse e della tastiera
- Avvio alla videoscrittura
- Realizzazione di semplici disegni ( programma Paint )
- Utilizzo di alcuni videogiochi didattici
Metodologia e soluzioni organizzative
I vari apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni di concretezza in cui l’osservazione e l’azione concreta mettono in atto l’acquisizione mentale.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:
- curiosità;
- discussione;
- sperimentazione.
Le attività al computer si svolgeranno il mercoledì, in aula di informatica, e saranno mirate a guidare gli allievi ad un uso sempre più consapevole e autonomo del computer, considerato come mezzo per scrivere, calcolare, creare e comunicare in modo semplice e divertente.
Valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.
torna su