insegnante Flavia Di Narda | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta
L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico musicali e coreutiche.
Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport, anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tele competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.
Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
Obiettivi formativi
Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.
Obiettivi di apprendimento
Il corpo e le funzioni senso-percettive
Movimento e relazione con lo spazio/tempo
Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa
Il gioco, lo sport e le regole
Indicatori di competenza
Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.
Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
Attività e contenuti
esercizi e giochi individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
Metodologia
Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle numerose funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni, le cui caratterizzazioni e potenzialità nel divenire saranno costantemente osservate e tenute presenti.
Ogni lezione si articolerà in tre fasi:
Verifica e valutazione
Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche del comportamento motorio degli alunni, durante gli esercizi e i giochi.