Obiettivi formativi
- Imparare ad ascoltare, per percepire silenzi, voci, rumori, suoni, melodie strumentali e vocali, ed entrare in comunicazione attiva col mondo esterno.
- Utilizzare il linguaggio della musica, per esprimere emozioni e vissuti, per divertirsi insieme, per consolidare apprendimenti.
Obiettivi di apprendimento
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l'espressività e l'accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori
- Riconoscere e discriminare gli elementi di base all'interno di un brano musicale.
- Cogliere all'ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria, segno grafico
Indicatori di competenza
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali anche accompagnando la voce con gesti o piccoli strumenti.
- Rappresentare i più semplici elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Partecipa costruttivamente alle attività proposte dimostrandosi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Sa utilizzare con sicurezza i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali.
Livello intermedio
Partecipa alle attività proposte dimostrandosi quasi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro anche accompagnando il canto con i gesti o con semplici strumenti. Conosce i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali, ma non sempre li utilizza in modo corretto per distrazione o mancanza della giusta concentrazione.
Livello elementare
Partecipa alle attività proposte, ma in modo non sempre collaborativo, talvolta deve essere invitato all'attenzione. Canta volentieri in coro, ma fatica ancora a coordinare voce, gesti e suoni con quelli dei compagni. Rivela qualche incertezza nel riconoscere i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori o musicali.
Contenuti
- Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
- Spazio infratonale
- Preclassificazione e classificazione infratonale
- Riproduzione di suoni difficili
- Riproduzione e invenzione di melodie vocalizzate
- Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
- Intervelli armonici
- Canto di motivi per gradi congiunti
- Pre-solfeggio:
- Ciclo della scala diatonica
- Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
- Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
- Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
- Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
- Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
- Ordine visivo di note: pentagramma semplice
- Lettura in relatività senza chiave e scrittura
- Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
- Colpi nel pre-solfeggio:
- Invenzione di ritmi
- Suoni corti e lunghi senza e con grafia
- Valori di durata
- Poliritmia collettiva e individuale
- Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
- Nozione consapevole di destra e sinistra
- Canzoni:
- Canzoni di intervallo
- Canzoni con poliritmia collettiva
- Canoni a due e tre voci
- Movimenti naturali del corpo:
- Sulla grande musica, battere e indovinare le misure
Metodologia e soluzioni organizzative
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica. Per un periodo corrispondente a 20 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto
Verifica e valutazione
La valutazione si baserà sulle osservazioni relative al modo di operare, alla qualità della partecipazione, all’interesse e alla motivazione, alle competenze acquisite.
torna su