logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > friulano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Seconda
insegnante Cristina Giusti

Programmazione di Lingua friulana

Obiettivi formativi

Diventare a poco a poco consapevoli del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con la diversità.

Arricchire le proprie conoscenze lessicali per poter esprimere vissuti e stati d'animo.

Prestazione autentica

Raccontare il proprio vissuto e le proprie esperienze in lingua friulana.

Abilità

Partecipare ad un’interazione comunicativa in lingua friulana
Apprendere nuovi termini ed utilizzarli nel contesto quotidiano
Ascoltare brevi e semplici testi, testimonianze, istruzioni Rielaborare o riferire vissuti ed esperienze in lingua friulana

Conoscenze

Elementi del lessico
Modi di dire
Espressioni tipiche della lingua friulana
Conoscenza eventi, usi e tradizioni del territorio

Contenuti

Il vissuto personale, in relazione alla costruzione della propria storia, con il suo portato di emozioni e sentimenti.
I giochi di un tempo
I giochi scientifici che si possono oggi costruire utilizzando materiali di recupero, proprio come facevano i nonni un tempo per costruirsi semplici giocattoli

Metodi ed attività

Le attività di lingua friulana saranno strutturate sulle tematiche affrontate in lingua italiana e storia, e riguarderanno la propria storia e quella degli adulti di riferimento (genitori, nonni..)attraverso le loro testimonianze.
Visita al Museo della Civiltà contadina di Cjase Cocel (Fagagna)
Laboratorio di costruzione di giochi in classe con personale esperto del Museo

Verifica

Periodicamente sarà svolta un'attività di osservazione e registrazione del livello di interesse espresso, degli atteggiamenti di ascolto e partecipazione manifestati durante le attività.

torna su