insegnante Loreta Venier | |
---|---|
Unità di apprendimento
Obiettivi formativi
Indicatori di competenza
L’alunno è in grado di:
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L’alunno si muove con sicurezza padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa in modo attivo ai giochi di squadra dimostrando di essere in grado di rispettare le regole, di accettare serenamente la sconfitta e di rispettare gli altri.
Utilizza in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi ed attrezzature.
Livello intermedio
L’alunno si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non è sempre in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite e di gestire in modo sereno le proprie emozioni in caso di sconfitta.
Riconosce le situazioni di pericolo nell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature, ma necessita dell’intervento dell’adulto per rispettare le norme di sicurezza.
Livello elementare
L’alunno dimostra ancora delle difficoltà nel padroneggiare gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non è sempre in grado di rispettare le regole e di gestire in modo sereno le proprie emozioni in caso di sconfitta.
Riconosce situazioni di pericolo nell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature, ma ha bisogno dell’intervento dell’adulto per rispettare le norme di sicurezza.
Conoscenze
Abilità
Contenuti e attività
Metodologia e mezzi
Le attività dell’educazione motoria saranno presentate in armonia ed interscambio con le altre aree d’insegnamento. Tutti gli spazi e tutti gli oggetti, strutturati e non, saranno utilizzati in modo creativo, a seconda delle esigenze, in risposta al desiderio e al bisogno dei bambini di correre, spaziare, scoprire, sperimentare. Si varieranno continuamente le proposte: dal gioco all’esercizio strutturato, dalle attività individuali a quelle a coppie e in gruppo, dall’interpretazione spontanea di una base musicale, alla partecipazione ad un gioco con delle regole.
Oltre al materiale non strutturato si prevede l’utilizzo soprattutto di piccoli attrezzi (cerchi, clavette, bacchette, birilli…) e oggetti di uso comune (palle, cordicelle).
Verifiche
La verifica delle competenze motorie sarà compiuta attraverso osservazioni sistematiche che forniranno all’insegnante informazioni analitiche ed esaurienti sul processo di insegnamento-apprendimento delle abilità motorie allo scopo di individualizzare i percorsi didattici.