In classe quinta il processo di apprendimento si articolerà , come già iniziato negli anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti ed i fenomeni di osservazione e di studio. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico. Il percorso didattico si propone di suscitare interesse e curiosità verso ciò che ci circonda, di predisporre all'osservazione e all'analisi di problemi , di stimolare la proposta di soluzioni. Questo modo di procedere consentirà di migliorare la disponibilità al confronto, al dialogo ed in particolare all'ascolto.
torna su
Obiettivi formativi
- Acquista confidenza con la metodologia propria dell'indagine scientifica per ampliare e puntualizzare le conoscenze sul mondo circostante
Obiettivi di apprendimento
Abilità
- Osserva analizzare, confrontare e descrivere fenomeni
- Progetta una semplice esperienza, seguendo le procedure indicate
- Spiega e sintetizzare gli aspetti salienti di una semplice esperienza
- Raccoglie in modo efficace le informazioni ottenute attraverso le esperienze progettate
- Formula ipotesi (previsioni) sullo svolgersi di un fenomeno
- Registra dati
- Analizza elementi e relazioni di un evento
- Pone in relazione le fasi del metodo scientifico
- Raccoglie (con misurazioni arbitrarie o convenzionali) e confronta semplici dati
- Compie osservazioni, si pone domande e trova risposte in merito a trasformazioni elementari della materia
Conoscenze
- Conosce le attività e gli strumenti dello scienziato
- Conosce le fasi del metodo scientifico
- Conosce gli elementi costitutivi della materia
- Riconosce i diversi stati della materia
- Conosce le leggi fondamentali del mondo fisico
- Conosce ed analizza le varie forme di energia, le fonti e l'uso che ne deriva
Contenuti
Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; la materia e le sostanze; le varie forme di energia, le fonti e l'uso che ne deriva; attività laboratoriale.
torna su
Obiettivi formativi
- Acquisisce ed utilizza tecniche d'indagine per esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche dell'ambiente, la sua complessità e le relazioni tra le varie componenti
- Osserva, sperimenta e conosce le funzioni vitali dell'essere umano, collegandole ai rispettivi organi
- Conosce le strutture fondamentali del mondo biologico ed in particolare dell'uomo
Obiettivi di apprendimento
Abilità
- Descrive le caratteristiche di un ambiente
- Individua le relazioni tra ambienti ed esseri viventi
- Consolida il concetto di catena alimentare e di equilibrio biologico
- Consolida il concetto di ecosistema
- Coglie relazioni reticolari all'interno di un ecosistema
- Riconosce i fondamentali bisogni degli esseri viventi in relazione al loro ciclo vitale
Conoscenze
- Conosce le caratteristiche essenziali di un ambiente.
- Conosce la differenza tra ambiente ed ecosistema
- Conosce le principali caratteristiche dei viventi e le fasi del loro ciclo vitale
- Conosce le modalità di alimentazione, respirazione, locomozione degli esseri viventi, in particolare dell'uomo
Contenuti
Ambienti naturali; le funzioni vitali nei viventi, in particolare nell'uomo; apparati, sistemi, organi.
torna su
Obiettivi formativi
- Matura la consapevolezza della relazione tra la conoscenza-comprensione dei fenomeni e l'adozione di comportamenti rispettosi del patrimonio comune
- Sviluppa sensibilità in relazione al rapporto tra esseri umani, natura e difesa dell'ambiente
- Adotta nella vita quotidiana atteggiamenti di rispetto del bene comune
- Matura consapevolezza delle conseguenze del proprio comportamento sull'ambiente circostante
Obiettivi di apprendimento
Abilità
- Individua le caratteristiche che identificano un ambiente di vita e che ne consentono la conservazione e lo sviluppo
- Riconosce problemi legati al rapporto tra uomini-natura-difesa dell'ambiente
- Riflette sui modi per salvaguardare l'ambiente
- Matura un atteggiamento di rispetto verso il bene naturale
- É consapevole delle conseguenze del proprio agire sull'ambiente naturale
Conoscenze
- Conosce le norme per rispettare l'ambiente
- Conosce l'interazione degli elementi in un ecosistema
Contenuti
Ambiente e norme di rispetto; forme di inquinamento; i combustibili:usi ed abusi; il risparmio energetico.
torna su
Attività e soluzioni organizzative
attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.
Verifica e valutazione
Al termine di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite e delle abilità maturate attraverso la somministrazione di prove strutturate scritte, la descrizione di un esperimento, verifiche orali con rielaborazione ed esposizione delle conoscenze.
La valutazione prenderà inoltre in considerazione i seguenti aspetti:
- interesse e partecipazione
- frequenza e pertinenza degli interventi
- il grado di autonomia nella gestione delle consegne
- l'impegno dimostrato nello svolgimento del lavoro e nello studio
Trasversalità
Matematica: utilizzo del diagramma di flusso, uso di tabelle e schemi grafici.
Geografia: il pianeta Terra, flora e fauna dei diversi ambienti, lettura di mappe.
Italiano: il testo, produzione e revisione, l'oralità ed il linguaggio della disciplina.
Storia: evoluzione delle forme di vita, i progressi delle scienze e della tecnologia.
Educazione Ambientale: inquinamento e conseguenze sulle risorse comuni, distribuzione delle risorse idriche sulla Terra, utilizzo delle risorse vegetali, la tutela delle diverse forme di vita animale.
Educazione Alimentare: importanza dell'acqua nell'alimentazione, piante commestibili.
torna su