logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Seconda
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Imparare ad ascoltare, per percepire silenzi, voci, rumori, suoni, melodie strumentali e vocali, ed entrare in comunicazione attiva col mondo esterno.
  • Utilizzare il linguaggio della musica, per esprimere emozioni e vissuti, per divertirsi insieme, per consolidare apprendimenti.

Obiettivi di apprendimento

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l'espressività e l'accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all'interno di un brano musicale.
  • Cogliere all'ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria, segno grafico

Indicatori di competenza

  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali anche accompagnando la voce con gesti o piccoli strumenti.
  • Rappresentare i più semplici elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Partecipa costruttivamente alle attività proposte dimostrandosi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Sa utilizzare con sicurezza i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali.

Livello intermedio
Partecipa alle attività proposte dimostrandosi quasi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro anche accompagnando il canto con i gesti o con semplici strumenti. Conosce i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali, ma non sempre li utilizza in modo corretto per distrazione o mancanza della giusta concentrazione.

Livello elementare
Partecipa alle attività proposte, ma in modo non sempre collaborativo, talvolta deve essere invitato all'attenzione. Canta volentieri in coro, ma fatica ancora a coordinare voce, gesti e suoni con quelli dei compagni. Rivela qualche incertezza nel riconoscere i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori o musicali.

Contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Spazio infratonale
    • Preclassificazione e classificazione infratonale
    • Riproduzione di suoni difficili
    • Riproduzione e invenzione di melodie vocalizzate
    • Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
    • Intervelli armonici
    • Canto di motivi per gradi congiunti
  • Pre-solfeggio:
    • Ciclo della scala diatonica
    • Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
    • Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
    • Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
    • Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
    • Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
    • Ordine visivo di note: pentagramma semplice
    • Lettura in relatività senza chiave e scrittura
    • Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
  • Colpi nel pre-solfeggio:
    • Invenzione di ritmi
    • Suoni corti e lunghi senza e con grafia
    • Valori di durata
    • Poliritmia collettiva e individuale
    • Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
    • Nozione consapevole di destra e sinistra
  • Canzoni:
    • Canzoni di intervallo
    • Canzoni con poliritmia collettiva
    • Canoni a due e tre voci
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Sulla grande musica, battere e indovinare le misure

    Metodologia e soluzioni organizzative

    Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica. Per un periodo corrispondente a 20 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto

    Verifica e valutazione

    La valutazione si baserà sulle osservazioni relative al modo di operare, alla qualità della partecipazione, all’interesse e alla motivazione, alle competenze acquisite.

torna su