logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione didattica > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Flavia Di Narda

Itinerario di lavoro

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico musicali e coreutiche.
Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport, anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tele competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.
Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi formativi

Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.

Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.

Obiettivi di apprendimento

Il corpo e le funzioni senso-percettive

  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
  • Controllare la respirazione.

Movimento e relazione con lo spazio/tempo

  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali.
  • Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sè, agli oggetti, agli altri.
  • Seguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacita.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.

Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa

  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.

Il gioco, lo sport e le regole

  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria.

Indicatori di competenza

Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.
Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

Attività e contenuti

esercizi e giochi individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:

  • schemi motori di base
  • schemi posturali di base
  • capacità coordinative
  • giochi motori liberi
  • giochi simbolici ed imitativi
  • giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • giochi con attrezzi e senza attrezzi

Metodologia

Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle numerose funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni, le cui caratterizzazioni e potenzialità nel divenire saranno costantemente osservate e tenute presenti.
Ogni lezione si articolerà in tre fasi:

  • avviamento;
  • fase formativa;
  • fase di gioco.

Verifica e valutazione

Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche del comportamento motorio degli alunni, durante gli esercizi e i giochi.

torna su